Buongiorno ragazzi,
Alla fine anche io mi sono ritrovata come tanti in questo problema...
Qualsiasi gioco io usi, il pc Crasha al desktop senza alcun avviso di errore, semplicemente il gioco si chiude. Capita in momenti diversi, sia dopo 5 minuti di gioco oppure dopo 5 ore. Casuale.
Guardando anche qua su Tom's ho cercato varie soluzioni ma vedo che questa problematica puó essere data da talmente tanti problemi che sono confusa su cosa fare.
La build è:
Asus Prime Z-790P wi-fi
Intel I5 13600K
Kingston Fury DDR5 6400Mt/s
Gygabite RTX 4070 TI
MSI MPG PCIE5 850W
AIO deepcool LS520.
All'inizio pensavo fosse un problema di surriscaldamento GPU o CPU, ma tramite 3D Mark e mettendo sotto sforzo la build, ho visto che non dava alcun tipo di problema. (Anche perchè il Crash è avvenuto con giochi come AC1, che non pretendono chissà quanto sforzo).
Secondo alcune informazioni ho pensato fossero le RAM, o perlomeno l'XMP, che ho momentaneamente disabilitato ma il problema è riapparso. (Alcuni mi hanno detto che devo aumentare il voltaggio delle RAM con XMP attivo).
Per iniziare ho provato un Memtest 86 ma il risultato è ottimo.
Il BIOS è aggiornato all'ultimo aggiornamento disponibile.
Il problema continua comunque a manifestarsi... Cos'altro posso fare?
Grazie
Alla fine anche io mi sono ritrovata come tanti in questo problema...
Qualsiasi gioco io usi, il pc Crasha al desktop senza alcun avviso di errore, semplicemente il gioco si chiude. Capita in momenti diversi, sia dopo 5 minuti di gioco oppure dopo 5 ore. Casuale.
Guardando anche qua su Tom's ho cercato varie soluzioni ma vedo che questa problematica puó essere data da talmente tanti problemi che sono confusa su cosa fare.
La build è:
Asus Prime Z-790P wi-fi
Intel I5 13600K
Kingston Fury DDR5 6400Mt/s
Gygabite RTX 4070 TI
MSI MPG PCIE5 850W
AIO deepcool LS520.
All'inizio pensavo fosse un problema di surriscaldamento GPU o CPU, ma tramite 3D Mark e mettendo sotto sforzo la build, ho visto che non dava alcun tipo di problema. (Anche perchè il Crash è avvenuto con giochi come AC1, che non pretendono chissà quanto sforzo).
Secondo alcune informazioni ho pensato fossero le RAM, o perlomeno l'XMP, che ho momentaneamente disabilitato ma il problema è riapparso. (Alcuni mi hanno detto che devo aumentare il voltaggio delle RAM con XMP attivo).
Per iniziare ho provato un Memtest 86 ma il risultato è ottimo.
Il BIOS è aggiornato all'ultimo aggiornamento disponibile.
Il problema continua comunque a manifestarsi... Cos'altro posso fare?
Grazie