PROBLEMA Qualsiasi gioco Crasha

Pubblicità

Mias

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
23
Buongiorno ragazzi,

Alla fine anche io mi sono ritrovata come tanti in questo problema...

Qualsiasi gioco io usi, il pc Crasha al desktop senza alcun avviso di errore, semplicemente il gioco si chiude. Capita in momenti diversi, sia dopo 5 minuti di gioco oppure dopo 5 ore. Casuale.

Guardando anche qua su Tom's ho cercato varie soluzioni ma vedo che questa problematica puó essere data da talmente tanti problemi che sono confusa su cosa fare.

La build è:
Asus Prime Z-790P wi-fi
Intel I5 13600K
Kingston Fury DDR5 6400Mt/s
Gygabite RTX 4070 TI
MSI MPG PCIE5 850W
AIO deepcool LS520.

All'inizio pensavo fosse un problema di surriscaldamento GPU o CPU, ma tramite 3D Mark e mettendo sotto sforzo la build, ho visto che non dava alcun tipo di problema. (Anche perchè il Crash è avvenuto con giochi come AC1, che non pretendono chissà quanto sforzo).

Secondo alcune informazioni ho pensato fossero le RAM, o perlomeno l'XMP, che ho momentaneamente disabilitato ma il problema è riapparso. (Alcuni mi hanno detto che devo aumentare il voltaggio delle RAM con XMP attivo).

Per iniziare ho provato un Memtest 86 ma il risultato è ottimo.
Il BIOS è aggiornato all'ultimo aggiornamento disponibile.
Il problema continua comunque a manifestarsi... Cos'altro posso fare?

Grazie

Buongiorno ragazzi,

Alla fine anche io mi sono ritrovata come tanti in questo problema...

Qualsiasi gioco io usi, il pc Crasha al desktop senza alcun avviso di errore, semplicemente il gioco si chiude. Capita in momenti diversi, sia dopo 5 minuti di gioco oppure dopo 5 ore. Casuale.

Guardando anche qua su Tom's ho cercato varie soluzioni ma vedo che questa problematica puó essere data da talmente tanti problemi che sono confusa su cosa fare.

La build è:
Asus Prime Z-790P wi-fi
Intel I5 13600K
Kingston Fury DDR5 6400Mt/s
Gygabite RTX 4070 TI
MSI MPG PCIE5 850W
AIO deepcool LS520.

All'inizio pensavo fosse un problema di surriscaldamento GPU o CPU, ma tramite 3D Mark e mettendo sotto sforzo la build, ho visto che non dava alcun tipo di problema. (Anche perchè il Crash è avvenuto con giochi come AC1, che non pretendono chissà quanto sforzo).

Secondo alcune informazioni ho pensato fossero le RAM, o perlomeno l'XMP, che ho momentaneamente disabilitato ma il problema è riapparso. (Alcuni mi hanno detto che devo aumentare il voltaggio delle RAM con XMP attivo).

Per iniziare ho provato un Memtest 86 ma il risultato è ottimo.
Il BIOS è aggiornato all'ultimo aggiornamento disponibile.
Il problema continua comunque a manifestarsi... Cos'altro posso fare?

Grazie
Ciao. Hai collegato tutti i connettori di alimentazione necessari? Su scheda madre e scheda video

Ciao. Hai collegato tutti i connettori di alimentazione necessari? Su scheda madre e scheda video
Sinceramente non ne ho idea, ma immagino di sí, il pc mi è stato montato, in caso posso mandare delle foto per mostrarti i collegamenti. La GPU è connessa con un PIN (PIN giusto?) Con scritto "600W"
--- i due messaggi sono stati uniti ---
i profili xmp delle ram vanno mantenuti attivi
resizable bar è attivo?
Li riattivo, non so cosa sia la resizable bar, sono molto novizia su PC, mi informo!
Hai provato con una installazione pulita di Windows con solo drivers e giochi a vedere come va?
No, posso provare, ad esempio comunque poco fa ho terminato una sessione da 3 ore su Darkest dungeon 2 ma non ci sono stati crash, ora provo con altri giochi, vero se Crasha e poi proveró a fare installazione pulita! Ho installato win10 solo un mesetto fa, ma proveró lo stesso!
i profili xmp delle ram vanno mantenuti attivi
resizable bar è attivo?
Resizable bar è attivo nel BIOS, il profilo XMP l'ho riattivato, dovrei cambiare la DDRAM Frequency? Ora è settata su DDR5 6400MHz, ma ci sono tanti profili da quel che vedo nel Bios 16946915205385062078548779216656.webp

Ultima modifica:
@Lando79 Buongiorno, aggiungo... Ieri non è Crashato per niente, mentre oggi invece sí, ritorno al desktop senza avviso. Ho provato con un installazione pulita di Windows ma non è cambiato nulla ...

@crimescene attivare o disattivare la resizable bar cambia qualcosa? Inoltre quale dei tanti profili sarebbe meglio usare per l'XMP?

@Kelion Ho controllato, i connettori ci sono tutti, dovrebbe essere tutto apposto.

Appena il PC è Crashato sono entrata nel Visualizzatore eventi, e poco prima del crash ci sono stati due avvisi sotto "informazioni": Uno è "Client Licensing" (vedo che questo tipo di informazioni lo fa molto spesso, almeno 10-11 volte al giorno...)
Mentre l'altro è "Service control manager"con dettaglio: un servizio è stato installato nel sistema. Anche questo capita ogni 2 minuti. Ogni due minuti dal visualizzatore eventi vedo che c'è un avvio su richiesta con Servizio installato nel sistema... Puó essere uno di questi il problema?

Devo scoprire se il problema è Hardware o Software, visto che il PC ha un mesetto di vita posso cambiare ancora eventuali pezzi difettosi...

Scusate questo muro di parole, ma vorrei davvero sistemare questo problema,giocare con l'ansia che prima o poi Crashi non è rilassante 😞...

Grazie e buon fine settimana a tutti voi

Puoi fare uno screenshot della lista del software installato nel sistema da Programmi e Funzionalità ed un altro screenshot di cosa esegue il sistema all'avvio di windows digitando nel campo ricerca "msconfig", andando poi su Avvio nella finestra successiva e cliccando su Apri gestione attività. Sarei propenso a credere, per il momento, che potrebbe trattarsi di un problema di natura software. Mi aspetterei da un problema hardware il riavvio improvviso di tutto il sistema, un freeze, un BSOD un carsh con errori specifici... Ma è solo una ipotesi e va verificata.

Comunque prova anche a lanciare Crystal Disk Info e verifica lo stato dell'SSD su cui sta girando tutto. E' OK?

Puoi fare uno screenshot della lista del software installato nel sistema da Programmi e Funzionalità ed un altro screenshot di cosa esegue il sistema all'avvio di windows digitando nel campo ricerca "msconfig", andando poi su Avvio nella finestra successiva e cliccando su Apri gestione attività. Sarei propenso a credere, per il momento, che potrebbe trattarsi di un problema di natura software. Mi aspetterei da un problema hardware il riavvio improvviso di tutto il sistema, un freeze, un BSOD un carsh con errori specifici... Ma è solo una ipotesi e va verificata.

Comunque prova anche a lanciare Crystal Disk Info e verifica lo stato dell'SSD su cui sta girando tutto. E' OK?
Grazie mille, ti invio tutto:
- Programmi installati
- Programmi all'avvio
- Schermata Crystal Disk Info

Cosa ne pensi?

Allegati

• IMG-20230916-WA0001.webp
    IMG-20230916-WA0001.webp
    78.4 KB · Visualizzazioni: 24
  • IMG-20230916-WA0002.webp
    IMG-20230916-WA0002.webp
    30.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • IMG-20230916-WA0000.webp
    IMG-20230916-WA0000.webp
    193.9 KB · Visualizzazioni: 33
Disinstalla provvisoriamente TUTTI i software di gestione ARGB Aura, Gigabyte RGB Sync Control.
Disinstalla anche Gigabyte Control Center. Disinstalla Armoury Create.
Cerchiamo di eliminare per il momento tutta questa roba opzionale, riavvia e riprova.

Disinstalla provvisoriamente TUTTI i software di gestione ARGB Aura, Gigabyte RGB Sync Control.
Disinstalla anche Gigabyte Control Center. Disinstalla Armoury Create.
Cerchiamo di eliminare per il momento tutta questa roba opzionale, riavvia e riprova.
Buongiorno, certo, proseguo! Intanto stamattina ho fatto uno sfc/scannow, dopo che ha terminato, il Prompt dei comandi scrive: File danneggiati trovati e ripristinati. Vi allego subito CBS.log
Come si scopre dal CBS cosa era danneggiato e poi ripristinato? Grazie (non so perché ma il log parte dal 14/09, è la prima volta che lo faccio).

Allegati

• CBS.pdf
    CBS.pdf
    3.2 MB · Visualizzazioni: 7
Diciamo che al di là del file log c'é, a mio avviso, un po' di pattume installato nella fattispecie i vari software di controllo dei vari brand su Argb e altra roba per me assolutamente inutile. Non sarei affatto sorpreso se messi uno sull'altro avessero pasticciato appunto sui files di sistema e relativi servizi. Io disinstallerei a pensarci bene anche la parte relativa a Gigabyte VGA che saranno sicuramente i drivers della GPU presente nel processore. Poi andrei nel BIOS a disabilitarla.
Insomma c'é da fare un bel po' di pulizia e poi riprovare la parte gaming se diventa finalmente stabile.

Diciamo che al di là del file log c'é, a mio avviso, un po' di pattume installato nella fattispecie i vari software di controllo dei vari brand su Argb e altra roba per me assolutamente inutile. Non sarei affatto sorpreso se messi uno sull'altro avessero pasticciato appunto sui files di sistema e relativi servizi. Io disinstallerei a pensarci bene anche la parte relativa a Gigabyte VGA che saranno sicuramente i drivers della GPU presente nel processore. Poi andrei nel BIOS a disabilitarla.
Insomma c'é da fare un bel po' di pulizia e poi riprovare la parte gaming se diventa finalmente stabile.
A questo punto allora posso anche formattare tutto e reinstallare Windows rimuovendo tutti i programmi, forse è meglio che dici? Non installo nessun RGB program, (ho visto che nel BIOS c'è l'opzione di non installazione di Crate), poi installo solo i driver della GPU e della scheda madre. Ci sono altri driver importanti da scaricare?
Grazie!

In realtà é una cosa che avevo già suggerito diversi post fa quella di effettuare una installazione pulita del sistema operativo ma avevi risposto di averci già provato e che non aveva dato l'esito sperato. Da qui la richiesta di verificare che cosa fosse stato installato nel sistema.
Se non é stato fatto direi allora di ripulire tutto con una formattazione e di installare solo sistema operativo e manualmente driver chipset, audio e video e il gioco da testare con cui si manifestano questi arresti anomali.
Nessun altro tipo di software.

In realtà é una cosa che avevo già suggerito diversi post fa quella di effettuare una installazione pulita del sistema operativo ma avevi risposto di averci già provato e che non aveva dato l'esito sperato. Da qui la richiesta di verificare che cosa fosse stato installato nel sistema.
Se non é stato fatto direi allora di ripulire tutto con una formattazione e di installare solo sistema operativo e manualmente driver chipset, audio e video e il gioco da testare con cui si manifestano questi arresti anomali.
Nessun altro tipo di software.
Ho fatto l'installazione pulita di Windows mantenendo tutti i programmi, per cui errore mio, rifaccio rimuovendo totalmente TUTTO! Ti avviso se crasha di nuovo, spero di no... Quindi immagini sia un problema di programmi che vanno in conflitto? Strano che Crashi al ritorno al desktop senza avviso e solo sui giochi...

Sì credo sia un pasticcio creato dai software per la gestione ARGB e il resto che ti ho elencato.
Facendo una installazione pulita vediamo se la cosa rientra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro