PROBLEMA Qualsiasi distro linux mi spegne la GPU

Tojuro

Nuovo Utente
13
0
Buona sera,
ho un pc molto vecchio su cui vorrei installare linux e il pc ha i seguenti componenti:
-i7 4770
-rx 570
-asrock h87 fatal1ty
-8gb di ram ddr3 1600mhz

ma con, praticamente, qualsiasi distro: la gpu si spegne.

Mi spiego meglio:
all'inizio ho provato con EndervanousOS e con esso non riuscivo nemmeno a entrare in live fin quando non ho provato a eseguirlo in nomodeset e in questa modalità sono riuscito a entrare nella live però una volta installato tutto la gpu è ritornata a spegnersi. È successo lo stesso con: Mint, Ubuntu, e compagnia.

Praticamente: installo tutto senza problemi ma quando provo ad avviare l'os la gpu si spegne e quindi, ovviamente, il monitor non va.

Motivo di tutto ciò? Soluzioni? Sono costretto a tenere Windows per questo motivo.
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Paradossalmente Nvidia ha un supporto migliore per linux dato che ci sono dei driver "closed" veramente decenti.
Ma se chiedi nei forum delle varie distro ci sono casi analoghi?
 

Tojuro

Nuovo Utente
13
0
Paradossalmente Nvidia ha un supporto migliore per linux dato che ci sono dei driver "closed" veramente decenti.
Ma se chiedi nei forum delle varie distro ci sono casi analoghi?
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di che. Qualcosa ho trovato ma parlavano, per EndervanousOS, della modalità nomodeset e basta.

Quindi non c'è soluzione? È assurda come cosa. All'inizio pensavo che si fosse fritta la GPU ma poi ho visto che era proprio l'avvio degli OS Linux che mandava la GPU off.
 

Tojuro

Nuovo Utente
13
0
Pare sia proprio "colpa" di AMD...
Post unito automaticamente:


Avevo appena letto di uno con la stessa scheda video che aveva problemi con Ubuntu 22.04.
La stessa versione con cui ho provato anch'io. Non so di chi sia la colpa però se anche versioni diverse di kernel danno lo stesso problema, sinceramente, penso anch'io che sia colpa di amd.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
strana come cosa, io non avevo problemi con la RX570, prova a scollegare la gpu e controlla se lo fa anche senza, altra cosa da controllare e se c'è qualche patch in AUR con yay
 

Tojuro

Nuovo Utente
13
0
strana come cosa, io non avevo problemi con la RX570, prova a scollegare la gpu e controlla se lo fa anche senza, altra cosa da controllare e se c'è qualche patch in AUR con yay
In teoria con nomodeset ho ottenuto un effetto simile allo scollegamento totale della gpu e infatti in quella modalità ero riuscito ad accedere al cd live di EndervanousOS. Ovviamente, andava tutto a rilento e a bassa risoluzione.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Paradossalmente Nvidia ha un supporto migliore per linux dato che ci sono dei driver "closed" veramente decenti.
Ma se chiedi nei forum delle varie distro ci sono casi analoghi?
Ma non è assolutamente vero, il fatto che una GPU AMD non funzioni correttamente non è detto che sia un problema dei driver GPU, potrebbe essere anche un problema della Mobo.
Infatti io sospetto di un problema (driver) della mobo. Ci sono aggiornamenti in quella scherda madre? fatti?
 

Tojuro

Nuovo Utente
13
0
Ma non è assolutamente vero, il fatto che una GPU AMD non funzioni correttamente non è detto che sia un problema dei driver GPU, potrebbe essere anche un problema della Mobo.
Infatti io sospetto di un problema (driver) della mobo. Ci sono aggiornamenti in quella scherda madre? fatti?
Il bios è aggiornato all'ultima versione. C'è solo la versione beta che non me la sono sentita di installarlo. Ma io ricordo che su questo pc linux già lo installai però molti anni fa e a quei tempi aveva la GTX 760.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Paradossalmente Nvidia ha un supporto migliore per linux dato che ci sono dei driver "closed" veramente decenti.
Heart-Attack-Man-meme-1.jpg


Intanto:
- ultimo bios non beta
- impostazione del bios in UEFI e non legacy
- installare ubuntu LTS ( no versioni intermedie )

e vedi se così funzica senza problemi
 

Tojuro

Nuovo Utente
13
0
Heart-Attack-Man-meme-1.jpg


Intanto:
- ultimo bios non beta
- impostazione del bios in UEFI e non legacy
- installare ubuntu LTS ( no versioni intermedie )

e vedi se così funzica senza problemi
Già provato di tutto. Ho provato anche con il reset completo del bios ma nulla. Il risultato è stato sempre lo stesso.

@mr_loco Avevo letto quella discussione e, sinceramente, non ho provato anche perché poi ho provato anche distro come Ubuntu e compagnia. Però, cercando altre discussioni simili sto leggendo che alcuni hanno risolto cosi. Potrei provare anch'io e vedere anche se mi fa strano che questo bug sia ancora presente anche nelle versioni più recenti del kernel 6.x.x.x
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non è che devi provare... Nel 2024 il bios DEVE essere impostato su UEFI e non su legacy/csm!!!
Se resetti il bios quella mobo va in csm/legacy teoricamente.
Poi, installa ubuntu LTS (22.04) e fagli scaricare i tutti i driver di terze parti durante l'installaizone.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili