Qualità doppino telefonico

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra911

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
40
Ciao a tutti,
dovrei rifarmi l'impianto telefonico di casa 2 prese per la precisione e all'interno ho il cavo vecchio di 30 anni fa in rame della telecom. Vorrei sapere ora è meglio comprare del nuovo cavo in rame telecom o del cavo rivestito in guaina? Ho sentito dire che è molto meglio quello non rivestito perchè ha un rame di qualità maggiore e di spessore maggiore.

Grazie

FILO MATASSA CAVO TELECOM DOPPINO LINEE TELEFONICO IN POLIETILENE E RAME 250 MT | eBay
purtroppo lo trovi solo in matasse temo
altrimenti vai in un negozio di elettricità ma ti daranno quello a 3 fili credo, comunque va bene lo stesso

Non penso ci sia molta differenza tra un cavo e l altro , l ottimizzazione dell impianto passa prima di tutto nel controllo delle prese e nelle giunture e poi nel cavo ma solo se questo è degradato di molto !! io a casa uso quello a tre fili ma non ho problemi

- - - Updated - - -

Ok grazie mille! prima di rifare l'impianto verifico con un router volante nel box cantine collegato alla coppia i valori rispetto a quelli che vedo su in casa e vediamo un pò!

per fare un lavoro certosino devi sconnettere dal box la linea che ti sale in casa cosi vedi che valori ti arrivano fino li senza possibili disturbi che arrivano da casa

Non penso ci sia molta differenza tra un cavo e l altro , l ottimizzazione dell impianto passa prima di tutto nel controllo delle prese e nelle giunture e poi nel cavo ma solo se questo è degradato di molto !! io a casa uso quello a tre fili ma non ho problemi

- - - Updated - - -

per fare un lavoro certosino devi sconnettere dal box la linea che ti sale in casa cosi vedi che valori ti arrivano fino li senza possibili disturbi che arrivano da casa

Si si certo era quello che volevo proprio fare :) se mi vede qualcuno gli dico sto toccando solo la mia linea...

- - - Updated - - -

Con router collegato a casa:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]Rates[/TD]
[TD="width: 100%, align: right"][/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]

[TD="align: right"]Download[/TD]
[TD="align: right"]Upload[/TD]

[TD="colspan: 3"]
[/TD]

[TD="align: right"]Data Rate:[/TD]
[TD="align: right"]4.992 Mbps[/TD]
[TD="align: right"]352.000 Kbps[/TD]

[TD="align: right"]Attainable Rate:[/TD]
[TD="align: right"]4.816 Mbps[/TD]
[TD="align: right"]1.016 Mbps[/TD]

[TD="align: right"]Previous Rate:[/TD]
[TD="align: right"]-[/TD]

[TD="align: right"]Profile SNR:[/TD]
[TD="align: right"]10.0 dB[/TD]

[TD="align: right"]Reported SNR:[/TD]
[TD="align: right"]10.2 dB[/TD]
[TD="align: right"]27.0 dB[/TD]

[TD="align: right"]SNR Delta:[/TD]
[TD="align: right"]0.0 dB[/TD]

[TD="align: right"]Actual SNR:[/TD]

[TD="align: right"]Line Attenuation:[/TD]
[TD="align: right"]41.8 dB[/TD]
[TD="align: right"]26.0 dB[/TD]

[TD="align: right"]Signal Attenuation:[/TD]
[TD="align: right"]40.9 dB[/TD]

[TD="align: right"]Power:[/TD]
[TD="align: right"]19.8 dBm[/TD]
[TD="align: right"]12.1 dBm[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

=============================================

Con router diretto alla coppia giu in cantina:

download upload
snr: 11.6db 28.0db
attenuazione 41.3db 26.0 db

Ho fatto il test con la modulazione configurata su ADSL1 (g.992.1/a) anche se non penso cambi qualcosa, ovvero i cambiamenti dei db penso li vedo in qualsiasi tipo di modulazione.

Ditemi voi che fare. A quanto pare c'è un db di differenza circa.... Ho fatto la prova scollegando i cavi della mia coppia e collegando il router direttamente con una tripolare senza filtro (ho pensato di non collegarlo in quanto non avevo connesso nessun telefono giù in cantina) grazie mille.

Perfettamente d'accordo, infatti ho detto che va bene anche quello a tre fili ;)

Perfettamente d'accordo, infatti ho detto che va bene anche quello a tre fili ;)

Ciao Skynet ho fatto la prova direttamente collegato alla coppia nel box telecom sotto al mio palazzo col router collegato. Dimmi tu che fare e come comportarmi. Ho postato i valori un attimo sopra.

Ciao Skynet ho fatto la prova direttamente collegato alla coppia nel box telecom sotto al mio palazzo col router collegato. Dimmi tu che fare e come comportarmi. Ho postato i valori un attimo sopra.
Mancherebbe la velocità nella seconda rilevazione per capire se vi sono variazioni

Si si certo era quello che volevo proprio fare :) se mi vede qualcuno gli dico sto toccando solo la mia linea...

- - - Updated - - -

Con router collegato a casa:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]Rates[/TD]
[TD="width: 100%, align: right"][/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]

[TD="align: right"]Download[/TD]
[TD="align: right"]Upload[/TD]

[TD="colspan: 3"]
[/TD]

[TD="align: right"]Data Rate:[/TD]
[TD="align: right"]4.992 Mbps[/TD]
[TD="align: right"]352.000 Kbps[/TD]

[TD="align: right"]Attainable Rate:[/TD]
[TD="align: right"]4.816 Mbps[/TD]
[TD="align: right"]1.016 Mbps[/TD]

[TD="align: right"]Previous Rate:[/TD]

[TD="align: right"]Profile SNR:[/TD]

[TD="align: right"]Reported SNR:[/TD]

[TD="align: right"]SNR Delta:[/TD]
[TD="align: right"]0.0 dB[/TD]

[TD="align: right"]Actual SNR:[/TD]

[TD="align: right"]Line Attenuation:[/TD]
[TD="align: right"]41.8 dB[/TD]

[TD="align: right"]Signal Attenuation:[/TD]
[TD="align: right"]40.9 dB[/TD]

[TD="align: right"]Power:[/TD]
[TD="align: right"]19.8 dBm[/TD]
[TD="align: right"]12.1 dBm[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

=============================================

Con router diretto alla coppia giu in cantina:

download upload
snr: 11.6db 28.0db
attenuazione 41.3db 26.0 db

Ho fatto il test con la modulazione configurata su ADSL1 (g.992.1/a) anche se non penso cambi qualcosa, ovvero i cambiamenti dei db penso li vedo in qualsiasi tipo di modulazione.

Ditemi voi che fare. A quanto pare c'è un db di differenza circa.... Ho fatto la prova scollegando i cavi della mia coppia e collegando il router direttamente con una tripolare senza filtro (ho pensato di non collegarlo in quanto non avevo connesso nessun telefono giù in cantina) grazie mille.

Intanto buona Pasqua a voi e a tutte le vostre famiglie !!
Poi ti chiedo a che distanza hai il box dalla presa principale perché mi pare di capire che da casa al box hai 2db in meno che non sono pochi sinceramente specialmente se la misura l hai fatta con lo stesso modem

Intanto buona Pasqua a voi e a tutte le vostre famiglie !!
Poi ti chiedo a che distanza hai il box dalla presa principale perché mi pare di capire che da casa al box hai 2db in meno che non sono pochi sinceramente specialmente se la misura l hai fatta con lo stesso modem

Buona pasqua anche a te andrea!
Comunque conta che sono al quarto piano mentre il box di telecom dove ho effettuato il test direttamente col router sta al piano 0.
Fai un 50 metri non di più!
Per l'esattezza 1,4 db di differenza con lo stesso router

Buona pasqua anche a te andrea!
Comunque conta che sono al quarto piano mentre il box di telecom dove ho effettuato il test direttamente col router sta al piano 0.
Fai un 50 metri non di più!
Per l'esattezza 1,4 db di differenza con lo stesso router

Non è il massimo !! (4 piani con 50 metri di cavo ?? mi pare strano perché di solito i piani sono 3-4 metri di altezza ) comunque secondo me ti conviene guardare se in qualche scatola di derivazione ce qualche giuntura fatta male , io in condominio sono al terzo piano e il box è in cantina ma mettendocela tutta tra giu e su in casa ci saranno 14 metri di cavo e ho caduta di snr a 0db

Non è il massimo !! (4 piani con 50 metri di cavo ?? mi pare strano perché di solito i piani sono 3-4 metri di altezza ) comunque secondo me ti conviene guardare se in qualche scatola di derivazione ce qualche giuntura fatta male , io in condominio sono al terzo piano e il box è in cantina ma mettendocela tutta tra giu e su in casa ci saranno 14 metri di cavo e ho caduta di snr a 0db

Si effettivamente sono stato un pò largo.. fai una ventina di metri, 25 per star larghi dai. Il problema è che quelle cassette se le apro i condomini mi rompono le p... è già successo con altre persone e non l'han digerito molto.. infatti in teoria dovrebbero esserci 0 db tra sopra e sotto. Sai cosa dovrei provare a fare..? perchè non vorrei il problema sia nell'impianto. Provo a collegarmi alla prima presa principale e vedere i valori perchè attualmente sono collegato alla seconda. Dopo vado giù e ricontrollo i valori perchè non vorrei che 2 giorni fa vedevo quei db ed ora ci son connesse più persone e ne vedo altre. Faccio questa prova della principale e della riverifica e ti faccio sapere :) Ma in alternativa se c'è comunque la differenza dovrei chiamare telecom? come dovrei comportarmi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro