quali ventole?

Pubblicità
anche le papst pare siano ottime....speriamo, con quello che costano...
le trovi sempre su totalmodding
cya

le papst sono ottime.... e in generale quelle che muovono meno aria sono + silenziose... cmq se non vuoi spendere puoi prendere delle ventole "economiche" e downvoltarle

... qualcuno mi sa spiegare due cose?
1. la ventola boxata Intel ha 4 fili, mentre una della thermaltake che ho preso ne ha solo 3, la differenza e a cosa serve il 4o ?
2. per una ventola ausiliaria da 8 cm, collegata alla MoBo con 3 fili (R.N.B.) so che é possibile farla andare solo a 7v invece di 12v per renderla più silenziosa, ma non so cosa tagliare e/o collegare....
grazie

vediamo, la ventola del prox intel ha 3 fili, uno serve per il sensore del regime, mentre per downvoltare la ventola da 12v a 7v o a 5v basta prendere i due fili di alimentazione, il nero e il rosso e (purtroppo non ho lo schema davanti ma basta che fai tre prove per renderti conto) come alimentazione prendi uno zoccolo per alimentare l'hard disk o il cd-rom, come punto di partenza metti nero col nero e rosso col rosso, poi seconda prova, rosso con nero e nero con rosso e terza e ultima prova rosso con rosso e nero con giallo o all'incontrario, una cosa pero' non fai andare i due fili in corto e mal che vada la ventola può non partire.
Prova e buona fortuna.

Pubblicità
Pubblicità