DOMANDA Quali sono le distro linux pc che permettono di installare un programma con o senza l' uso del terminale?

U

Utente 125751

Ospite
CentOS ha gnome 2 perché è vecchia. GNOME 2 non è più supportato, ma esiste un fork: Mate.

Il punto e che su internet non riesco a trovare gli EOF di Gnome. Mi pare strano quello che dite XD.
Infatti, come ho scritto sopra ho installato Mate.

Gliel'avrò ripetuto 50 volte che esiste mate :/

Non è quello che ho chiesto, successivamente :look:

Chi è grouplist? /etc/group?

In ogni caso, se non sei scafato nell'amministrazione di Linux, semplicemente scegli una distribuzione con preinstallato quel dato DE che t'interessa.

E' un comando trovato su internet, che iniziava tipo con yum install.
Appariva una elenco di voci tra cui i DE installati.

Ho scaricato l' iso live di Debian Mate.
Quanta vram bisogna riservare alla scheda video?
 
Ultima modifica da un moderatore:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Il punto e che su internet non riesco a trovare gli EOF di Gnome.

End of File?? Quello che dici tu ( almeno a quanto ho capito ) è l'EOL ( End of Life ). Comunque Gnome 2 è deprecated e non è più sviluppato da circa un decennio.

E' stato fatto un fork e si chiama Mate e lo sviluppo, da parte di alcuni programmatori, continua lì. Mate = Gnome 2 aggiornato. Sono la stessa cosa. Solo che il codice di Gnome 2 originale è vecchio di 10 anni!!! Quindi stanne alla larga il più possibile.

E' un comando trovato su internet, che iniziava tipo con yum install.

Yum è l'installer di Fedora. Yum install <nome pacchetto> significa "installa questo pacchetto".

Appariva una elenco di voci tra cui i DE installati.

Eh certo. Tra le funzionalità di Yum c'è quella di elencare i pacchetti installati.

Quanta vram bisogna riservare alla scheda video?

Non è compito tuo. E' a carico del bios e del sistema operativo occuparsi di queste cose.

Comunque sia, se hai poca dimestichezza con Linux, non perdere tempo nel cercare di pelare patate troppo grosse. Debian non è per neofiti. Ubuntu è la Debian per i neofiti. Ubuntu/Lubuntu/Xubuntu/Kubuntu, segliene una e provala. Due click ed è installata.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
End of File?? Quello che dici tu ( almeno a quanto ho capito ) è l'EOL ( End of Life ). Comunque Gnome 2 è deprecated e non è più sviluppato da circa un decennio.

E' stato fatto un fork e si chiama Mate e lo sviluppo, da parte di alcuni programmatori, continua lì. Mate = Gnome 2 aggiornato. Sono la stessa cosa. Solo che il codice di Gnome 2 originale è vecchio di 10 anni!!! Quindi stanne alla larga il più possibile.



Yum è l'installer di Fedora. Yum install <nome pacchetto> significa "installa questo pacchetto".



Eh certo. Tra le funzionalità di Yum c'è quella di elencare i pacchetti installati.



Non è compito tuo. E' a carico del bios e del sistema operativo occuparsi di queste cose.

Comunque sia, se hai poca dimestichezza con Linux, non perdere tempo nel cercare di pelare patate troppo grosse. Debian non è per neofiti. Ubuntu è la Debian per i neofiti. Ubuntu/Lubuntu/Xubuntu/Kubuntu, segliene una e provala. Due click ed è installata.
Se vuole imparare però debian con qualche guida potrebbe essere un inizio, credo.
 
U

Utente 125751

Ospite
End of File?? Quello che dici tu ( almeno a quanto ho capito ) è l'EOL ( End of Life ). Comunque Gnome 2 è deprecated e non è più sviluppato da circa un decennio.

E' stato fatto un fork e si chiama Mate e lo sviluppo, da parte di alcuni programmatori, continua lì. Mate = Gnome 2 aggiornato. Sono la stessa cosa. Solo che il codice di Gnome 2 originale è vecchio di 10 anni!!! Quindi stanne alla larga il più possibile.

EOL*

Non riesco a trovare su internet che Gnome 2 sia in EOL a differenza invece delle Distro di Linux. Magari tu e gli altri lo riuscite a trovare qualcosa :)
Meno male che alcuni programmatori hanno creato Mate che è Gnome 2 aggiornato. Un altro vantaggio è che è più leggero di Gnome 3.

Esiste il fork di KDE 3.5?

Yum è l'installer di Fedora. Yum install <nome pacchetto> significa "installa questo pacchetto".

Con "comando" mi riferivo a tutta la riga di codice però ora riflettendoci, ho usato il terminato sbagliato.
Per il resto, ti ringranzio, ma già lo sapevo visto che vengo da Centos.

Eh certo. Tra le funzionalità di Yum c'è quella di elencare i pacchetti installati.

Il punto che è dopo aver disinstallato Cinnamon, compariva in quell' elenco come DE installato. Mentre alla schermata del login non appariva più. Oggi ho avviato la VM, ho ricontrollato e il problema non c'è più. Meglio così.

Non è compito tuo. E' a carico del bios e del sistema operativo occuparsi di queste cose.

Comunque sia, se hai poca dimestichezza con Linux, non perdere tempo nel cercare di pelare patate troppo grosse. Debian non è per neofiti. Ubuntu è la Debian per i neofiti. Ubuntu/Lubuntu/Xubuntu/Kubuntu, segliene una e provala. Due click ed è installata.

Su Vmware Workstation 12 Player, andando sulle impostazioni della VM se attivo la "Accelerate 3D graphics" appare sotto un menù a tendina riguardante la memoria della scheda grafica.
Ho fatto uno screen:

Cattura.JPG

Considera che io vengo da Centos mentre tanti anni fa venivo da Suse Linux/Open Suse.
Non mi sento in grado di andare su una distro cli o addirittura su una di quelle distro cli che sono invece per utenti esperti: Gentoo, Arch Linux, Slackwave e derivate.
Debian 9.x è un po' più difficile rispetto a Centos/Fedora/OpenSuse?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
EOL*

Non riesco a trovare su internet che Gnome 2 sia in EOL a differenza invece delle Distro di Linux. Magari tu e gli altri lo riuscite a trovare qualcosa :)
Meno male che alcuni programmatori hanno creato Mate che è Gnome 2 aggiornato. Un altro vantaggio è che è più leggero di Gnome 3.
GNOME supporta le varie release solo qualche mese, dopo di che spetta alle distro se hanno supporto maggiore di GNOME, a supportare GNOME con bugfix. Nel caso di CentOS il supporto di GNOME 2 lo ha RedHat e la comunità di CentOS (deriva da RedHat)

Ultima release di GNOME 2:
2.32 Settembre 2010Aggiunti GNOME Color Manager e Rygel. Miglioramenti ad Empathy, Evince, al file manager Nautilus e ad altri programmi. Il rilascio di GNOME 3.0 era previsto per settembre 2010, quindi gran parte degli sforzi per lo sviluppo della versione 2.30 sono stati rivolti alla versione 3.0[35].
https://it.wikipedia.org/wiki/GNOME#Cronologia_versioni

Esiste il fork di KDE 3.5?
Si: https://www.trinitydesktop.org/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Se vuole imparare però debian con qualche guida potrebbe essere un inizio, credo.

Con la confusione che già c'ha in testa, si rischia di mandarlo al manicomio.
Post unito automaticamente:

Su Vmware Workstation 12 Player, andando sulle impostazioni della VM se attivo la "Accelerate 3D graphics" appare sotto un menù a tendina riguardante la memoria della scheda grafica.

Questo riguarda vmware, non linux. Se installi linux direttamente sull'hardware, il problema non si pone.

Debian 9.x è un po' più difficile rispetto a Centos/Fedora/OpenSuse?

Sicuramente si va di terminale più spesso. E siccome esiste Ubuntu, derivata di Debian creata apposta per i niubbi, non vedo perchè avventurarsi con Debian.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Considera che io vengo da Centos mentre tanti anni fa venivo da Suse Linux/Open Suse.

Che paroloni! dopo a quella di programmatore/sistemista adesso ti vuoi creare la fama di navigato utente esperto di sistemi Unix-like?.. ma un po' di sana modestia e imparare bene ad usare Ubuntu (di cui c'è ampia documentazione e il maggior numero di applicazioni) per poi approfondire con studio e dedizione verso cose più impegnative (per esempio Debian, a cui ci si può tranquillamente fermare essendo tutto ciò che ti serve)?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Che paroloni! dopo a quella di programmatore/sistemista adesso ti vuoi creare la fama di navigato utente esperto di sistemi Unix-like?.. ma un po' di sana modestia e imparare bene ad usare Ubuntu (di cui c'è ampia documentazione e il maggior numero di applicazioni) per poi approfondire con studio e dedizione verso cose più impegnative (per esempio Debian, a cui ci si può tranquillamente fermare essendo tutto ciò che ti serve)?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Io non mi spiego il fatto che venga da SUSE e che abbia sta confusione in testa :search:
 
U

Utente 125751

Ospite
Sicuramente si va di terminale più spesso. E siccome esiste Ubuntu, derivata di Debian creata apposta per i niubbi, non vedo perchè avventurarsi con Debian.

Io non intendevo assolutamente il terminale.
Ho l' iso della live di Debian Mate. Considerando anche i consigli di @Slaw, sono sincero, voglio provarla (senza installarla) e sono curioso ^^

Questo riguarda vmware, non linux. Se installi linux direttamente sull'hardware, il problema non si pone.

Concordo con te. Però l' ho detto per sapere quanta vram impostare.
Se non mi puoi aiutare, non importa :)

Che paroloni! dopo a quella di programmatore/sistemista adesso ti vuoi creare la fama di navigato utente esperto di sistemi Unix-like?.. ma un po' di sana modestia e imparare bene ad usare Ubuntu (di cui c'è ampia documentazione e il maggior numero di applicazioni) per poi approfondire con studio e dedizione verso cose più impegnative (per esempio Debian, a cui ci si può tranquillamente fermare essendo tutto ciò che ti serve)?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Come al solito hai capito tutt' altro rispetto a quello che ho scritto :lol::lol:
Ho scritto più volte su questo forum che non sono un programmatore. Forse a forza di dirlo sono diventato un programmatore :asd:
Se sono sistemista allora Mr Bean è un' astronauta.

Post unito automaticamente:

Io non mi spiego il fatto che venga da SUSE e che abbia sta confusione in testa :search:

Il mio livello è molto elementare. Non fraintendere pure tu :D
Perchè, secondo te, ho una confusione in testa?
 
Ultima modifica da un moderatore:

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
U

Utente 125751

Ospite
Domanda ma in generale: Fedora e OpenSuse Leap hanno un gestore di pacchetti da GUI già installato? Parlo delle versioni desktop.

Ho letto anche in una stessa distro il gestore di pacchetti da GUI può non essere lo stesso a seconda di quale KE è installato/configurato. E' vero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili