DOMANDA Quali sono le distro linux pc che permettono di installare un programma con o senza l' uso del terminale?

Pubblicità
ma nessuno che cita snapcraft?

https://snapcraft.io/

Ho visto il link ma non mi pare che sia una distro. Poi non so.

Non lo so. Non ho mai usato CentOS ma vedi se questo ti può essere d'aiuto:

Ho visto la discussione e riguarda il fatto che, dopo l' ultimo aggiornato, il "software install" non compare nel menù.

I pacchetti: kernel, mesa etc

A me dice tutto o nulla :D
Non i pregi i difetti.
E' possibile aggiornare quelle cose?

Centos, se non ricordo male, è più adatta su un server. Per il desktop vai di una qualsiasi *buntu che è estremamente semplice per un nuovo utente sia in fase di installazione che per un "normale" utilizzo(oltre ad essere praticamente compatibile con tutto senza troppi fronzoli*). Google Chrome ad esempio lo installi quasi allo stesso modo di come lo installeresti su Windows.

*relativamente al software disponibile su Gnu/Linux

Si, ricordi bene.

Ho una VM Centos 6.7 64 bit ma devo reinstallare Centos perchè mi comprare l' errore Kernel Panic etc... e non va avanti. Ho preferito cancellare le iso della 6.7 ed ho scaricato la 6.9 . Installo la versione completa con Gnome.
Ho una VM con OpenSuse Leap 42.3
Ho una VM con live cd di OpenSuse Leap 15 Gnome. Non mi piace la dash laterale di Gnome 3 o 3.x
Ho scaricato il live cd OpenSuse Leap KDE, così lo provo su una VM.

Non sono un nuovo utente :D e non sto cercando distro estremamenti semplici.
Non mi serve Google Chrome. Come browser utilizzo Firefox, Opera e Vivaldi. Su Gnu/linux ho sempre usato Firefox (tra l' altro già è compreso xd).

Voi cosa pensate, per l' uso desktop, di:
Debian.
Fedora
Chakra GNU/Linux . Non so se è anch' essa per utenti esperti come lo è Arch.

Ultima modifica da un moderatore:

Ho visto la discussione e riguarda il fatto che, dopo l' ultimo aggiornato, il "software install" non compare nel menù.

Non i pregi i difetti.

Si, ricordi bene.

Ho una VM Centos 6.7 64 bit ma devo reinstallare Centos perchè mi comprare l' errore Kernel Panic etc... e non va avanti. Ho preferito cancellare le iso della 6.7 ed ho scaricato la 6.9 . Installo la versione completa con Gnome.
Ho una VM con live cd di OpenSuse Leap 15 Gnome. Non mi piace la dash laterale di Gnome 3 o 3.x

Non mi serve Google Chrome. Come browser utilizzo Firefox, Opera e Vivaldi. Su Gnu/linux ho sempre usato Firefox (tra l' altro già è compreso xd).

Debian.
Fedora
Snapcraft infatti non è una distro. E' un sistema per installare applicazioni rendendole compatibili con qualsiasi distro se dico bene.

sì effettivamente mi sono intromesso a gamba tesa senza dar spiegazioni.
Stavate parlando di vari packet manager/installer, e nessuno ha parlato di snapcraft xD che funge su tutto xD
Come distro suggerisco linuxmint come sempre, semplice a prova di windowsiano

sì effettivamente mi sono intromesso a gamba tesa senza dar spiegazioni.
Stavate parlando di vari packet manager/installer, e nessuno ha parlato di snapcraft xD che funge su tutto xD
Come distro suggerisco linuxmint come sempre, semplice a prova di windowsiano
Ah ok xD

Ultima modifica:

Non i pregi i difetti.

Si, ricordi bene.

Debian.
Fedora

Esattamente cosa cerchi?

Esattamente cosa cerchi?

Cerco una distro 64 bit che possa essere adatta per l' uso desktop, che non sia *buntu, che non sia estremamente semplice, che abbia la GUI, che abbia una durata maggiore di 18 mesi, che permetta di avviare l' installazione dei programmi (scaricati da internet) tramite 1 o 2 click del mouse, che permetta in alternativa di usare il terminale (sempre all' interno della GUI), e che sia in versione stable.

Sarebbe bello se si possa personalizzare o/e Centos Gnome Desktop 6.x.
Oppure stavo pensando/valutando:
Fedora. Non so se sia possibile utilizzare yum.
OpenSuse Leap 15.
Debian.
Forse Chakra.

Gnome 2 ha un end of life?
E' possibile fare un downgrade da Gnome 3 a Gnome 2?

Cerco una distro 64 bit che possa essere adatta per l' uso desktop, che non sia *buntu, che non sia estremamente semplice, che abbia la GUI, che abbia una durata maggiore di 18 mesi, che permetta di avviare l' installazione dei programmi (scaricati da internet) tramite 1 o 2 click del mouse, che permetta in alternativa di usare il terminale (sempre all' interno della GUI), e che sia in versione stable.

OpenSuse Leap 15.
Debian.
Forse Chakra.

Gnome 2 non è più supportato... Si usa mate! Perchè non vuoi una *buntu?

OpenSuse Leap 15.
Debian.
Forse Chakra.

È parecchio vaga la tua richiesta. A parte il non comprendere il perché tu non voglia utilizzare una *buntu, ciò che cerchi è una distro semplice ma che non sia semplice(?).
L'installazione tramite uno/due click dovrebbero permetterlo le distro supportate come Ubuntu e FORSE(dico forse perché non ho mai controllato) Fedora ed opensuse. Per il resto quasi ogni distribuzione permette di installare programmi da internet tramite terminale.
Potresti definire cosa intendi per "semplice"?
Mi verrebbe da dirti Debian per le tue richieste lol

È parecchio vaga la tua richiesta. A parte il non comprendere il perché tu non voglia utilizzare una *buntu, ciò che cerchi è una distro semplice ma che non sia semplice(?).
L'installazione tramite uno/due click dovrebbero permetterlo le distro supportate come Ubuntu e FORSE(dico forse perché non ho mai controllato) Fedora ed opensuse. Per il resto quasi ogni distribuzione permette di installare programmi da internet tramite terminale.
Potresti definire cosa intendi per "semplice"?
Mi verrebbe da dirti Debian per le tue richieste lol

Forse più che facile una distro di livello intermedio o una via di mezzo tra facile ed intermedio.

Non sto cercando una distro per chi parte da zero o quasi con Gnu/Linux.
Svariati anni fa mi ero abituato a OpenSuse con KDE. E' stata la mia prima distro Linux che ho installato.
Poi mi sono abituato a Centos 6.x con minimal Desktop, a yum etc.. Ma anche a Gnome 2. Per delle piccolissime cose, alla fine preferivo usare il terminale. Continuerò ad usare Centos 6.x :)
Sono abituato anche alle installazioni con una grafica stile anni 80.
L' unico, "problema", di Centos è anche con la minimal desktop oppure la Gnome desktop non è una versione per l' uso desktop. Ecco perchè sto cercando una distro con GUI, per l' uso desktop, in cui posso avere la possibilità non usare il terminale oppure di fare il più possibile con

Avevo scaricato dei software su Centos 64 bit 6.x, es. una versione più recente di Firefox. Il problema è che non c'era la possibilità di installare questi programmi facendo 1 o 2 click con il mouse. Ho provato usando il terminale ma ero riuscito solo a disinstallare Firefox oppure ad reinstallare la stessa versione predefinita.

Posso provare Fedora, Debian ed OpenSuse Leap 15 Kde :)

Ho domanda: Debian stable va bene anche per l' uso Desktop?

Se una distro non permette l' installazione tramite uno/due click forse tramite linea di comando si può installare qualcosa (non so il termine) che permetta di fare una cosa del genere.

Oh no! Ci risiamo: "Ciba-paranoie" in salsa GNU-linux.. non gli va bene niente...

Ubuntu è "troppo semplice" per te e la tua esperienza?!? Conosco fior di sistemisti ed esperti di informatica (io stesso ma che non mi voglio certo paragonare alla lista) che usano correntemente Ubuntu e non se ne vergognano perché troppo semplice.. come mai tu vuoi queste cose complicate... che poi non esistono e non ci arrivi a capire una mazza? A cosa ti serve praticamente questa ipotetica distribuzione?

Fedora, Opensuse, Debian sono distribuzioni estremamente supportate e ufficialmente riconosciute, con cui ci puoi praticamente fare tutto.. non esperimenti di laboratorio che oggi esistono e domani non ci sono più! Ovviamente Debian è ottimo anche per uso desktop.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

OpenSuse Leap 15.
Debian.
Forse Chakra.

Windows in poche parole xD

Forse più che facile una distro di livello intermedio o una via di mezzo tra facile ed intermedio.

Non sto cercando una distro per chi parte da zero o quasi con Gnu/Linux.
Svariati anni fa mi ero abituato a OpenSuse con KDE. E' stata la mia prima distro Linux che ho installato.
Poi mi sono abituato a Centos 6.x con minimal Desktop, a yum etc.. Ma anche a Gnome 2. Per delle piccolissime cose, alla fine preferivo usare il terminale. Continuerò ad usare Centos 6.x :)
Sono abituato anche alle installazioni con una grafica stile anni 80.
L' unico, "problema", di Centos è anche con la minimal desktop oppure la Gnome desktop non è una versione per l' uso desktop. Ecco perchè sto cercando una distro con GUI, per l' uso desktop, in cui posso avere la possibilità non usare il terminale oppure di fare il più possibile con

Avevo scaricato dei software su Centos 64 bit 6.x, es. una versione più recente di Firefox. Il problema è che non c'era la possibilità di installare questi programmi facendo 1 o 2 click con il mouse. Ho provato usando il terminale ma ero riuscito solo a disinstallare Firefox oppure ad reinstallare la stessa versione predefinita.

Posso provare Fedora, Debian ed OpenSuse Leap 15 Kde :)

Ho domanda: Debian stable va bene anche per l' uso Desktop?

Se una distro non permette l' installazione tramite uno/due click forse tramite linea di comando si può installare qualcosa (non so il termine) che permetta di fare una cosa del genere.

Scusa ma se cerchi una distro "non-semplice" allora DEVI rigorosamente utilizzare un terminale ed un window manager!
Scherzi a parte, qualsiasi distribuzione ti dà la possibilità di utilizzare un ambiente desktop, solo che alcune che lo installano in automatico mentre altre no. Quella che cerchi è una distro "semplice"(basandomi sulle tue parole).
Se proprio vogliamo qualcosa di poco meno intuitivo di ubuntu, c'è Debian che ha un installer meno intuitivo di quello delle *buntu ed in cui devi modificare qualcosina per renderla adatta ad un desktop(in base alle tue necessità).
Debian stable va benissimo per un desktop, ma tieni in mente che, a parte gli aggiornamenti di sicurezza, tutti gli altri programmi non vengono mai aggiornati senza qualche modifica, per cui potresti utilizzare una testing.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro