DOMANDA Quali sono le distro linux pc che permettono di installare un programma con o senza l' uso del terminale?

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scusa ma se cerchi una distro "non-semplice" allora DEVI rigorosamente utilizzare un terminale ed un window manager!
Scherzi a parte, qualsiasi distribuzione ti dà la possibilità di utilizzare un ambiente desktop, solo che alcune che lo installano in automatico mentre altre no. Quella che cerchi è una distro "semplice"(basandomi sulle tue parole).
Se proprio vogliamo qualcosa di poco meno intuitivo di ubuntu, c'è Debian che ha un installer meno intuitivo di quello delle *buntu ed in cui devi modificare qualcosina per renderla adatta ad un desktop(in base alle tue necessità).
Debian stable va benissimo per un desktop, ma tieni in mente che, a parte gli aggiornamenti di sicurezza, tutti gli altri programmi non vengono mai aggiornati senza qualche modifica, per cui potresti utilizzare una testing.
Invece da quello che ho capito io cerca la più semplice delle più difficili.
Eh no, l'installer è proprio quello che vuole intuitivo xD
Non capisco perchè una ubuntu lts non vada bene. conosco fior fiore di sviluppatori che lo usano e se lo sono tutti personalizzato.. Alla fine puoi installarci il DE che vuoi
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Invece da quello che ho capito io cerca la più semplice delle più difficili.
Eh no, l'installer è proprio quello che vuole intuitivo xD
Non capisco perchè una ubuntu lts non vada bene. conosco fior fiore di sviluppatori che lo usano e se lo sono tutti personalizzato.. Alla fine puoi installarci il DE che vuoi
Sono abituato anche alle installazioni con una grafica stile anni 80.
Ma lui è abituato ! xD
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Invece da quello che ho capito io cerca la più semplice delle più difficili.
Eh no, l'installer è proprio quello che vuole intuitivo xD
Non capisco perchè una ubuntu lts non vada bene. conosco fior fiore di sviluppatori che lo usano e se lo sono tutti personalizzato.. Alla fine puoi installarci il DE che vuoi
A sto punto sabayon?(?)

@Cibachrome comunque mate non c'entra una mazza con gnome 3, è un fork di gnome 2!
Post unito automaticamente:

Ma lui è abituato ! xD
Ha delle richieste incomprensibili. Se gli piacciono gli installer anni 80 anche opensuse ha gli installer simili agli anni 80...
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Io le butto proprio li... (le conosco solo di nome, e da qualche lettura di news):
mageia, solus, antegoros. Se ancora viva forse slacwave potrebbe andargli bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Io le butto proprio li... (le conosco solo di nome, e da qualche lettura di news):
mageia, solus, antegoros. Se ancora viva forse slacwave potrebbe andargli bene...
Non avevo pensato a slackware!
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma infatti linux mint, le versioni nuove, sono molto comode. A me per il momento non hanno ancora dato problemi e li uso persino su dei minipc ( quelli da 100€ con tutto saldato dentro )
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Ma infatti linux mint, le versioni nuove, sono molto comode. A me per il momento non hanno ancora dato problemi e li uso persino su dei minipc ( quelli da 100€ con tutto saldato dentro )
Io parlo della 18.ultimaversionenonmiricordoilnumero.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Ma lui mi pare voglia un online store tipo Ubuntu Software o Discover.
Buh, io avevo capito che volesse installare le cose con uno o due click, per cui avevo pensato anche a quei software che normalmente non sono inclusi su ubuntu software. Provenendo l'utente da Windows(credo?), ho pensato che gli andasse bene anche il classico metodo per installare le cose
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Buh, io avevo capito che volesse installare le cose con uno o due click, per cui avevo pensato anche a quei software che normalmente non sono inclusi su ubuntu software. Provenendo l'utente da Windows(credo?), ho pensato che gli andasse bene anche il classico metodo per installare le cose
Io non ci sto neanche più capendo niente :varie13:
 
Ultima modifica:

icox

Utente Attivo
497
246
Se posso dire la mia ti stai complicando inutilmente la vita, cerca di capire cosa vuoi e vai su una delle principali. Le derivate, per quanto alcune siano ottime, personalmente le sconsiglio se non si conosce bene la distribuzione (o si ha intenzione di studiarla un attimo) ed il perche' e' stata creata.

Se vuoi supporto esteso vai su una LTS di Ubuntu o Debian stable, se vuoi qualcosa di molto aggiornato Fedora o Arch. OpenSUSE non ho mai avuto modo di provarla ma e' un opzione altrettanto valida. Lascerei inoltre perdere Centos per uso desktop, se ti piace il "ramo" RedHat vai piuttosto su Fedora.
In genere "supporto esteso" implica software aggiornato meno rapidamente, sopratutto per quanto riguarda kernel/librerie di sistema (a livello di software utente, salvo casi particolari, puoi stare al passo con le ultime release).

Oramai tutti i principali DE permettono l'installazione di pacchetti tramite GUI ed il terminale non e' strettamente richiesto (almeno per operazioni basilari), anche se IMHO rimane lo strumento piu' comodo e rapido in molte circostanze.

Qualsiasi sia la tua scelta potrai comunque farci un po' cosa ti pare e cambiare quello che vuoi, prendine una a caso e inizia ad usarla, col tempo capirai quello che ti serve/piace e finirai con la distro piu' adatta a te.
 
U

Utente 125751

Ospite
Oh no! Ci risiamo: "Ciba-paranoie" in salsa GNU-linux.. non gli va bene niente...

Fedora, Opensuse, Debian sono distribuzioni estremamente supportate e ufficialmente riconosciute, con cui ci puoi praticamente fare tutto.. non esperimenti di laboratorio che oggi esistono e domani non ci sono più! Ovviamente Debian è ottimo anche per uso desktop.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Oh no! sei pure in questa sezione...

Invece ci sono delle cose che mi vanno bene :)
Speravo di poter adattare un po' Centos per uso desktop. Per il resto mi trovo bene con questa distro.

Come distro desktop ho OpenSuse Leap 42.3 .

Concordo con quello che hai detto su quelle 3 distribuzioni.
Come ho scritto sopra voglio provare OpenSuse Leap 15 KDE, Fedora (deriva da Centos) e Debian.

Scusa ma se cerchi una distro "non-semplice" allora DEVI rigorosamente utilizzare un terminale ed un window manager!
Scherzi a parte, qualsiasi distribuzione ti dà la possibilità di utilizzare un ambiente desktop, solo che alcune che lo installano in automatico mentre altre no. Quella che cerchi è una distro "semplice"(basandomi sulle tue parole).
Se proprio vogliamo qualcosa di poco meno intuitivo di ubuntu, c'è Debian che ha un installer meno intuitivo di quello delle *buntu ed in cui devi modificare qualcosina per renderla adatta ad un desktop(in base alle tue necessità).
Debian stable va benissimo per un desktop, ma tieni in mente che, a parte gli aggiornamenti di sicurezza, tutti gli altri programmi non vengono mai aggiornati senza qualche modifica, per cui potresti utilizzare una testing.

Ho capito.
Allora vada per Debian.
Lo terrò in mente :)

Ma lui è abituato ! xD

@DarkSmasher
Intendevo che Se la distro dovesse avere la procedura di installazione con la grafica stile anni 80 (oppure anni 90), per me, va bene uguale e non ci sono problemi.

A sto punto sabayon?(?)

comunque mate non c'entra una mazza con gnome 3, è un fork di gnome 2!

Grazie per il suggerimento.
Ho imparato una cosa nuova :)
Non conoscevo Mate ed i fork.

Buh, io avevo capito che volesse installare le cose con uno o due click, per cui avevo pensato anche a quei software che normalmente non sono inclusi su ubuntu software. Provenendo l'utente da Windows(credo?), ho pensato che gli andasse bene anche il classico metodo per installare le cose

Avevi capito bene.
Come Windows provengo da Windows 7 (è il s.o principale) mentre come Gnu/linux da Opensuse e Centos 6.x .

Io avevo pensato a Debian per Gdebi :cry:

Mi sembra un valido suggerimento. Scarico debian. Gdebi è incluso oppure lo devo scaricare a parte? In entrambi i casi per me va bene.

Se posso dire la mia ti stai complicando inutilmente la vita, cerca di capire cosa vuoi e vai su una delle principali. Le derivate, per quanto alcune siano ottime, personalmente le sconsiglio se non si conosce bene la distribuzione (o si ha intenzione di studiarla un attimo) ed il perche' e' stata creata.

Se vuoi supporto esteso vai su una LTS di Ubuntu o Debian stable, se vuoi qualcosa di molto aggiornato Fedora o Arch. OpenSUSE non ho mai avuto modo di provarla ma e' un opzione altrettanto valida. Lascerei inoltre perdere Centos per uso desktop, se ti piace il "ramo" RedHat vai piuttosto su Fedora.
In genere "supporto esteso" implica software aggiornato meno rapidamente, sopratutto per quanto riguarda kernel/librerie di sistema (a livello di software utente, salvo casi particolari, puoi stare al passo con le ultime release).

Oramai tutti i principali DE permettono l'installazione di pacchetti tramite GUI ed il terminale non e' strettamente richiesto (almeno per operazioni basilari), anche se IMHO rimane lo strumento piu' comodo e rapido in molte circostanze.

Qualsiasi sia la tua scelta potrai comunque farci un po' cosa ti pare e cambiare quello che vuoi, prendine una a caso e inizia ad usarla, col tempo capirai quello che ti serve/piace e finirai con la distro piu' adatta a te.

Ubuntu non è una derivata? Siccome deriva da Debian mi è venuto questo dubbio XD.

Debian stable, se non ho capito male è adatta anche per l' uso Desktop mentre Centos Gnome Dekstop no. Giusto o ho capito male? Se magari puoi spiegarmi anche il perchè così almeno posso imparare qualcosa :)

Anche Mate, che mi ha consigliato "darksmasher" permette l' installazione di pacchetti tramite GUI etc...?

Concordo con quello che hai scritto.
Ti ringrazio per i consigli ed i suggerimenti :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili