Quali innovazioni tecnologiche permetterebbero un balzo significativo nel progresso?

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Il metanolo e' quello che han prodotto fino ad adesso, l'obiettivo e' un idrocarburo da usare come carburante, come il metano.
 
un po' come i motori termici il cui rendimento non può superare il 30% circa
e qui ti sbagli
a dire il vero l' efficienza di un motore a combustione interna tocca il record con il 52% del diesel marino a 2 tempi più grande al mondo, il Wartsila-Sulzer RTA96-C
io credo che l' innovazione tecnologica per eccellenza sia la fusione fredda
 
per me i pannelli solari sono la cosa più inutile come rimedio energetico, funzionano il 40% all'anno e dopo ogni anno vanno sempre in decadimento, e per quello che costano smantellarli e rimetterli nuovi non ci vedo tutta questa convenienza!
la svolta sarà quando si troverà il bosone di higgs! poi sarà addio nucleare addio solare addio eolico.
oppure sfruttando la fotosintesi per generare eenergia.
e poi se riusciranno a produrre le alghe sintetiche da cui produrre i carburanti sarà una buona svolta
 
che ne dite di Fusione Nucleare? penso sia un modo per produrre energia pulita.
P.s. ho conoscenze mooolto di base in questo campo, quindi può essere che abbia detto una scemenza XD
 
mmmm... parlo per quello che mi ricordo :)

mi pare che i catalizzatori non seguano alcune regole, cioè vengono scoperti a "tentativi" (magari per reazioni simili si utilizzano catalizzatori simili però non so di più) quindi non credo che l'utilizzo della ingegneria dei materiali sia utile...

elettrolisi dell'acqua con il sole? mi sa di molto fantascientifico... tu dici che stanno cercando un catalizzatore (che aumenta la velocità di reazione,nient'altro) ma mi sa che è abbastanza improbabile

come prima, felice se mi smentisci :) una scoperta del genere mi farebbe estremamente felice

Al Sole l'acqua evapora, al limite puoi provare ad usare il Sole per saldare o fondere lo stagno, se lo concentri con lenti particolari :)
 
Foto Londra, i riflessi del grattacielo sciolgono l'auto - Repubblica.it

Qualche architetto deve aver avuto la tua stessa idea ahahah :)

Gravissimo! Io dicevo a livello di microsaldature di massimo pochi mm, mica interi specchietti, anche perché significa che guardarlo anche per sbaglio causa cecità (vabbé anche guardare il Sole, ma la luce diretta non ha mai sciolto nulla, infatti se per sbaglio uno guarda il Sole per pochi decimi di secondo non perde automaticamente la vista, anche se potrebbe causargli qualche problema per qualche secondo, o al massimo minuto)!
 
si farebbe un passo in avanti enorme se si inventasse un metodo per fabbricare metalli privi di difetti nel reticolo cristallino: ci sarebbe un incremento delle caratteristiche di resistenza a rottura di 4 ordini di grandezza cosa che permetterebbe di diminuire drasticamente la dimensione e lo spessore di tutti i componenti meccanici e strutturali... tutto il mondo dei trasporti (auto, moto, treni, aerei, navi) si ritroverebbe con mezzi che hanno pesi paragonabili se non inferiori a quello dei conducenti (con un conseguente crollo dei consumi), si potrebbero sostituire travi con aste, si potrebbe perfino costruire un "ascensore" fino allo spazio!

poi un'altra innovazione pazzesca sarebbe una batteria con densità energetica decente che poi è il principale problema delle auto elettriche: attualmente una batteria al litio sta sui 2 MJ/kg e i motori elettrici hanno rendimenti altissimi (oltre il 90%)
al contrario i motori termici hanno rendimenti bassi (40-50% in motori navali che lavorano a regime in condizioni ottimali ecc... quelli automobilistici in genere sono al 25%) ma hanno a disposizione carburanti da 45MJ/kg
 
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si farebbe un passo in avanti enorme se si inventasse un metodo per fabbricare metalli privi di difetti nel reticolo cristallino: ci sarebbe un incremento delle caratteristiche di resistenza a rottura di 4 ordini di grandezza cosa che permetterebbe di diminuire drasticamente la dimensione e lo spessore di tutti i componenti meccanici e strutturali... tutto il mondo dei trasporti (auto, moto, treni, aerei, navi) si ritroverebbe con mezzi che hanno pesi paragonabili se non inferiori a quello dei conducenti (con un conseguente crollo dei consumi), si potrebbero sostituire travi con aste, si potrebbe perfino costruire un "ascensore" fino allo spazio!

poi un'altra innovazione pazzesca sarebbe una batteria con densità energetica decente che poi è il principale problema delle auto elettriche: attualmente una batteria al litio sta sui 2 MJ/kg e i motori elettrici hanno rendimenti altissimi (oltre il 90%)
al contrario i motori termici hanno rendimenti bassi (40-50% in motori navali che lavorano a regime in condizioni ottimali ecc... quelli automobilistici in genere sono al 25%) ma hanno a disposizione carburanti da 45MJ/kg

Da quanto ricordo la presenza dei difetti (dislocazioni) è una caratteristica fondamentale per la resistenza di un materiale. Comunque sul settore dei materiali aeronautici sono molto importanti i precipitati grazie al quale si blocca il moto delle dislocazioni (per avere resistenza al creep). Credo che comunque sarebbe una buona innovazione un metodo per rendere un materiale come l'acciaio o altri metalli biocompatibili tramite la stabilizzazione dello strato di ossido anti ossidazione.
 
Da quanto ricordo la presenza dei difetti (dislocazioni) è una caratteristica fondamentale per la resistenza di un materiale. Comunque sul settore dei materiali aeronautici sono molto importanti i precipitati grazie al quale si blocca il moto delle dislocazioni (per avere resistenza al creep). Credo che comunque sarebbe una buona innovazione un metodo per rendere un materiale come l'acciaio o altri metalli biocompatibili tramite la stabilizzazione dello strato di ossido anti ossidazione.

quanto hai detto è corretto e sono d'accordo con te ma dipende dal fatto che nel reticolo sappiamo essere presenti dislocazioni ovvero difetti di linea che se sollecitate si mettono in moto e vengono ostacolate dagli altri difetti contro i quali si accumulano, se invece fosse realizzabile un materiale senza nessuna dislocazione o altro difetto da mettere in moto dovremmo applicare una tensione tale da rompere il legame tra gli atomi del reticolo, tensione che è enormemente superiore rispetto a quella necessaria per spostare una dislocazione (ho dato proprio a giugno tecnologia dei materiali ad ing. meccanica e la dissertazione del prof su questa ipotetica possibilità mi è rimasta impressa in mente ;))
 
quanto hai detto è corretto e sono d'accordo con te ma dipende dal fatto che nel reticolo sappiamo essere presenti dislocazioni ovvero difetti di linea che se sollecitate si mettono in moto e vengono ostacolate dagli altri difetti contro i quali si accumulano, se invece fosse realizzabile un materiale senza nessuna dislocazione o altro difetto da mettere in moto dovremmo applicare una tensione tale da rompere il legame tra gli atomi del reticolo, tensione che è enormemente superiore rispetto a quella necessaria per spostare una dislocazione (ho dato proprio a giugno tecnologia dei materiali ad ing. meccanica e la dissertazione del prof su questa ipotetica possibilità mi è rimasta impressa in mente ;))

Coincidenza vuole che anche io abbia dato materiali a giugno per ingegneria meccanica; ritornando al discorso dislocazione/resistenza credo (credo perche il mio materiali.exe ha smesso di funzionare xD troppa analisi 2 in questi giorni) che forse non stai valutando che un materiale senza difetti o dislocazioni risulterebbe fragile, in quanto avrebbe un campo plastico molto limitato (cosa che agli ingegneri serve parecchio). Inoltre bisognerebbe vederne l utilità caso per caso in quanto potremmo avere dei peggioramenti in materiali puri (guarda il caso del silicio che se viene aggiunto lo 0.01% di arsenico viene migliorata di 10000 volte la sua conducibilità)
 
ovviamente la sua utilità dipende dal campo di applicazione: troverebbe largo utilizzo in tutti quei campi dove sono necessarie le migliori caratteristiche meccaniche (resistenza a trazione, compressione e torsione) mentre sarebbe ovviamente inutile e controproducente in quei campi dove si ricercano altre caratteristiche (come un campo elastico ampio o la conducibilità nel caso del silicio)
ad esempio secondo te come la penserebbe al riguardo un progettista di telai? a lui interessa solo una buona resistenza e tutta la rigidezza possibile

ps: buona fortuna per analisi 2
 
che ne dite di Fusione Nucleare? penso sia un modo per produrre energia pulita.
P.s. ho conoscenze mooolto di base in questo campo, quindi può essere che abbia detto una scemenza XD

Penso sia abbastanza infattibile e anche se ci riuscissimo diciamo che per fonde due fottuti atomi di idrogeno dovremmo bruciare la terra intera :look:
Se invece parli di fusione a freddo... beh c'è chi dice di averla scoperta, ma poi scompare. Come quel tedesco che inventa un motore ad acqua e il giorno dopo sparsice, fottute lobby.

Scemenze a parte, penso che il fottuto grafene potrebbe metterlo in quel posto al silicio, alla plastica e a tanti altri materiali.
 
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