Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Pannelli solari a infrarossi: così le nanoantenne moltiplicheranno l’energia - Il Fatto Quotidiano
questo sarà l'innovazione. pannelli che funzionano anche di notte, anche se è nuvoloso! con una buona rendita! non vedo l'ora che siano in commercio!
comunque l'innovazione tecnologica sarà... il grafene:lol:
e qui ti sbagliun po' come i motori termici il cui rendimento non può superare il 30% circa
mmmm... parlo per quello che mi ricordo :)
mi pare che i catalizzatori non seguano alcune regole, cioè vengono scoperti a "tentativi" (magari per reazioni simili si utilizzano catalizzatori simili però non so di più) quindi non credo che l'utilizzo della ingegneria dei materiali sia utile...
elettrolisi dell'acqua con il sole? mi sa di molto fantascientifico... tu dici che stanno cercando un catalizzatore (che aumenta la velocità di reazione,nient'altro) ma mi sa che è abbastanza improbabile
come prima, felice se mi smentisci :) una scoperta del genere mi farebbe estremamente felice
Al Sole l'acqua evapora, al limite puoi provare ad usare il Sole per saldare o fondere lo stagno, se lo concentri con lenti particolari :)
Foto Londra, i riflessi del grattacielo sciolgono l'auto - Repubblica.it
Qualche architetto deve aver avuto la tua stessa idea ahahah :)
si farebbe un passo in avanti enorme se si inventasse un metodo per fabbricare metalli privi di difetti nel reticolo cristallino: ci sarebbe un incremento delle caratteristiche di resistenza a rottura di 4 ordini di grandezza cosa che permetterebbe di diminuire drasticamente la dimensione e lo spessore di tutti i componenti meccanici e strutturali... tutto il mondo dei trasporti (auto, moto, treni, aerei, navi) si ritroverebbe con mezzi che hanno pesi paragonabili se non inferiori a quello dei conducenti (con un conseguente crollo dei consumi), si potrebbero sostituire travi con aste, si potrebbe perfino costruire un "ascensore" fino allo spazio!
poi un'altra innovazione pazzesca sarebbe una batteria con densità energetica decente che poi è il principale problema delle auto elettriche: attualmente una batteria al litio sta sui 2 MJ/kg e i motori elettrici hanno rendimenti altissimi (oltre il 90%)
al contrario i motori termici hanno rendimenti bassi (40-50% in motori navali che lavorano a regime in condizioni ottimali ecc... quelli automobilistici in genere sono al 25%) ma hanno a disposizione carburanti da 45MJ/kg
Da quanto ricordo la presenza dei difetti (dislocazioni) è una caratteristica fondamentale per la resistenza di un materiale. Comunque sul settore dei materiali aeronautici sono molto importanti i precipitati grazie al quale si blocca il moto delle dislocazioni (per avere resistenza al creep). Credo che comunque sarebbe una buona innovazione un metodo per rendere un materiale come l'acciaio o altri metalli biocompatibili tramite la stabilizzazione dello strato di ossido anti ossidazione.
quanto hai detto è corretto e sono d'accordo con te ma dipende dal fatto che nel reticolo sappiamo essere presenti dislocazioni ovvero difetti di linea che se sollecitate si mettono in moto e vengono ostacolate dagli altri difetti contro i quali si accumulano, se invece fosse realizzabile un materiale senza nessuna dislocazione o altro difetto da mettere in moto dovremmo applicare una tensione tale da rompere il legame tra gli atomi del reticolo, tensione che è enormemente superiore rispetto a quella necessaria per spostare una dislocazione (ho dato proprio a giugno tecnologia dei materiali ad ing. meccanica e la dissertazione del prof su questa ipotetica possibilità mi è rimasta impressa in mente ;))
che ne dite di Fusione Nucleare? penso sia un modo per produrre energia pulita.
P.s. ho conoscenze mooolto di base in questo campo, quindi può essere che abbia detto una scemenza XD