Quali innovazioni tecnologiche permetterebbero un balzo significativo nel progresso?

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Batterie con maggiori capacità e minori costi di produzione.
Chissà se le pile a combustibile potrebbero rappresentare la chiave di volta in questo campo ...
Vernici e pellicole fotovoltaiche capaci di una durata equivalente a quelle prodotte con sistemi tradizionali, sia per una questione di maggiore flessibilità, che di minori costi e di impatto ambientale durante la loro produzione.
Sviluppo di schermi flessibili (1), con lo stesso livello qualitativo degli attuali, oppure anche migliore, consentendo di abbassare i costi, l'impatto ambientale nella loro produzione ed il peso complessivo di tutti gli apparati che ne facessero uso.

Cercate di postare idee, con almeno qualche base già nel presente, in modo da non risultare fantascientifiche ...

Nota:
Se mi venissero altre idee le posterò in seguito.

(1) Pare che i primi prodotti dotati di questa tecnologia saranno degli smarthphone.
 

ledzeppelin

Utente Èlite
1,963
80
CPU
Intel Core i5 3550
Dissipatore
Artic Alpine 12 CO
Scheda Madre
Intel DQ77MK
HDD
Samsung 860 evo 256 gb + WD black 1TB
RAM
16 GB DDR3 1333mhz
GPU
Zotac 1060 mini 6gb
Audio
Asus Xonar DX pcie + Edifier S330D + Momentum in ear
Monitor
MSI Optix G27C4
PSU
cooler master gx 650 W
Case
Cooler Master Masterbox Q300l
Periferiche
Mouse: Rat 1
Net
FTTC
OS
Windows 10 x64
Bella discussione.. Sarebbero belli gli schermi ma. Non pensare che sarebbero ad un prezzo decente..
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Il rispetto dell'ambiente in cui siano nati e in cui viviamo.
 
L

lock3r

Ospite
Una fonte di energia economica e di grande diffusione sostitutiva del petrolio.
 
L

lock3r

Ospite
Il rendimento massimo delle celle fotovoltaiche di silicio si aggira sui 6%-15%, non di più (un po' come i motori termici il cui rendimento non può superare il 30% circa)

Parlava di celle fotovoltaiche, non celle di fotovoltaiche in silicio! Magari dopodomani le fanno col grafene e si scopre che hanno un'efficienza impossibile del 350% che ci costringerà a riscrivere la fisica. Che ne sai, del domani non v'è certezza! :asd:

Chiaramente scherzo!
 

Agent_Orange

Utente Attivo
63
4
Esatto, non ho specificato silicio :)
La tecnologia utilizzata non la conosco, però so con certezza che alcuni ricercatori della mia università la stanno sviluppando :)
 

Conrad8

Utente Attivo
51
9
A mio pare il problema piu' urgente e attuale e' quello energetico e i suoi derivati, come l'inquinamento e la ricerca dell'ecosostenibilita'.

Al momento una ricerca che mi sembra promettente e che secondo me potrebbe rivoluzionare il mondo mira a creare metano a partire da idrogeno e CO2 in un ciclo perfetto. Mi spiego meglio: la ricerca mira a trovare nuove materiali e catalizzatori per creare un processo artificiale simile alla fotosintesi delle piante, che permetta il riciclaggio di CO2 e quindi la produzione di metano accoppiandolo con idrogeno e rilasciando ossigeno. A quel punto il metano utilizzato produce CO2 e acqua: il primo viene riciclato nuovamente mentre l'acqua diviene riserva di idrogeno.
 

hubps

Nuovo Utente
92
19
A mio pare il problema piu' urgente e attuale e' quello energetico e i suoi derivati, come l'inquinamento e la ricerca dell'ecosostenibilita'.

Al momento una ricerca che mi sembra promettente e che secondo me potrebbe rivoluzionare il mondo mira a creare metano a partire da idrogeno e CO2 in un ciclo perfetto. Mi spiego meglio: la ricerca mira a trovare nuove materiali e catalizzatori per creare un processo artificiale simile alla fotosintesi delle piante, che permetta il riciclaggio di CO2 e quindi la produzione di metano accoppiandolo con idrogeno e rilasciando ossigeno. A quel punto il metano utilizzato produce CO2 e acqua: il primo viene riciclato nuovamente mentre l'acqua diviene riserva di idrogeno.


il processo esiste già (Reazione di Sabatier - Wikipedia), ma non credo sia economicamente fattibile... adesso ti spiego

per produrre idrogeno tu dici di effettuare l'elettrolisi dell'acqua - - - 2H20 -> 2H2 + O2
ma già qua ci sono problemi... neanche bruciando l'idrogeno con l'ossigeno (e quindi avviene la reazione inversa) si potrà mai ottenere un quantitativo di energia pari o maggiore a quella usata per l'elettrolisi. quindi già qua andremmo in deficit di energia...
e poi per avere un ciclo perfetto dovremmo avere, in ogni casa, una tubatura che porti il metano e una che trasporti nelle centrali per la produzione la CO2 + H20... non credo sia fattibile
felice se mi smentisci :)
 

Conrad8

Utente Attivo
51
9
Non parlo della Reazione di Sabatier ma di un altro tipo di reazione simile con catalizzatori diversi: catalizzatori che si stanno cercando tramite ingegneria dei materiali (per questo ho detto che si stratta di studio).

L'elettrolisi dell'acqua e' certo un altro problema che andra' risolto: si vorrebbe avere un sistema nel quale esponendo l'acqua al sole questa venga scomposta (il deficit dovrebbe essere quindi a carico del sole) e anche l'ingegneria dei materiali tornera' utile.

Non capisco perche' ti preoccupi di riportare CO2 e acqua tramite tubature nelle centrali: sono presenti ovunque quindi non hai necessita' di recuperare proprio quelle che vengono prodotte (cio' che immetti nell'ecosistema lo recuperi poi altrove). Per il discorso metano: le tubature per il gas metano sono gia' largamente diffuse per le abitazioni e i motori per gli autoveicoli sono facilmente convertibili.

In ogni caso si tratta ancora di una ricerca a lunga scadenza, 10 anni mi pare, pero' mi sembra promettente.
 

hubps

Nuovo Utente
92
19
mmmm... parlo per quello che mi ricordo :)

mi pare che i catalizzatori non seguano alcune regole, cioè vengono scoperti a "tentativi" (magari per reazioni simili si utilizzano catalizzatori simili però non so di più) quindi non credo che l'utilizzo della ingegneria dei materiali sia utile...

elettrolisi dell'acqua con il sole? mi sa di molto fantascientifico... tu dici che stanno cercando un catalizzatore (che aumenta la velocità di reazione,nient'altro) ma mi sa che è abbastanza improbabile

come prima, felice se mi smentisci :) una scoperta del genere mi farebbe estremamente felice
 

hubps

Nuovo Utente
92
19
grazie mille, molto gentile
adesso vado a leggere il sito
comunque da una prima occhiata parlano di produrre metanolo e non metano ;)

grazie mille
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili