maurilio86
Utente Èlite
- Messaggi
- 11,353
- Reazioni
- 2,670
- Punteggio
- 110
Molto carino il cd consigliato da jack... fatto proprio su misura per i test da utenti di Head-FI.
Iniziamo con alcune considerazioni:
Sbz vs StxII
Sicuramente è il paragone più difficile visto che non posso switchare velocemente le due schede. Comunque da subito la stx mi ha dato sensazione di maggior apertura, poi ascoltando bene i pezzi per me più critici ho notato che quegli alti graffianti ora sono più caldi e musicali. Non è stato il grosso divario che ho sentito tra integrata e sbz, ma la musicalità ne ha guadagnato.
Altra nota positiva per la stx è che ora aumentando il gain anche con le evo non percepisco quel suono metallizzato che tanto mi infastidiva.
Poi rimane la possibilità di cambiare gli opamp che per uno smanettone come me è la cigliegina...
Beyer dt880
E' la versione a 600ohm, ancora devo capire se l'O2 devi dargli ancora altri volt. Sono ancora in fase di rodaggio, e spero tanto che alla fine si riesca a guadagnare qualcosa sui bassi. Infatti quelli che si sentono son ben controllati e molto gradevoli nell'insieme ma ancora mancano di estensione in basso.
Per quello che riguarda la costruzione posso dire che sono molto piacevoli da indossare. Due batuffoli di cotone intorno all'orecchio. L'archetto non comprime e anche lui è bello cicciotto e imbottito. Anche le finiture son gradevoli... ma forse è la cosa più superflua per una cuffia.
Rispetto alle evo gli strumenti prendona tanta aria e il sound stage si allarga. Questa è la sensazione che si ha immediatamente al cambio delle due cuffie. Come già detto i bassi che ci sono, sono ben bilanciati e non rubano la scena. Staremo a vedere se le frequenze più basse verranno fuori. Medi e alti di ottima qualità e veramente cristallini. Gli alti soprattutto sono quelli che mi hanno lasciato più colpito... Sono appunto quei dettagli in più che vengono fuori a dare maggior immersione. Le dita che pizzicano la chitarra... i piatti che continuano a vibrare... la mano che impatta sul tamburo... questo è il tipo di sfumature che vengono fuori. Sinceramente son molto contento della scelta. Poi quello che si dice su di loro è vero... sono "dipendenti" dalla qualità della musica.
Le evo comunque rimangono delle grandissime cuffie per il prezzo che hanno.
Ora rimane il cavo e l'ampli...
il problema dei test ad orecchio è che
1 bisogna essere molto concentrati per cercare di capire di quanti decibel in più o in meno sia un segnale a 100Hz rispetto ad uno a 1kHz
2 bisogna conoscere molto bene la risposta non lineare propria del proprio orecchio
3 bisogna ricordarsi che ciò rovina il nostro udito