Quali cuffie sto cercando?

Pubblicità
Sta mattina ero pronto per andare a ritirare il pacco alle poste. Ma mia moglie ha pensato bene di fregarmi le chiavi dell'auto così da impedirmi di guidare vista la recente rottura dei legamenti della caviglia... va bhe... prendo la bici... 10km e rieccomi a casa.

6.webp

Attacco subito la xonar, ma al primo, secondo e terzo tentativo non la riconosce. Ho pensato subito che la versione rigenerata di amazon avesse dei difetti, ma fortunatamente dopo una più accurata pulizia dei driver me la riconosce. Provo subito le casse con i vecchi cavi, poi monto i nuovi, collego le cuffie all'amp dell'stx e in seguito sdoppio l'usicta rca per attaccare casse e O2... Tutto ciò per cosa dire?! Che ora ho fatto così tante modifiche da non riuscire a capire la qualità dei singoli pezzi. Quindi con molta più calma e dopo il rodaggio cavi e cuffie potrò esprimere un'opinione.
Grazie per il supporto!

7.webp

Ho notato che quando passo da uscita cuffie a casse (e viceversa) dal pannello asus si sente un bel click tipo quello di un relè, è normale?

Sta mattina ero pronto per andare a ritirare il pacco alle poste. Ma mia moglie ha pensato bene di fregarmi le chiavi dell'auto così da impedirmi di guidare vista la recente rottura dei legamenti della caviglia... va bhe... prendo la bici... 10km e rieccomi a casa.

Visualizza allegato 159969

Attacco subito la xonar, ma al primo, secondo e terzo tentativo non la riconosce. Ho pensato subito che la versione rigenerata di amazon avesse dei difetti, ma fortunatamente dopo una più accurata pulizia dei driver me la riconosce. Provo subito le casse con i vecchi cavi, poi monto i nuovi, collego le cuffie all'amp dell'stx e in seguito sdoppio l'usicta rca per attaccare casse e O2... Tutto ciò per cosa dire?! Che ora ho fatto così tante modifiche da non riuscire a capire la qualità dei singoli pezzi. Quindi con molta più calma e dopo il rodaggio cavi e cuffie potrò esprimere un'opinione.
Grazie per il supporto!

Visualizza allegato 159968

Ho notato che quando passo da uscita cuffie a casse (e viceversa) dal pannello asus si sente un bel click tipo quello di un relè, è normale?
Intanto bella postazione.
Ti sono arrivate quindi anche le beyer a quanto vedo.
Cmq devi capire cosa cercare come aumento qualità. L amplificatore ti da la potenza mentre il dac che hai cambiato nella scheda audio ti da il tipo di suono che devi notare.
Cmq pareri cosi a freddo come trovi i pad e la composizione delle nuove cuffie?
Usando le superlux hd681 con la nuova configurazione noti qualcosa?
Scusa la domanda ma hai messo tipo su foobar e wasapi la nuova scheda o hai lasciato impostata la sounblaster?

La sbz l'ho tolta, avevo paura di qualche conflitto driver. Infatti sarà difficile un paragone accurato dal lato dac. Per ora sto testando le casse. Sicuramente un miglior posizionamento degli strumenti... trovo più semplice individuarli.
Le bayer? Pad comodissimi, che circonda ancora meglio delle evo l'orecchio. L'archetto è ben imbottito, si poggia dolcemente sulla testa e non stringe. Le ho acoltate ancora veramente poco, ma subito si fanno percepire piccoli dettagli come il decadimento degli strumenti. Non mi voglio ancora sbilanciare, prima voglio fare un bel raffronto con le evo visto che la stx ancora non la conosco.

La sbz l'ho tolta, avevo paura di qualche conflitto driver. Infatti sarà difficile un paragone accurato dal lato dac. Per ora sto testando le casse. Sicuramente un miglior posizionamento degli strumenti... trovo più semplice individuarli.
Le bayer? Pad comodissimi, che circonda ancora meglio delle evo l'orecchio. L'archetto è ben imbottito, si poggia dolcemente sulla testa e non stringe. Le ho acoltate ancora veramente poco, ma subito si fanno percepire piccoli dettagli come il decadimento degli strumenti. Non mi voglio ancora sbilanciare, prima voglio fare un bel raffronto con le evo visto che la stx ancora non la conosco.
Si verso le casse giustamente.
Che player usi per la musica?

Foobar con wasapi o asio?
Hai collegato in preferenze di foobar appunto asio o wasapi con la spunta xonar ?

Wasapi, scegliendo ovviamente l'output della xonar... Ma se c'era un'ulteriore casella da spuntare ci devo guardare.
Già che ci siamo, se ascolto una playlist con musica a diverse frequenze come è meglio che imposti sulla xonar? Uso la più alta o la più bassa (es. 44)

Wasapi, scegliendo ovviamente l'output della xonar... Ma se c'era un'ulteriore casella da spuntare ci devo guardare.
Già che ci siamo, se ascolto una playlist con musica a diverse frequenze come è meglio che imposti sulla xonar? Uso la più alta o la più bassa (es. 44)
Io quando collego e17 a foobar quando avvio una canzone a 44 me la manda 44 se metto una canzone 96 me lo invia 96.
Ci pensa foobar automaticamente oppure sbilitandolo prima mi sembra dalle preferenze di foobar nella sezione dove clicchi xonar.

Visualizza allegato 159969

Grazie per il supporto!

Visualizza allegato 159968

il clik è normalissimo ;)

- - - Updated - - -

anche se le beyer sono nuove pee te direi che le differenze tra uscita amplificata ed O2 dovresti sentirle

Ero così preso a percepire le differenze tra sbz/stx, cavi home made/cavi da 2€ e 880/evo che mi sono dimenticato della sezione amplificatore.
Da maniacale recensore e critico quale tu sei @maurilio86, hai dei metodi "veloci" per eseguire i test? Ok la musica che conosco e in buona qualità... ma li c'è un mix di sensazioni da sezionare... qualcosa d'impatto?

Ero così preso a percepire le differenze tra sbz/stx, cavi home made/cavi da 2€ e 880/evo che mi sono dimenticato della sezione amplificatore.
Da maniacale recensore e critico quale tu sei @maurilio86, hai dei metodi "veloci" per eseguire i test? Ok la musica che conosco e in buona qualità... ma li c'è un mix di sensazioni da sezionare... qualcosa d'impatto?

musiche che conosci bene come suonano è il metodo più veloce

Per testare, ascoltare brani che si conoscono bene, è sempre un consiglio molto valido, se puoi, acquista "Open Your Ears", avrai la possibilità di ascoltare sfaccettature a cui non eri abituato ;-)

Molto carino il cd consigliato da jack... fatto proprio su misura per i test da utenti di Head-FI.
Iniziamo con alcune considerazioni:

Sbz vs StxII
Sicuramente è il paragone più difficile visto che non posso switchare velocemente le due schede. Comunque da subito la stx mi ha dato sensazione di maggior apertura, poi ascoltando bene i pezzi per me più critici ho notato che quegli alti graffianti ora sono più caldi e musicali. Non è stato il grosso divario che ho sentito tra integrata e sbz, ma la musicalità ne ha guadagnato.
Altra nota positiva per la stx è che ora aumentando il gain anche con le evo non percepisco quel suono metallizzato che tanto mi infastidiva.
Poi rimane la possibilità di cambiare gli opamp che per uno smanettone come me è la cigliegina...

Beyer dt880
E' la versione a 600ohm, ancora devo capire se l'O2 devi dargli ancora altri volt. Sono ancora in fase di rodaggio, e spero tanto che alla fine si riesca a guadagnare qualcosa sui bassi. Infatti quelli che si sentono son ben controllati e molto gradevoli nell'insieme ma ancora mancano di estensione in basso.
Per quello che riguarda la costruzione posso dire che sono molto piacevoli da indossare. Due batuffoli di cotone intorno all'orecchio. L'archetto non comprime e anche lui è bello cicciotto e imbottito. Anche le finiture son gradevoli... ma forse è la cosa più superflua per una cuffia.
Rispetto alle evo gli strumenti prendona tanta aria e il sound stage si allarga. Questa è la sensazione che si ha immediatamente al cambio delle due cuffie. Come già detto i bassi che ci sono, sono ben bilanciati e non rubano la scena. Staremo a vedere se le frequenze più basse verranno fuori. Medi e alti di ottima qualità e veramente cristallini. Gli alti soprattutto sono quelli che mi hanno lasciato più colpito... Sono appunto quei dettagli in più che vengono fuori a dare maggior immersione. Le dita che pizzicano la chitarra... i piatti che continuano a vibrare... la mano che impatta sul tamburo... questo è il tipo di sfumature che vengono fuori. Sinceramente son molto contento della scelta. Poi quello che si dice su di loro è vero... sono "dipendenti" dalla qualità della musica.
Le evo comunque rimangono delle grandissime cuffie per il prezzo che hanno.

Ora rimane il cavo e l'ampli...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro