Quali cuffie sto cercando?

Pubblicità
Molto carino il cd consigliato da jack... fatto proprio su misura per i test da utenti di Head-FI.
Iniziamo con alcune considerazioni:

Sbz vs StxII
Sicuramente è il paragone più difficile visto che non posso switchare velocemente le due schede. Comunque da subito la stx mi ha dato sensazione di maggior apertura, poi ascoltando bene i pezzi per me più critici ho notato che quegli alti graffianti ora sono più caldi e musicali. Non è stato il grosso divario che ho sentito tra integrata e sbz, ma la musicalità ne ha guadagnato.
Altra nota positiva per la stx è che ora aumentando il gain anche con le evo non percepisco quel suono metallizzato che tanto mi infastidiva.
Poi rimane la possibilità di cambiare gli opamp che per uno smanettone come me è la cigliegina...

Beyer dt880
E' la versione a 600ohm, ancora devo capire se l'O2 devi dargli ancora altri volt. Sono ancora in fase di rodaggio, e spero tanto che alla fine si riesca a guadagnare qualcosa sui bassi. Infatti quelli che si sentono son ben controllati e molto gradevoli nell'insieme ma ancora mancano di estensione in basso.
Per quello che riguarda la costruzione posso dire che sono molto piacevoli da indossare. Due batuffoli di cotone intorno all'orecchio. L'archetto non comprime e anche lui è bello cicciotto e imbottito. Anche le finiture son gradevoli... ma forse è la cosa più superflua per una cuffia.
Rispetto alle evo gli strumenti prendona tanta aria e il sound stage si allarga. Questa è la sensazione che si ha immediatamente al cambio delle due cuffie. Come già detto i bassi che ci sono, sono ben bilanciati e non rubano la scena. Staremo a vedere se le frequenze più basse verranno fuori. Medi e alti di ottima qualità e veramente cristallini. Gli alti soprattutto sono quelli che mi hanno lasciato più colpito... Sono appunto quei dettagli in più che vengono fuori a dare maggior immersione. Le dita che pizzicano la chitarra... i piatti che continuano a vibrare... la mano che impatta sul tamburo... questo è il tipo di sfumature che vengono fuori. Sinceramente son molto contento della scelta. Poi quello che si dice su di loro è vero... sono "dipendenti" dalla qualità della musica.
Le evo comunque rimangono delle grandissime cuffie per il prezzo che hanno.

Ora rimane il cavo e l'ampli...

il problema dei test ad orecchio è che
1 bisogna essere molto concentrati per cercare di capire di quanti decibel in più o in meno sia un segnale a 100Hz rispetto ad uno a 1kHz
2 bisogna conoscere molto bene la risposta non lineare propria del proprio orecchio
3 bisogna ricordarsi che ciò rovina il nostro udito

Ci sono decine e decine di recensioni sulle 880 in rete... Che ho letto praticamente tutte... Il mio orecchio non è assolutamente allenato a percepire tante informazioni e soprattutto non conosco i tecnicismi del caso. Ho descritto comunque le sensazioni che mi sono arrivate. Ho fatto anche qualche test sulle frequenze, ma comunque ci son già i grafici che parlano da soli. Diciamo che ho usato come metro le evo.

Ci sono decine e decine di recensioni sulle 880 in rete... Che ho letto praticamente tutte... Il mio orecchio non è assolutamente allenato a percepire tante informazioni e soprattutto non conosco i tecnicismi del caso. Ho descritto comunque le sensazioni che mi sono arrivate. Ho fatto anche qualche test sulle frequenze, ma comunque ci son già i grafici che parlano da soli. Diciamo che ho usato come metro le evo.

si si ... occhio a non fare troppi test ;) le orecchie sono 2 e quelle sono

Appena fatto un piccolo test sull'ampli.

Il test l'ho eseguito ascoltando la piccola preview del brano n° 9 del seguente link: Open Your Ears | HDtracks - The World's Greatest-Sounding Music Downloads.
Ho alternato le bayer dall'O2 (collegato agli rca) all'uscita cuffie della stx impostata a extre gain (300-600ohm).
Per non avere differenze nel volume significative, ho impostato dall'O2 il 100% mentre il volume da windows l'ho lasciato invariato.

Ero partito con il preconcetto che avessi avuto molta difficoltà a sentire le differenze...
Dal primo ascolto invece ho notato immediatamente l'apertura che dona l'02. Siamo su due livelli ben distinti. Con la con la stx è tutto più piatto.
Può centrare qualcosa il fatto che l'O2 ha il gain a 4x mentre l'uscita cuffie esce a 7vrm? Comunque il volume tra i due acolti mi pareva abbastanza simile.

Ho eseguito la stessa prova con le evo 681.
L'O2 impostato con no gain mentre stx con normal gain <64ohm.
Qui la differenza è molto sottile, forse anche condizianata dal precedente test.
Appena posso provo ad impostare sull'O2 il gain a 2x e rieseguirò il test.
Resta di fatto che l'O2 con no gain rispetto alla sxt normal <64, ha un volume massimo maggiore. Le variabili quindi aumentano...

Ultima modifica:

Il test l'ho eseguito ascoltando la piccola preview del brano n° 9 del seguente link: Open Your Ears | HDtracks - The World's Greatest-Sounding Music Downloads.
Ho alternato le bayer dall'O2 (collegato agli rca) all'uscita cuffie della stx impostata a extre gain (300-600ohm).
Per non avere differenze nel volume significative, ho impostato dall'O2 il 100% mentre il volume da windows l'ho lasciato invariato.

Ero partito con il preconcetto che avessi avuto molta difficoltà a sentire le differenze...
Dal primo ascolto invece ho notato immediatamente l'apertura che dona l'02. Siamo su due livelli ben distinti. Con la con la stx è tutto più piatto.
Può centrare qualcosa il fatto che l'O2 ha il gain a 4x mentre l'uscita cuffie esce a 7vrm? Comunque il volume tra i due acolti mi pareva abbastanza simile.

Qui la differenza è molto sottile, forse anche condizianata dal precedente test.
Resta di fatto che l'O2 con no gain rispetto alla sxt normal <64, ha un volume massimo maggiore. Le variabili quindi aumentano...

della serie quando vi dico che le differenze sono udibili da tutti... voi non ci credere... ma non è che io ho orecchie speciali... ho 2 orecchie come tutti

sul fatto dei Vrms diciamo che sono sempre di due grandezze confrontabili 7V per la asus 8V per l'O2 anche se c'è il vantaggio per l'O2 di avere ben poco scarto dal valore ottimale richiesto, mentre lo scarto per la Asus è già di circa 1V
tuttavia c'è un altro fattore fondamentale: il posizionamento dei componenti che non è banale, ma mai spiegato.

Quando deciderai di upgradare gli op-amp ne riparliamo :-)

Quando deciderai di upgradare gli op-amp ne riparliamo :-)

Ben tornato...
Ma gli op-amp non vanno a influenzare solo la sezione dac della scheda? Comunque per quello che riesco a percepire io con le evo e quindi bassa impedenza non ci sono sostanziali differenze tra i due ampli. A 600ohm invece non c'è confronto. Forse perché l'ampli della stx non riesce a dare tutti volt che servono.

Ben tornato...
Ma gli op-amp non vanno a influenzare solo la sezione dac della scheda? Comunque per quello che riesco a percepire io con le evo e quindi bassa impedenza non ci sono sostanziali differenze tra i due ampli. A 600ohm invece non c'è confronto. Forse perché l'ampli della stx non riesce a dare tutti volt che servono.

Grazie :-)
Ovviamente ad alte impedenze(le cuffie ad alta impedenza sono pochissime) serve un amplificatore, ma con una scheda audio come la STX, in quei casi ci vedo meglio un pre-amp.
In effetti gli op-amp incidono in particolar modo sulla sezione DAC, ma io ti ho indicato 2 prodotti specifici, prova a guardare le loro caratteristiche tecniche ;-)

Ultima modifica:
Grazie :-)
Ovviamente ad alte impedenze serve un amplificatore, ma con una scheda audio come la STX, in quei casi ci vedo meglio un pre-amp.
In effetti gli op-amp incidono in particolar modo sulla sezione DAC, ma io ti ho indicato 2 prodotti specifici, prova a guardare le loro caratteristiche tecniche ;-)

Prima o poi li prendo. Ora devo fare i conti con la VGA che ha deciso di prendere fuoco... Quindi per questo mese le finanze vanno li...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro