Quali cuffie sto cercando?

Pubblicità

Ellyk0

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
40
Grazie a questa sezione del forum e soprattutto ai suoi utenti "iper-attivi" che supportano chi ne ha il bisogno, ho potuto avere un piccolo assaggio di quello che può donare l'hi-fi.
Ora mi trovo con delle evo una sbz e un amp cuffie (O2)...
Tutto magnifico, veramente un grandissimo salto di qualità ad un prezzo contenuto. Purtroppo dalle mie parti non ho modo di provare altre cuffie, dac, amp e tutto ciò che circondo questo mondo... e io ho fame... ho voglia di sperimentare... e gradirei quindi un'altro assaggio:chupachup.

Ora orientandosi esclusivamente verso un ascolto, non in mobilità, di musica (pop e rock per l'80%), quale potrebbe essere il passo successivo?

Tra recensioni e discussioni sono incuriosito dalle hd600 e le dt 880... ma sono aperto a tutto... restando tra i 200-350€ naturalmente.

Due cuffie molto quotate ma molto differenti tra loro.

Nella breve esperienza che mi son fatto con le evo ho capito un po' a cosa puntare:
-sound stage in primis e aria tra gli strumenti
-bassi presenti ma non esaltati
-alti... qui sono molto sensibile, mi piacciono tanto, ma devono essere ben riprodotti... la evo nelle prime ore mi hanno dato problemi con musica pop con voci femminili.
-dettagli?? ad esempio nel cd di amy winehouse back to back dove c'è un effetto "vinile" con le evo l'ascolto diventa faticoso. Quindi non saprei se esaltando ancora di più ciò alcuni ascolti ne potrebbero risentire.

oppure meglio un dac dedicato??

Beh intanto grazie a te per il contributo sull o2.
E comunque taggo obbligatoriamente qualcuno @maurilio86 @SwissMade.
Poi mi viene da dirti che se hai cosi tanta curiosità potresti non andare subitissimo di fascia altissima ma provare ad esempio altre 2 cuffie per ampliare la collezione xD.
XD diciamo che per il genere che hai detto probabilmente le beyer sono le più adatte ma è impossibile non notare la valanga di recensioni jvc che sono state messe da maurilio e anche shure
Audio technica Ath mrs7 non so come suonano ma volevo indicarle.

Praticamente le ho lette tutte:utonto:. Sicuramente le Shure SRH1840 mi incuriosiscono non poco, ma tra il prezzo e ciò che ho a disposizione per pilotarle mi fanno desistere.

Già che ci sono volevo fare una domanda a maurilio... come fai a calcolare il voltaggio e amperaggio che dai in uscita tramite ampli?

Praticamente le ho lette tutte:utonto:. Sicuramente le Shure SRH1840 mi incuriosiscono non poco, ma tra il prezzo e ciò che ho a disposizione per pilotarle mi fanno desistere.

Già che ci sono volevo fare una domanda a maurilio... come fai a calcolare il voltaggio e amperaggio che dai in uscita tramite ampli?

l'amperaggio ogni calcolo è indicativo bisogna testarlo che dipende da troppe variabili e i calcoli presumono sempre una certa situazione idiliaca

il voltaggio basta sapere l'ingresso in V e lo moltiplichi per il Gain

se invece vuoi sapere come si calcola quello richiesto dalle cuffie... leggi di Ohm

- - - Updated - - -

ah già le cuffie...
allora
beyerdynamic dt880
akg k702
le shure sono un gran pezzo, ma va bhè saliamo di molto ma se le trovassi a 450 euro... prendile

Grazie a questa sezione del forum e soprattutto ai suoi utenti "iper-attivi" che supportano chi ne ha il bisogno, ho potuto avere un piccolo assaggio di quello che può donare l'hi-fi.
Ora mi trovo con delle evo una sbz e un amp cuffie (O2)...
Tutto magnifico, veramente un grandissimo salto di qualità ad un prezzo contenuto. Purtroppo dalle mie parti non ho modo di provare altre cuffie, dac, amp e tutto ciò che circondo questo mondo... e io ho fame... ho voglia di sperimentare... e gradirei quindi un'altro assaggio:chupachup.

Ora orientandosi esclusivamente verso un ascolto, non in mobilità, di musica (pop e rock per l'80%), quale potrebbe essere il passo successivo?

Tra recensioni e discussioni sono incuriosito dalle hd600 e le dt 880... ma sono aperto a tutto... restando tra i 200-350€ naturalmente.

Due cuffie molto quotate ma molto differenti tra loro.

Nella breve esperienza che mi son fatto con le evo ho capito un po' a cosa puntare:
-sound stage in primis e aria tra gli strumenti
-bassi presenti ma non esaltati
-alti... qui sono molto sensibile, mi piacciono tanto, ma devono essere ben riprodotti... la evo nelle prime ore mi hanno dato problemi con musica pop con voci femminili.
-dettagli?? ad esempio nel cd di amy winehouse back to back dove c'è un effetto "vinile" con le evo l'ascolto diventa faticoso. Quindi non saprei se esaltando ancora di più ciò alcuni ascolti ne potrebbero risentire.

oppure meglio un dac dedicato??
Da quello che scrivi, mi pare di capire che vorresti direzionarti su qualcosa di maggiormente musicale..e credo tu debba "studiarti" gli abbinamenti alla catena che utilizzi, se non ho capito male utilizzi una scheda audio + un amp + Superlux Evo. E questo col cd di amy winehouse back to back ti fa divenire l' ascolto faticoso......
Citi 2 ottime cuffie, sia l' HD600 che le DT880 sono validissime, ma personalmente presumo che tu debba cercare di capire come migliorare la tua scheda audio....e poi eventualmente scegliere le cuffie, magari potresti farcela col budget che mi pare hai deciso di investire.

Tra le cuffie non trascurare le Philips Fidelio X2...

Ultima modifica:
l'amperaggio ogni calcolo è indicativo bisogna testarlo che dipende da troppe variabili e i calcoli presumono sempre una certa situazione idiliaca

il voltaggio basta sapere l'ingresso in V e lo moltiplichi per il Gain

se invece vuoi sapere come si calcola quello richiesto dalle cuffie... leggi di Ohm

- - - Updated - - -

ah già le cuffie...
allora
beyerdynamic dt880
akg k702
le shure sono un gran pezzo, ma va bhè saliamo di molto ma se le trovassi a 450 euro... prendile

Sto cercando da mezz'ora di tirar fuori 2 dati per capire come impostare il gain sulle varie cuffie... ad esempio ho trovato che per le dt880 a 600ohm consigliano 6v mentre per le hd600 2,3 (ma non so come sono arrivati a ciò...). Ho capito che per arrivare ad esempio a quei 6v e ho un uscita da 1v devo impostare il gain a x6...
Ok, ma qui ho 2 domande... l'output del pc a quanto esce? 2v?
come han fatto a dire che per 600 ohm devo dargli 3v?
Le mie basi in campo elettronico sono molto limitate...

Da quello che scrivi, mi pare di capire che vorresti direzionarti su qualcosa di maggiormente musicale..e credo tu debba "studiarti" gli abbinamenti alla catena che utilizzi, se non ho capito male utilizzi una scheda audio + un amp + Superlux Evo. E questo col cd di amy winehouse back to back ti fa divenire l' ascolto faticoso......
Citi 2 ottime cuffie, sia l' HD600 che le DT880 sono validissime, ma personalmente presumo che tu debba cercare di capire come migliorare la tua scheda audio....e poi eventualmente scegliere le cuffie, magari potresti farcela col budget che mi pare hai deciso di investire.

Tra le cuffie non trascurare le Philips Fidelio X2...

infatti l'ultima frase del mio primo post è: "oppure meglio un dac dedicato??"
Se hai qualche idea.

Fidelio X2 - è tutto ieri che le guardo. Ero arrivato alla conclusione che fossero delle hd600 meno raffinate sugli alti.

Quanto è difficile scegliere senza poter provare:oogle:.

infatti l'ultima frase del mio primo post è: "oppure meglio un dac dedicato??"
Se hai qualche idea.

Fidelio X2 - è tutto ieri che le guardo. Ero arrivato alla conclusione che fossero delle hd600 meno raffinate sugli alti.

Quanto è difficile scegliere senza poter provare:oogle:.

Quale scheda audio utilizzi attualmente?
Scegliere senza provare è molto complicato :-) Organizzeremo una spedizione in Giappone :-)

un passo alla volta... sicuramente primo o poi arrierà anche questo, ma sinceramente puntavo più a un dac che potesse essere collegato anche ad altre sorgenti.

un passo alla volta... sicuramente primo o poi arrierà anche questo, ma sinceramente puntavo più a un dac che potesse essere collegato anche ad altre sorgenti.

come DAC già nel tuo budget si trovano vari pezzi interessanti
TEAC ud h01
SMSL M8
ma da vedere anche i martix audio

certo non scinderei il budget
oppure potressti decidere appunto di aspettare ancora un poco ed arrivare ad un budget di circa 400 euro

XD fai con calma perchè su quella spesa rischi di prendere la cuffia dai gusti sbagliati non che vadano male ma ti devono piacere in ogni loro parte.
Ps le grado proprio fuori dal tuo genere?

Quando c'è da spendere certe cifre la calma è d'obbligo.
Le grado non le avevo prese in considerazione perchè molto dettagliate, ma non avendole mai provate.... il solito discorso...
Per il budget fin che sono 200-300€ al mese non è poi così un problema. Oggi la cuffia tra un mese il dac o viceversa.
Più o meno l'uso l'ho spiegato... proponete pure quello che vi viene in mente che valuto.

- - - Updated - - -

Forse quello che cho per dire è un'eresia, ma va bhe...
Visto che l'unico metro di giudizio sono le evo, è possibile paragonare almeno la resa di bassi, medi e alti a loro magari giocando con l'equalizzatore?

Quando c'è da spendere certe cifre la calma è d'obbligo.
Le grado non le avevo prese in considerazione perchè molto dettagliate, ma non avendole mai provate.... il solito discorso...
Per il budget fin che sono 200-300€ al mese non è poi così un problema. Oggi la cuffia tra un mese il dac o viceversa.
Più o meno l'uso l'ho spiegato... proponete pure quello che vi viene in mente che valuto.

- - - Updated - - -

Visto che l'unico metro di giudizio sono le evo, è possibile paragonare almeno la resa di bassi, medi e alti a loro magari giocando con l'equalizzatore?
Spero di aver capito bene vuoi che ti indichiamo una cuffia e ti diciamo ss suona con più bassi o meno bassi delle evo?

Allora intanto io ho le sennheiser 518 e posso dirti che il soundstage è opposto completamente alld superlux si sente tutto in una stanza moolto più grande questo è dato dalla distanza dei driver nel padiglione rispetto ai superlux molto vicino alle orecchie.
I bassi sono in secondo piano sulle mie 518 detto quesro potresti andare di 558 o di 598 e vedere se ti piace il suono rispetto ad andare a modelli di fascia ancor più alta.

Ps le mie sennheiser sono piu aperte delle superlux hd681 evo e danno un ulteriore particolarità data appunto dalla pressione del suono che uscendo fuori dalla cuffia sembra più delicato

Spero che con queste opinioni personali di averti aiutato un po

Ultima modifica:

Di fatto la scheda audio è un DAC :-)
Se poi ti serve un DAC da collegare ad altri prodotti, ovviamente devi pensare ad altri prodotti. Tornando alle cuffie, un altra bella scelta è rappresentanta dalle ultrasone hifi-2400

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

E' una scelta, usare l' equalizzatore, a me non ha mai convinto se non in rarissimi casi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro