Quale Windows per un vecchio PC?

M1n021

Utente Attivo
169
73
Ciao a tutti, ho il seguente PC: processore Intel Pentium dual-core E5700, 4 GB di RAM, scheda madre Pegatron IPM41-GS, BIOS American Megatrends 0302 (13/04/2010), HDD da 150 GB e come sistema operativo Windows 7. Ovviamente si tratta di un PC piuttosto datato, ma per l'utilizzo che ne faccio risulta più che sufficiente. Il punto è che, non formattandolo da parecchi anni, si sono accumulati vari problemini software, molti dei quali ipotizzo riguardino il registro di sistema (l'ultimo in ordine di tempo è la disattivazione di Windows Aero all'avvio, che però ricompare dopo un "Disconnetti").

Detto ciò, l'idea sarebbe quella di ricorrere ad una bella formattazione, ma non saprei quale sistema operativo scegliere. Dite che con l'hardware che mi ritrovo potrei fare un tentativo con Windows 11? Oppure mi conviene rimettere il 7? Il 10 invece non mi ispira: ammetto di non averlo mai provato più di tanto, ma anche solo esteticamente non mi piace molto.

Infine mi chiedevo se col BIOS che mi ritrovo fosse possibile formattare tramite USB, visto che il lettore DVD mi ha lasciato. E' possibile, anche mediante eventuali aggiornamenti del BIOS, utilizzare una pennetta come boot, o mi tocca per forza di cose procurarmi un lettore CD-DVD?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,299
14,341
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, ho il seguente PC: processore Intel Pentium dual-core E5700, 4 GB di RAM, scheda madre Pegatron IPM41-GS, BIOS American Megatrends 0302 (13/04/2010), HDD da 150 GB e come sistema operativo Windows 7. Ovviamente si tratta di un PC piuttosto datato, ma per l'utilizzo che ne faccio risulta più che sufficiente. Il punto è che, non formattandolo da parecchi anni, si sono accumulati vari problemini software, molti dei quali ipotizzo riguardino il registro di sistema (l'ultimo in ordine di tempo è la disattivazione di Windows Aero all'avvio, che però ricompare dopo un "Disconnetti").

Detto ciò, l'idea sarebbe quella di ricorrere ad una bella formattazione, ma non saprei quale sistema operativo scegliere. Dite che con l'hardware che mi ritrovo potrei fare un tentativo con Windows 11? Oppure mi conviene rimettere il 7? Il 10 invece non mi ispira: ammetto di non averlo mai provato più di tanto, ma anche solo esteticamente non mi piace più di tanto.

Infine mi chiedevo se col BIOS che mi ritrovo fosse possibile formattare tramite USB, visto che il lettore DVD mi ha lasciato. E' possibile, anche mediante eventuali aggiornamenti del BIOS, utilizzare una pennetta come boot, o mi tocca per forza di cose procurarmi un lettore CD-DVD?
Ma stai scherzando? L'unica speranza di funzionamento con le patch di sicurezza necessarie e al limite dell'usabilità è windows 10 vista l'assenza di un SSD altrimenti ci rimetti il 7. L'11 non se ne parla neanche
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

M1n021

Utente Attivo
169
73
Ammetto di non avere esperienza in merito, ma leggendo i requisiti minimi per windows 11 sono rimasto un po' spiazzato dai vostri giudizi così drastici. Giusto per capire... ipoteticamente sarebbe possibile installare W11? E nel caso il PC sarebbe davvero così lento da risultare inutilizzabile, anche al netto delle mie bassissime pretese (tipo navigare in rete, lanciare file multimediali, usare office e qualche altro programmino)? Ci sarebbero rischi concreti di danneggiamento dell'hardware?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,841
9,763
Quel pc non supporta bene neppure Windows 10, ha tutto vecchio, CPU di fascia bassa uscita nel 2010

Solo 4 GB RAM, vecchio hard disk meccanico, ecc


Bisogna accettare che in informatica materiale così vecchio è obsoleto non è più adeguato, sarebbe lento in tutto, inutilizzabile anche per accendersi.

Qui non si tratta di Windows 10, Windows 11,Linux, ecc, semplicemente ha fatto il suo tempo.

Devi cambiarlo, tutto qua
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Painterand87

Utente Èlite
4,013
1,802
Ciao a tutti, ho il seguente PC: processore Intel Pentium dual-core E5700, 4 GB di RAM, scheda madre Pegatron IPM41-GS, BIOS American Megatrends 0302 (13/04/2010), HDD da 150 GB e come sistema operativo Windows 7. Ovviamente si tratta di un PC piuttosto datato, ma per l'utilizzo che ne faccio risulta più che sufficiente. Il punto è che, non formattandolo da parecchi anni, si sono accumulati vari problemini software, molti dei quali ipotizzo riguardino il registro di sistema (l'ultimo in ordine di tempo è la disattivazione di Windows Aero all'avvio, che però ricompare dopo un "Disconnetti").

Detto ciò, l'idea sarebbe quella di ricorrere ad una bella formattazione, ma non saprei quale sistema operativo scegliere. Dite che con l'hardware che mi ritrovo potrei fare un tentativo con Windows 11? Oppure mi conviene rimettere il 7? Il 10 invece non mi ispira: ammetto di non averlo mai provato più di tanto, ma anche solo esteticamente non mi piace molto.

Infine mi chiedevo se col BIOS che mi ritrovo fosse possibile formattare tramite USB, visto che il lettore DVD mi ha lasciato. E' possibile, anche mediante eventuali aggiornamenti del BIOS, utilizzare una pennetta come boot, o mi tocca per forza di cose procurarmi un lettore CD-DVD?

Ciao! Se proprio vuoi tirare avanti con quel vecchio hardware, è obbligatorio metterci almeno un altro banco di RAM DDR3 da 4GB, (o 2x4GB) per arrivare a 8GB....(La tua scheda madre ha solo 2 slot quindi è il massimo che puoi fare)! E dovrai sostituire quel vecchio HDD con un nuovo SSD Sata tipo Questo (che potrai sempre recuperare per i prossimi PC)
Inoltre, per "ottimizzare" quel vecchio hardware, potresti anche pensare di metterci una CPU Quad core un pò più prestante....! Tipo Questa è circa degli stessi anni del tuo Pentium, ma va leggermente meglio, avendo + memoria di cache e avendo 4 core

Fatte queste modifiche, puoi pensare di metterci windows 10 senza problemi...! (anch'io a casa ho un vecchio PC simile, ancora funzionante)
 
Ultima modifica:

M1n021

Utente Attivo
169
73
Grazie per i consigli, ma al momento purtroppo devo accontentarmi di quello che ho.

In ogni caso, come già detto, per l'uso che ne faccio questo vecchio PC risulta accettabile, quindi se voi mi dite che W11 sarebbe un tentativo inutile, allora non perdo tempo e dopo aver formattato ci rimetto W7.

Infine rinnovo l'altra questione posta nel messaggio iniziale:
mi chiedevo se col BIOS che mi ritrovo fosse possibile formattare tramite USB, visto che il lettore DVD mi ha lasciato. E' possibile, anche mediante eventuali aggiornamenti del BIOS, utilizzare una pennetta come boot, o mi tocca per forza di cose procurarmi un lettore CD-DVD?
 

Painterand87

Utente Èlite
4,013
1,802
Infine mi chiedevo se col BIOS che mi ritrovo fosse possibile formattare tramite USB, visto che il lettore DVD mi ha lasciato. E' possibile, anche mediante eventuali aggiornamenti del BIOS, utilizzare una pennetta come boot, o mi tocca per forza di cose procurarmi un lettore CD-DVD?

Purtroppo credo sia l'unica soluzione quella di utilizzare il boot da CD-DVD! Ho dovuto fare la stessa cosa anch'io...! Il Boot da USB non andava.... così mi sono fatto un DVD di installazione con win10 ed è andato...!

Comunque, la RAM DDR3 costa una sciocchezza, ti consiglio vivamente di metterceli almeno 8GB, Così hai un miglioramento significativo e puoi installarci windows 10....! Rendi più "attuale" tutto il sistema e gira bene...!
E' ovvio che però il 10 richiede un SSD, quindi avresti anche 25 Euro di SSD...! Però io ci penserei, perchè a fronte di una spesa minimale, il computer cambia proprio faccia.... va molto meglio ed è più fluido e "scattante"...!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,866
11,753
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
qualsiasi windows più recente di w7 renderebbe il tutto troppo lento per quel hw...
quindi o formatti e re installi w7 oppure passi a linux
altre soluzioni ossia installare altre versioni (più recenti) di windows sono da evitare
w10/11 senza ssd e minimo 8gb di ram sono assolutamente NON funzionali
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,463
11,843
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non saprei quale sistema operativo scegliere
suggerisco Windows 7 però dovresti espandere la RAM almeno ad 8 GiB e aggiungere un SSD SATA: senza SSD il solo boot potrebbe richiedere 5 minuti o più e alla lunga danneggi l'hard-sisk; se aggiungi un SSD SATA te lo ritrovi buono per il prossimo PC. Chiaramente devi stare attento alla navigazione, non essendo più supportato.

Per minimizzare l'uso del disco (che sia un SSD o HDD) e soprattutto per evitare al PC di fare operazioni di lettura/scrittura che puoi evitare, ti suggerisco di disattivare alcuni servizi di cui si può fare tranquillamente a meno: il più impattante è il superfetch, seguito a ruota dall'indicizzazione; disattiva anche ibernazione ed in linea generale disattiva tutto ciò che non serve
se non vuoi fare 1000 ricerche puoi andare sul mio blog alla sezione Windows 7 qui https://guidedibat.blogspot.com/2024/02/windows-7-e-vista.html e trovi tutto ciò che disattivo (e disattivavo), altre guide in ordine sparso qui https://guidedibat.blogspot.com/2024/02/guide-e-utility-per-windows.html (sulla colonna di destra la versione di Windows a cui sono applicabili);
se le applichi tutte non è che il PC diventa più potente, tuttavia dovresti notare una reattività molto superiore rispetto a quando tieni attivati quei servizi
 

Attuscili

Utente Èlite
4,401
1,558
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Su un pc simile ho mese un Q9400, così da avere 4 core, ram portata a 8 gb ed ssd. e win 10 x64 ci gits bene. Bene si intende per uso office, musica, video, navigazione internet. Anche win 11 funziona, ma con gli ultimi aggiornamenti avrai problemi lato cpu, e il pc non si avvia più. Quindi con 50€ tra cpu, ssd e ram puoi andare di win 10x64. Le licenze le trovi legali anche a meno di 1 euro, ma li non mi esprimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

M1n021

Utente Attivo
169
73
Grazie per i consigli, così ho evitato di perdere tempo per provare ad installare W11.
Comunque, la RAM DDR3 costa una sciocchezza, ti consiglio vivamente di metterceli almeno 8GB, Così hai un miglioramento significativo e puoi installarci windows 10....!
Da quello che ricordo la scheda madre non supporta più di 4 GB di RAM.
Per minimizzare l'uso del disco (che sia un SSD o HDD) e soprattutto per evitare al PC di fare operazioni di lettura/scrittura che puuoi evitare, ti suggerisco di disattivare alcuni servizi di cui si può fare tranquillamente a meno: il più impattante è il superfetch, seguito a ruota dall'indicizzazione; disattiva anche ibernazione ed in linea generale disattiva tutto ciò che non serve
se non vuoi fare 1000 ricerche puoi andare sul mio blog alla sezione Windows 7 qui https://guidedibat.blogspot.com/2024/02/windows-7-e-vista.html e trovi tutto ciò che disattivo (e disattivavo), altre guide in ordine sparso qui https://guidedibat.blogspot.com/2024/02/guide-e-utility-per-windows.html (sulla colonna di destra la versione di Windows a cui sono applicabili);
se le applichi tutte non è che il PC diventa più potente, tuttavia dovresti notare una reattività molto superiore rispetto a quando tieni attivati quei servizi
Ottimo, gli darò sicuramente un'occhiata dopo aver formattato!
Che uso ne fai?
Se non vai online direi che puoi usarlo con Windows 7.
(tipo navigare in rete, lanciare file multimediali, usare office e qualche altro programmino)
Giusto per capire, quali sarebbero i rischi maggiori andando online? Quali accortezze dovrei prendere? L'utilizzo di un buon antivirus con firewall, anti-malware, prevenzione minacce online e risanamento da ransomware può risolvere o migliorare la situazione?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Painterand87

Utente Èlite
4,013
1,802
Da quello che ricordo la scheda madre non supporta più di 4 GB di RAM.

Ma no è impossibile...! fai una verifica.... la tua scheda monta DDR3 o DDR2? Io ho un vecchio PC che monta ancora DDR2 e la Mobo legge 8GB di ram (4x2GB) ! Ma se la tua Mobo monta DDR3, deve per forza supportare i banchi da 4GB e tu hai due slot... (2x4GB= 8GB)!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili