Quale Windows per un vecchio PC?

M1n021

Utente Attivo
169
73
Ma no è impossibile...! fai una verifica.... la tua scheda monta DDR3 o DDR2? Io ho un vecchio PC che monta ancora DDR2 e la Mobo legge 8GB di ram (4x2GB) ! Ma se la tua Mobo monta DDR3, deve per forza supportare i banchi da 4GB e tu hai due slot... (2x4GB= 8GB)!
Ricordo che anni fa quando espansi la RAM i banchi da 4GB non me li leggeva proprio, quindi alla fine optai per 2x2GB (utilizzando i 2 slot disponibili).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,298
14,340
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ricordo che anni fa quando espansi la RAM i banchi da 4GB non me li leggeva proprio, quindi alla fine optai per 2x2GB (utilizzando i 2 slot disponibili).
Sui PC vecchi vanno presi banchi poco densi con chip RAM di bassa capacità ma numero maggiore altrimenti non vengono letti. In teoria dovrebbe leggere anche i 4GB avendo il chipset G41 ma capita che sia limitata a 2x2GB. Andrebbero fatte delle prove:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,298
14,340
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

M1n021

Utente Attivo
169
73
Vecchio pc Olidata quindi?
Non saprei, nel corso degli anni ho cambiato vari pezzi, ma effettivamente il system information mi dà Olidata come produttore sistema.
avendo il chipset G41
Non so se cambia qualcosa, ma la mia scheda madre è Pegatron IPM41-GS, non Pegatron IPM41-D3.
anche al netto delle mie bassissime pretese (tipo navigare in rete, lanciare file multimediali, usare office e qualche altro programmino)
Giusto per capire, quali sarebbero i rischi maggiori andando online? Quali accortezze dovrei prendere? L'utilizzo di un buon antivirus con firewall, anti-malware, prevenzione minacce online e risanamento da ransomware può risolvere o migliorare la situazione?
Relativamente all'utilizzo di W7, qualcuno potrebbe chiarirmi i suddetti dubbi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,841
9,763
Giusto per capire, quali sarebbero i rischi maggiori andando online? Quali accortezze dovrei prendere? L'utilizzo di un buon antivirus con firewall, anti-malware, prevenzione minacce online e risanamento da ransomware può risolvere o migliorare la situazione?
Intanto su Windows 7 molti programmi ormai non sono più compatibili, non si installano e/o non si aggiornano. Idem driver per periferiche. Antivirus stessi non sono più compatibili con Windows 7. Quindi rischi che ti scarichi un bel malware che ti ruba tutte le password, un ransomware che ti cripta tutti i dati, o ancora peggio il tuo pc viene infettato grazia a qualche vulnerabilità del sistema operativo vecchio diventano parte di reti di miner di criptovalute o zombie-pc usati per mandare spam e eseguire attacchi informatici a tua insaputa
Ma tanto chi se ne frega della sicurezza informatica, poi quando i propri dati e account sono compromessi, lacrime a tutto spiano... Il tutto per non voler capire che l'informatica, come altre categorie, richiede anche un ricambio e un aggiornamento nel tempo (esempio auto che non possono circolare se non rispettano certe normative, caldaie da sostituire se non più adeguate e a regola, ecc ecc)
 

M1n021

Utente Attivo
169
73
Intanto su Windows 7 molti programmi ormai non sono più compatibili, non si installano e/o non si aggiornano.
Ammetto che qualche difficoltà a volte si incontra, ma nulla di insormontabile, alla fine riesco a fare tutto quello che mi serve.

Antivirus stessi non sono più compatibili con Windows 7.
Utilizzo Bitdefender (il cui supporto a W7 è garantito almeno fino a gennaio 2025) e sinceramente non riscontro alcun problema di compatibilità.

Idem driver per periferiche.
Uhm, qui inizio a preoccuparmi... vale solo per le periferiche più recenti o in generale? Cioè nel momento in cui formatto, Windows Update sarà in grado di trovarmi i driver per le periferiche che utilizzo attualmente?
 

Eren88

Utente Èlite
1,696
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Uhm, qui inizio a preoccuparmi... vale solo per le periferiche più recenti o in generale? Cioè nel momento in cui formatto, Windows Update sarà in grado di trovarmi i driver per le periferiche che utilizzo attualmente?
Windows Update non troverà nessun driver, dovrai scaricare a mano i driver dal sito del produttore e installarli. Ma visto che il computer è comunque un po' datato avrà sicuramente i driver per Windows 7
 

Tony_x

Utente Èlite
25,866
11,753
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Windows Update non troverà nessun driver
come no... windows update ha sempre trovato dei driver, magari non tutti, magari un pò vecchi, ma per funzionare funziona
Ma visto che il computer è comunque un po' datato avrà sicuramente i driver per Windows 7
infatti, essendo l' hw datato, w7 funziona nativamente con tutti i suoi componenti, poi ovvio che chipset e gpu integrata è sempre meglio installare quello apposito, ma sono quasi sicuro che windows update li trovi e installi automaticamente
 

Eren88

Utente Èlite
1,696
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
come no... windows update ha sempre trovato dei driver, magari non tutti, magari un pò vecchi, ma per funzionare funziona

infatti, essendo l' hw datato, w7 funziona nativamente con tutti i suoi componenti, poi ovvio che chipset e gpu integrata è sempre meglio installare quello apposito, ma sono quasi sicuro che windows update li trovi e installi automaticamente
Windows 7 (fortunatamente) non ha mai scaricato nulla da Windows Update su tutti i miei computer, spesso appena installato non ha nemmeno Internet.
Bisogna scaricare ed installare i driver a mano dal sito ufficiale
 

Painterand87

Utente Èlite
4,013
1,802
Ricordo che anni fa quando espansi la RAM i banchi da 4GB non me li leggeva proprio, quindi alla fine optai per 2x2GB (utilizzando i 2 slot disponibili).

No ma aspetta….! Se avevi installato una versione X86 di Windows 7 e non la versione a 64bit per forza che non ti vedeva tutta la ram! I sistemi a 32bit leggono fino un massimo di 3GB…! Secondo me se metti 2x4 e installi Windows a 64bit funziona tutto….
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,298
14,340
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No ma aspetta….! Se avevi installato una versione X86 di Windows 7 e non la versione a 64bit per forza che non ti vedeva tutta la ram! I sistemi a 32bit leggono fino un massimo di 3GB…! Secondo me se metti 2x4 e installi Windows a 64bit funziona tutto….
Ecco questa è una buona pensata
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Tony_x

Utente Èlite
25,866
11,753
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
sinceramente... lascia stare.
il tempo che perderesti per quel rottame vale molto di più di un pc più recente.
Con 50 euro trovi qualcosa di molto più recente veloce e utilizzabile.
50€ non credo...
ma 100€ si, i mini pc ricondizionati con i5 4th gen (quad core e più recente del suo), 8gb di ram e ssd da 240gb
con 150€ invece quelli con i5 di 6 o 7th gen e 16gb di ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

M1n021

Utente Attivo
169
73
No ma aspetta….! Se avevi installato una versione X86 di Windows 7 e non la versione a 64bit per forza che non ti vedeva tutta la ram! I sistemi a 32bit leggono fino un massimo di 3GB…! Secondo me se metti 2x4 e installi Windows a 64bit funziona tutto….
Non ricordo se all'epoca utilizzavo un sistema a 32 o 64 bit, in ogni caso il punto non è che non mi vedeva tutta la RAM, ma che non la riconosceva proprio e il PC non partiva.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili