UFFICIALE Quale vino preferite?

Pubblicità
Tignanello,Peppoli,Guado al Tasso,Camarcanda,Modus,Refosco,Morellino di Scansano,tutti rigorosamente rossi.
Per la tavola con carni rosse,con l'immancabile rigagnolo di sangue,Tignanello e Modus la fanno da padroni.
Semplice da bere un bicchiere a tavola per cena o pranzo un bel Morellino di Scansano non guasta.

Non amo i vini..pero' quando arriva la stagione(tra un po) bevo il vino bianco che fanno i miei nonni che e' comunemente chiamato "verdeca"
E' dolce,piacevole da bere,leggermente frizzante e un bicchiere di troppo lo senti :D

io adoro i vini liquorosi (d'assaggio non da tavola)

ad esempio il passito di pantelleria
o il pedro ximenex
oppure ancora il passito di sagrantino (una chicca)

come rossi a me non dispiacciono il sague di giuda e lambrusco ma sono molto dolci :D

anche il barone pizzini e il terre che ho qua in zona (franciacorta) e ovviamente il bollicine :D:love:

io adoro i vini liquorosi (d'assaggio non da tavola)

ad esempio il passito di pantelleria
o il pedro ximenex
oppure ancora il passito di sagrantino (una chicca)

come rossi a me non dispiacciono il sague di giuda e lambrusco ma sono molto dolci :D

anche il barone pizzini e il terre che ho qua in zona (franciacorta) e ovviamente il bollicine :D:love:

Quoto per il franciacorta :sisi:
Idem per il Passito di Pantelleria.
Ricordo che provai anche un passito rosso (non mi ricordo il nome, forse PortoTolle o qualcosa). Veramente molto liquoroso.

@nrgjack:
Meraviglioso l'avatar:lol::lol:
e concordo a pieno per il passito di pantelleria:chupachup

il tignanello è buono,ma devi tenerlo qualche anno in cantina prima di servirlo

altrimenti turriga :D:D

il tignanello è buono,ma devi tenerlo qualche anno in cantina prima di servirlo

altrimenti turriga :D:D

A me basta 1 ora nel decanter con una bella fiorentina che ti guarda ancora cruda nel piatto,e non vede l'ora di saltare su una piastra in ghisa ben calda.
Tempo di cottura...3 minuti per lato,e poi parte il via dell'apparato masticatorio:D

Il Turriga non lo conosco...se lo trovo lo assaggio:sisi:presumo sia un gigante della tua terra Mr.Frizz.
Dalle tue parti avete anche il Sassicaia Sardo che non scherza.

il turriga pre2004 è un macigno,da un bicchiere a pasto.buono ma mattone come pochi.
dal 2004 in poi è diventato più bevibile e quindi anche con carni bianche fa la sua porca figura ;)

se puoi cerca una bottiglia del 2005,sono 50€ ma per un regalo ad una cena farai un figurone ;)

il turriga pre2004 è un macigno,da un bicchiere a pasto.buono ma mattone come pochi.
dal 2004 in poi è diventato più bevibile e quindi anche con carni bianche fa la sua porca figura ;)

se puoi cerca una bottiglia del 2005,sono 50€ ma per un regalo ad una cena farai un figurone ;)

Se lo torvo,le mie papille gustative faranno da primo tester...cazzu...cazzu:asd:

Al contrario della birra, il vino non è che lo ami tanto. Mi spiego, la birra la bevo per quella che è, la amo per quella che è, la bevo sola soletta semplicemente perchè mi piace e, se devo berla abbinata ad un cibo, non mi importa molto dell'abbinamento. Il vino invece non mi piace berlo per il gusto di berlo, ma lo bevo solo se l'alimento al suo fianco me ne fa venir voglia. Da questo se ne evince che non mi importa che vino mi si metta al tavolo, non conosco "marche" che preferisco, ma di solito quando vado nei ristornati nel mio paesello ordino il piu' classico dei vini, quello "della casa" che al 90% è rosso dato che amo la carne e non impazzisco per il pesce!

Al contrario della birra, il vino non è che lo ami tanto. Mi spiego, la birra la bevo per quella che è, la amo per quella che è, la bevo sola soletta semplicemente perchè mi piace e, se devo berla abbinata ad un cibo, non mi importa molto dell'abbinamento. Il vino invece non mi piace berlo per il gusto di berlo, ma lo bevo solo se l'alimento al suo fianco me ne fa venir voglia. Da questo se ne evince che non mi importa che vino mi si metta al tavolo, non conosco "marche" che preferisco, ma di solito quando vado nei ristornati nel mio paesello ordino il piu' classico dei vini, quello "della casa" che al 90% è rosso dato che amo la carne e non impazzisco per il pesce!

Quello è vero. Quasi sempre il vino va abbinato a qualcosa. Meno (anche se si fa) con la birra.
Esistono comunque i cosidetti vini "da meditazione". Spesso sono dolci (es. Verduzzo, Moscato, Recioto, qualche passito anche).

in campagna sotto un gelso disfi il drappo a quadretti e dentro trovi pane e salame (fatto da te),una mela della tua pianta,e vino fatto da te :"cancarone" cioè barbera.- Questo era mio nonno a mezzogiorno dopo aver staccato i buoi.-

Pubblicità
Pubblicità
Indietro