• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Quale upgrade secondo voi?

Pubblicità

ENDLESSPAIN

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
48
Ciao a tutti,
chiedo il vostro prezioso consiglio per ottimizzare la mia configurazione attuale e ottenere le massime prestazioni poterlo utilizzare nei simulatori di guida.

rx7800xt
ryzen 7 5700x3d
Tufb450 plus
RAM 32gb
Alimentatore 750w
Monitor Samsung 27
"curvo

C'è poco da ottimizzare, il 5700x3d è l'ultimo upgrade che ti puoi permettere su am4.
La 7800xt va ancora bene puoi tenerla.
Idem alimentatore
Monitor ed eventuali SSD.
Riesci a recuperare qualcosa dalla vendita blocco mobo cpu ram.
Passa ad am5: b850, Ryzen 7700/9700x, RAM 6000 cl 30 quelle che trovi a prezzo più basso. 6000 cl30 sono tutte chip hynix.
Avresti una piattaforma future proof lato cpu.

Ultima modifica:
Secondo me, per ora va ancora benissimo. Il 5700X3D è ancora un'ottimo processore, non ne vale la pena sostituirlo almeno che non vedi che fatica.
Ma nel caso volessi farlo, punta sul 9800X3D (almeno hai sempre la 3D-vcache).

Se intendevi a livello software, c'è poco da fare:
-Aggiornare BIOS all'ultima versione disponibile
-Aggiornare tutti i driver (chipset e GPU soprattutto)
-Attivare profilo delle RAM corretto (EXPO/XMP) sempre nel bios

Ciao a tutti,
chiedo il vostro prezioso consiglio per ottimizzare la mia configurazione attuale e ottenere le massime prestazioni poterlo utilizzare nei simulatori di guida.

rx7800xt
ryzen 7 5700x3d
Tufb450 plus
RAM 32gb
Alimentatore 750w
Monitor Samsung 27
"curvo
devi dirci che monitor hai esattamente.
Scegliere la 7800xt per la simulazioen non è il top ma per i simulatori di guida va bene

Secondo me, per ora va ancora benissimo. Il 5700X3D è ancora un'ottimo processore, non ne vale la pena sostituirlo almeno che non vedi che fatica.
Ma nel caso volessi farlo, punta sul 9800X3D (almeno hai sempre la 3D-vcache).

Se intendevi a livello software, c'è poco da fare:
-Aggiornare BIOS all'ultima versione disponibile
-Aggiornare tutti i driver (chipset e GPU soprattutto)
-Attivare profilo delle RAM corretto (EXPO/XMP) sempre nel bios
9800x3d no sense con una GPU di fascia medio/bassa.
Beh 5700x3d va ancora bene dipende dalla sua esperienza di gioco...ha chiesto un upgrade e con quella build è arrivato al capolinea...in questo senso è più ragionevole cambiare piattaforma am5 più performante e basta un 7700/9700x.

lascia tutto come sta che è ok. in 1440P la differenza con un 9800x3d è poca, nulla in 4k. Finchè dura il pc non cambiare, appena cambierai la vga con le Nvidia super o AMD UDNA sei perfetto

La tua configurazione è abbastanza moderna e potente, non che ben bilanciata

Le uniche cose che ti sono precluse sono upscaling di alta qualità grafica (fsr 3 non è il massimo) e un calo prestazionale superiore alla media attivando il ray tracing

If it ain't broke, don't fix it

ma mancano alcune info fondamentali

Marca e modello di alòimentatore
Marca e modello di monitor
Marca delle ram freq e timing

fino a quando non specifica queste cose non c'è da fare nessuna valutazione

ma mancano alcune info fondamentali

Marca e modello di alòimentatore
Marca e modello di monitor
Marca delle ram freq e timing

fino a quando non specifica queste cose non c'è da fare nessuna valutazione
A volte non capisco...sarà cmq una mia limitazione.
Cosa c'è da capire e cosa dovrebbe migliorare su questi tre componenti che hai elencato...per cui non si può fare una valutazione.
Abbastanza semplice il discorso tiene il 5700x3d e 7800xt fino a quando deciderà di sostituire il tt... altrimenti è ancora in tempo per ricavare qualcosa come ho detto dalla vendita del blocco mobo ram e cpu.
E passa a piattaforma am5 con un 7700/9700x tenendo il resto dei componenti.
Dalla vendita del solo 5700x3d può acquistare il 7700 o budget permettendo il 9700x.

A volte non capisco...sarà cmq una mia limitazione.
Cosa c'è da capire e cosa dovrebbe migliorare su questi tre componenti che hai elencato...per cui non si può fare una valutazione.
Abbastanza semplice il discorso tiene il 5700x3d e 7800xt fino a quando deciderà di sostituire il tt... altrimenti è ancora in tempo per ricavare qualcosa come ho detto dalla vendita del blocco mobo ram e cpu.
E passa a piattaforma am5 con un 7700/9700x tenendo il resto dei componenti.
Dalla vendita del solo 5700x3d può acquistare il 7700 o budget permettendo il 9700x.

non c'è nulla da capire o detto semplicemente che non ha specificato i componenti che ha e la build potyrebbe essere enormemente sbilanciata

L'alimentator e potrebbe essere di una marca cinese che fa esplodere il pc per quanto ne sai, le ram partennero essere a bassa freq ed ad alti timing e il monitor potrebbe essere un 27 pollici full hd o un modello scarso che ha un ghosting assurdo

Sai il modello esatto di RAM ? No non l'ha detto
Sai che alimentatore ha? No ha detto solo che ha un 750w per quanto ne sai potrebbe essere una cinesata che esplode (non ho detto che lo sia, ma se non lo specifica)
Lo stesso vale per il monitor deve specificare marca e modello

Mancano modello del case e dissipatore (in pratica manca 3/4 di build ci ha detto solo scheda madre e processore il resto è indefinito)
Semplicemente non ci sono le informazioni base per giudicare se la build va bene o no (potrebbe andare bene ma anche no)

Dare un giudizio sulle informazioni (nulle ) che ha fornito è semplicemente superficiale

Ultima modifica:
non c'è nulla da capire o detto semplicemente che non ha specificato i componenti che ha e la build potyrebbe essere enormemente sbilanciata

L'alimentator e potrebbe essere di una marca cinese che fa esplodere il pc per quanto ne sai, le ram partennero essere a bassa freq ed ad alti timing e il monitor potrebbe essere un 27 pollici full hd o un modello scvarso che ha un ghosting assurdo

Sai il modello esatto di RAM ? No non l'ha detto
Sai che alimentatore ha? No ha detto solo cyhe ha un 750w per quanto ne sai potrebbe essere una cinesata che esplode (non ho detto che lo sia, ma se non lo specifica)
Lo stesos vale per il monitor deve specificare marca e modello
Si certo...ero ironico
Anche quando non ci andrei a spendere più 1€ su una piattaforma morta.
Piuttosto per quello che ho detto farei un upgrade di tt la piattaforma...ancora oggi am4 e soprattutto 5700x3d li vendi a buon prezzo e il salto garantirebbe una conf future proof.
Rischia tra qualche anno di non avere performance adeguate su una build vecchia e non ci riceverebbe 1€ dalla vendita.

Si certo...ero ironico
Anche quando non ci andrei a spendere più 1€ su una piattaforma morta.
Piuttosto per quello che ho detto farei un upgrade di tt la piattaforma...ancora oggi am4 e soprattutto 5700x3d li vendi a buon prezzo e il salto garantirebbe una conf future proof.
Rischia tra qualche anno di non avere performance adeguate su una build vecchia e non ci riceverebbe 1€ dalla vendita.
non c'è niente da spendere c'è da specificare esattamente che componenti ha, altrimenti non si può dare nessun giudizio.

Ha indicato con certezza solo Scheda madre e processore il resto è indefinito non cpaisco proprio la polemica

se tu riesci a giudicare una build da 2 componenti buon per te a me servono tutti, e dovrebbe specificare marca e modello di ogni componente compreso montior e alimentatore case e dissipatore.

non c'è niente da spendere c'è da specificare esattamente che componenti ha, altrimenti non si può dare nessun giudizio.

Ha indicato con certezza solo Scheda madre e processore il resto è indefinito non cpaisco proprio la polemica
Ok ok va bene...
E nel caso in cui cosa consigli di cambiare monitor alimentatore e RAM?

Ok ok va bene...
E nel caso in cui cosa consigli di cambiare monitor alimentatore e RAM?
io non consiglio nulla non so quali componenti ha visto che non lo ha specificato e 3/4 della build è ignota e non ci sono le informazioni minime per dare un giudizio o un consiglio.

Se lo specifica potrei dire se va bene o meno
Se non lo specifica non c'è nulla da dire non ci sono le informazioni base per poterlo fare, servono quelle per rispondere

Ultima modifica:
Esco da questo forum.
Sono rientrato dopo un qualche anno...ma siete fossilizzati a dei concetti vecchi e retrogradi e per certi versi siete anche interessati a consigliare build con componenti sovrapprezzati.
Spesso vedo 9800x3d consigliati senza un senso.
Build postate da un mod e subito dopo un altra conf da un altro mod o utente con componenti identiche e cambia magari un SSD o un PSU.
Grazie di tt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro