Quale scheda video posso comprare per video editing su vecchio pc?

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Guarda io ti direi di fare una cosa del genere: 12400+ASUS PRIME B660M-A D4+32gb DDR4-3600 (magari te ne bastano 16gb, vedi tu). Niente scheda video inizialmente tanto il 12400 ha l'accelerazione Quicksync che puoi usare su premiere.

Tra i 500 e i 550€. 450 con 16gb di ram.
Con un 12400 può anche risparmiare qualche euro (da verificare) con RAM 3200.
tanto a 3600 il più delle volte non ci arrivano sulle CPU “lisce”.
E la differenza tra 3200 e 3600 è pressoché nulla nell’utilizzo reale.

Scusate ma a me in questo thread diverse cose non convincono o mi lasciano perplesso.

la risposta corretta te l’hanno data sopra: il sistema ormai non è idoneo a quel compito (da un pò direi…) e purtroppo va aggiornato totalmente.
Qui parliamo di spendere 200 euro per schede video obsolete, o comunque soldi per schede usate vecchie di molti anni, quindi a rischio rottura. Non mi sembra saggio.

Ma poi scusami tanto, Premiere Pro mi risulta essere un app a pagamento, 24€ al mese o 19€ se sei studente… insomma parliamo di 240/280€ di software che merita un Pc adeguato
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Con un 12400 può anche risparmiare qualche euro (da verificare) con RAM 3200.
tanto a 3600 il più delle volte non ci arrivano sulle CPU “lisce”.
E la differenza tra 3200 e 3600 è pressoché nulla nell’utilizzo reale.
Ci sta.
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Con un 12400 può anche risparmiare qualche euro (da verificare) con RAM 3200.
tanto a 3600 il più delle volte non ci arrivano sulle CPU “lisce”.
E la differenza tra 3200 e 3600 è pressoché nulla nell’utilizzo reale.

Scusate ma a me in questo thread diverse cose non convincono o mi lasciano perplesso.

la risposta corretta te l’hanno data sopra: il sistema ormai non è idoneo a quel compito (da un pò direi…) e purtroppo va aggiornato totalmente.
Qui parliamo di spendere 200 euro per schede video obsolete, o comunque soldi per schede usate vecchie di molti anni, quindi a rischio rottura. Non mi sembra saggio.

Ma poi scusami tanto, Premiere Pro mi risulta essere un app a pagamento, 24€ al mese o 19€ se sei studente… insomma parliamo di 240/280€ di software che merita un Pc adeguato

grazie della dritta
sto valutando, 200 euro li spendevo per una scheda che mi sembrava abbastanza buona tipo la 1650, per una 750 già mi suona meno ed in generale non mi piace molto comprare usato, non lo faccio mai
detto questo, se la spesa è 600 euro circa per una cosa nel caso scalabile che mi cambia il mondo, ci sta ovviamente se devo spendere 200 euro per una nuova scheda
e cmq, a parte i problemi dell'ultimo periodo sugli scatti ed il rinunciare a transizioni troppo pesanti, al momento riuscivo a fare quello che mi serviva, quindi se me la cavavo con una cifra ragionevole ok, anche per non dover rifare un pc per intero
ma se mi dite che non ha senso ok :)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, ho un pc un po' datato ma che secondo me è ancora molto valido per un uso quotidiano, che è un hp h8-1141 pavillion
ha su windows 10
16 giga di ram ddr3 (che forse espanderò ancora)
processore i7-2600 da 3400 mhz
2 hd ssd ed uno classico (non ricordo come si chiamano i non ssd :p) per il backup
alimentatore da 415w max

lo uso per uso quotidiano, non sono un gamer ma ci faccio video editing con premiere pro 19/20
siccome faccio anche video 4k e per renderizzare video da 30 minuti ci mette più di 2 ore, in più se metto troppi effetti arranca, volevo fare un upgrade della scheda video che al momento è la 545 gt nvidia

ignorantemente pensavo bastasse che ci fosse lo slot pci indicato nella scheda che avevo scelto, e che sostanzialmente entrasse nel case, ma mi sbagliavo :D
avevo scelto la nvidia gtx 1650 dual con 4 gb di vddr5, che a quanto avevo letto era il top per i pc vecchi nei limiti della compatibilità, in più non necessitava di alimentazione aggiuntiva
solo che mettendola dentro nel pc questo si ferma alla schermata blu hp e mi fa un beep breve, per poi farne un altro un po' più lungo tipo 30 secondi dopo
cercando un po' in giro ho scoperto che c'era anche il tema bios... il mio è tipo del 2011, non più aggiornabile (forse neanche uefi, non l'ho capito sinceramente), con rom chg_712.rom v7.12 REV A

per cui, dopo aver visto molti che non ce l'hanno fatta, ho restituito la scheda arrendendomi sul nascere prima di far altri danni

la domanda è questa: c'è modo di capire che schede video sono compatibili col mio pc? ho cercato un po' su internet e non l'ho capito
l'opzione di prendere un nuovo pc la escluderei al momento, e non mi piace neanche il discorso nuova scheda madre (ma tra le 2 è la meno peggio), più che altro non penso di riuscire a rimontare il tutto
qualcuno di voi c'è già passato?

grazie in anticipo :)
Sezione errata. Qui si parla solo di problrmi hw; tu stai cercando un consiglio sull' acquistio di una scheda video

Sposto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
grazie della dritta
sto valutando, 200 euro li spendevo per una scheda che mi sembrava abbastanza buona tipo la 1650, per una 750 già mi suona meno ed in generale non mi piace molto comprare usato, non lo faccio mai
detto questo, se la spesa è 600 euro circa per una cosa nel caso scalabile che mi cambia il mondo, ci sta ovviamente se devo spendere 200 euro per una nuova scheda
e cmq, a parte i problemi dell'ultimo periodo sugli scatti ed il rinunciare a transizioni troppo pesanti, al momento riuscivo a fare quello che mi serviva, quindi se me la cavavo con una cifra ragionevole ok, anche per non dover rifare un pc per intero
ma se mi dite che non ha senso ok :)
purtroppo è ciò che avviene nel mondo informatico.
Ti fai un PC adeguato alle tue esigenze (io consiglio sempre un minimo di margine, senza esagerare).
Lo tieni un certo numero di anni, diciamo 5, a quel punto hai una scelta da fare: lo aggiorni, anche se ti sembra ancora adeguato, oppure lo tieni fino alla "morte" (da non intendersi necessariamente quella di rottura componenti).
Nel primo caso ti sembra di spendere inutilmente ma in realtà fai un upgrade parziale, riciclando gran parte del resto, e prolunghi la vita del PC di svariati anni.
Nel secondo caso tieni il PC finché non si rompe qualcosa di essenziale oppure finché le sue prestazioni proprio non sono più adeguate.

Nessuna delle due scelte è giusta o sbagliata. Ma nel secondo caso arrivi al punto in cui lo scatolotto finisce intero all'isola ecologica, perché nel frattempo è tutto obsoleto.
 

Niemand

Utente Èlite
7,290
2,003
c'è da dire che per usi molto soft (web browsing e videoscrittura) lo stesso PC obsoleto può continuare a servire egregiamente ancora molto tempo: basta una distro Linux leggera e anche un oggetto di 15 anni fa riesce a rendersi utile.
nel caso specifico però il problema principale non è il processore (un 2600 è comunque un 4C/8T che si difende ancora discretamente). E' la limitazione del BIOS e della scheda madre (la nefanda Pegatron) che ti bloccano gli upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
c'è da dire che per usi molto soft (web browsing e videoscrittura) lo stesso PC obsoleto può continuare a servire egregiamente ancora molto tempo: basta una distro Linux leggera e anche un oggetto di 15 anni fa riesce a rendersi utile.
nel caso specifico però il problema principale non è il processore (un 2600 è comunque un 4C/8T che si difende ancora discretamente). E' la limitazione del BIOS e della scheda madre (la nefanda Pegatron) che ti bloccano gli upgrade.
Si ma qui parliamo di video editing con Premiere Pro quindi mi sfugge il riferimento a web browsing e Linux ??‍♂️
nel suo caso specifico il problema è quello
 

Niemand

Utente Èlite
7,290
2,003
Si ma qui parliamo di video editing con Premiere Pro quindi mi sfugge il riferimento a web browsing e Linux ??‍♂️
nel suo caso specifico il problema è quello
era un riferimento all'isola ecologica.
da Premiere Pro alla rottamazione in mezzo c'è un potenziale utilizzo meno impegnativo, come indicato.
nel suo caso specifico il problema è il BIOS della Pegatron che non digerisce schede grafiche recenti.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
era un riferimento all'isola ecologica.
da Premiere Pro alla rottamazione in mezzo c'è un potenziale utilizzo meno impegnativo, come indicato.
nel suo caso specifico il problema è il BIOS della Pegatron che non digerisce schede grafiche recenti.
Ma certamente se mi avesse parlato di uso home/office e multimediale avrei suggerito una distro Linux leggera.
Ma se mi parli di Premiere Pro, beh serve altro.
 

Niemand

Utente Èlite
7,290
2,003
Ma certamente se mi avesse parlato di uso home/office e multimediale avrei suggerito una distro Linux leggera.
Ma se mi parli di Premiere Pro, beh serve altro.
siamo OT.
E' ovvio che non è più il prodotto ideale per la sua esigenza e qui siamo tutti d'accordo.
Il punto è che, anche se quel processore non è più il massimo per quell'utilizzo (oggettivamente impegnativo), per quella piattaforma ci sono comunque molte valide alternative all'isola ecologica.
Un i7 Sandy Bridge desktop anche se ha oltre 10 anni è comunque un processore con prestazioni paragonabili (talvolta superiori) a un buon processore mobile attuale: quindi tutt'altro che da buttare, anche nel 2022.
Non è certo un Athlon II o un Pentium dual core (prodotti da centro di riciclaggio).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
siamo OT.
E' ovvio che non è più il prodotto ideale per la sua esigenza e qui siamo tutti d'accordo.
Il punto è che, anche se quel processore non è più il massimo per quell'utilizzo (oggettivamente impegnativo), per quella piattaforma ci sono comunque molte valide alternative all'isola ecologica.
Un i7 Sandy Bridge desktop anche se ha oltre 10 anni è comunque un processore con prestazioni paragonabili (talvolta superiori) a un buon processore mobile attuale: quindi tutt'altro che da buttare, anche nel 2022.
Non è certo un Athlon II o un Pentium dual core (prodotti da centro di riciclaggio).
Ripeto: sono d’accordissimo, ma qui l’utente mi ha prospettato un utilizzo specifico e la risposta era da intendersi (ed è stato ben specificato) relativamente a quell’utilizzo specifico.
Se avesse aperto un thread più generico avrei senza dubbio proposto una distro Linux leggera, cosa che faccio praticamente ogni volta che qualcuno chiede.

1663056529530.png
 

Niemand

Utente Èlite
7,290
2,003
Ripeto: sono d’accordissimo, ma qui l’utente mi ha prospettato un utilizzo specifico e la risposta era da intendersi (ed è stato ben specificato) relativamente a quell’utilizzo specifico.
Se avesse aperto un thread più generico avrei senza dubbio proposto una distro Linux leggera, cosa che faccio praticamente ogni volta che qualcuno chiede.

Visualizza allegato 441329
questo è chiaro.
Post unito automaticamente:

purtroppo è ciò che avviene nel mondo informatico.
Ti fai un PC adeguato alle tue esigenze (io consiglio sempre un minimo di margine, senza esagerare).
Lo tieni un certo numero di anni, diciamo 5, a quel punto hai una scelta da fare: lo aggiorni, anche se ti sembra ancora adeguato, oppure lo tieni fino alla "morte" (da non intendersi necessariamente quella di rottura componenti).
Nel primo caso ti sembra di spendere inutilmente ma in realtà fai un upgrade parziale, riciclando gran parte del resto, e prolunghi la vita del PC di svariati anni.
Nel secondo caso tieni il PC finché non si rompe qualcosa di essenziale oppure finché le sue prestazioni proprio non sono più adeguate.

Nessuna delle due scelte è giusta o sbagliata. Ma nel secondo caso arrivi al punto in cui lo scatolotto finisce intero all'isola ecologica, perché nel frattempo è tutto obsoleto.
la mia osservazione si riferisce a questo.
In questo caso specifico, anche se le prestazioni non sono più adeguate per quell'utilizzo e di fatto non è possibile fare upgrade parziali a causa di una motherboard "bloccante", non è ancora tutto obsoleto e sarebbe un peccato portare (o consigliare di portare) "lo scatolotto intero all'isola ecologica".
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
questo è chiaro.
Post unito automaticamente:


la mia osservazione si riferisce a questo.
In questo caso specifico, anche se le prestazioni non sono più adeguate per quell'utilizzo e di fatto non è possibile fare upgrade parziali a causa di una motherboard "bloccante", non è ancora tutto obsoleto e sarebbe un peccato portare (o consigliare di portare) "lo scatolotto intero all'isola ecologica".
Beh questo dipende da lui.
Se ha esigenze diverse da soddisfare allora può pensare ad un riutilizzo differente.
Nel mio caso l’isola ecologica sarebbe stata la soluzione. Per altri utenti chiaramente no.

Parliamo comunque di un 2600 eh, non certo di un modello di 6/7 anni fa 🤷🏻‍♂️
Tra l’altro il post che hai quotato era solo un discorso generico sulle due possibili strade di upgrade/update di un sistema (parziale oppure a fine vita utile) e non riferito ad una specifica configurazione.
 

Niemand

Utente Èlite
7,290
2,003
Beh questo dipende da lui.
Se ha esigenze diverse da soddisfare allora può pensare ad un riutilizzo differente.
Nel mio caso l’isola ecologica sarebbe stata la soluzione. Per altri utenti chiaramente no.

Parliamo comunque di un 2600 eh, non certo di un modello di 6/7 anni fa 🤷🏻‍♂️
Tra l’altro il post che hai quotato era solo un discorso generico sulle due possibili strade di upgrade/update di un sistema (parziale oppure a fine vita utile) e non riferito ad una specifica configurazione.
un PC funzionante con un 2600 (16 GB di ram e SSD) su ebay o subito lo piazzi tranquillamente a 100/150 euro.
con il ricavato ti ci prendi un buon alimentatore o un SSD nuovi.
Poi se lo vuoi buttare... niente in contrario ma sono oggettivamente "soldi buttati".
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
un PC funzionante con un 2600 (16 GB di ram e SSD) su ebay o subito lo piazzi tranquillamente a 100/150 euro.
con il ricavato ti ci prendi un buon alimentatore o un SSD nuovi.
Poi se lo vuoi buttare... niente in contrario ma sono oggettivamente "soldi buttati".
L’ SSD lo riciclerei e magari la RAM la vendo… ma io non chiederei 50 euro per un PC di 11 anni fa.
non so con che coraggio qualcuno può chiederne 150…
SOno componenti che possono letteralmente smettere di funzionare da un giorno all’altro (potenzialmente… poi magari fanno altri 5 anni).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili