DOMANDA Quale scheda video per mini pc tower Lenovo ThinkCentre m715s ssf?

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Penso che un scheda video un po più potente installata su un server home nello specifico un mini pc tower Lenovo ThinkCentre m715s ssf potrebbe migliorare le prestazioni di collegamento al server remoto vnc server. In pratica ho installato ubuntu server + kde plasma e vorrei collegarmi al vnc server. Il collegamento é ok é solo lento e non é un fatto di connessione, ho la fibra mista rame ADSL. Secondo me é lento per via del fatto che monta una scheda video non proprio performante (AMD Radeon R7 integrata 512mb di memoria video)? Al suo posto cosa potrei comprare e installare?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non penso che sia un problema di scheda video, dovresti monitrare le risorse per vedere se va in crisi di cpu o di ram
se hai solo 8gb di ram il problema potrebbe essere quello
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
non penso che sia un problema di scheda video, dovresti monitrare le risorse per vedere se va in crisi di cpu o di ram
se hai solo 8gb di ram il problema potrebbe essere quello
Hai ragione però fai conto che ho testato con la stessa connessione ADSL una istanza aws amazon 8 core e 16 gb di ram e 16gb di ram video e non avevo alcun rallentamento. Ora il mio piccolo server é un 4 core e 8gb di ram. A giorni monterò un altro banco da 8gb. Però resto dell idea che fa la differenza anche una buona a scheda video. Al di là di tutto che scheda video acquistare per un case mini pc? non me ne intendo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Per capire, te ti colleghi a questo Lenovo da esterno? Da rete Locale? Come ti colleghi? Tramite VPN? Se ti collghi da remoto, quel che conta è l'upload della tua connesisone in una FTTC è basso (max 20Mbps)
P.S. FTTC (detta anche Fibra mista rame) NON è ADSL bensì VDSL2 (per il profilo 17a max 100Mbps) o EVDSL (profilo 35b max 200 Mbps)
 
  • Mi piace
Reazioni: BigIssue

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Hai ragione però fai conto che ho testato con la stessa connessione ADSL una istanza aws amazon 8 core e 16 gb di ram e 16gb di ram video e non avevo alcun rallentamento. Ora il mio piccolo server é un 4 core e 8gb di ram. A giorni monterò un altro banco da 8gb. Però resto dell idea che fa la differenza anche una buona a scheda video. Al di là di tutto che scheda video acquistare per un case mini pc? non me ne intendo
premesso che le prestazioni video non incidono sulle prestazioni che puoi avere controllando una macchina da remoto
se tu metti l'altro banco da 8gb, si attiva il dual channel, siccome l'integrata usa la ram di sistema come vram, con il dual channel attivo la gpu integrata ha il 30-40% di prestazioni in più.
quindi prova prima a vedere come va con 16gb
per mettere una gpu in quell pc non è semplice perchè l'alimentatore è poco potente e le dimensioni sono piccole, e il prezzo delle gpu non è nemmeno conveniente da 3 anni a questa parte.
giusto per rispondere alla tua richiesta su quel PC ci vanno le gt1030 (84€)
che cpu hai di preciso?

 
  • Mi piace
Reazioni: BigIssue

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
premesso che le prestazioni video non incidono sulle prestazioni che puoi avere controllando una macchina da remoto
se tu metti l'altro banco da 8gb, si attiva il dual channel, siccome l'integrata usa la ram di sistema come vram, con il dual channel attivo la gpu integrata ha il 30-40% di prestazioni in più.
quindi prova prima a vedere come va con 16gb
per mettere una gpu in quell pc non è semplice perchè l'alimentatore è poco potente e le dimensioni sono piccole, e il prezzo delle gpu non è nemmeno conveniente da 3 anni a questa parte.
giusto per rispondere alla tua richiesta su quel PC ci vanno le gt1030 (84€)
che cpu hai di preciso?

Ho la cpu amd pro a10-8770. Quindi sicuro le gt1030? Grazie mille
Post unito automaticamente:

Per capire, te ti colleghi a questo Lenovo da esterno? Da rete Locale? Come ti colleghi? Tramite VPN? Se ti collghi da remoto, quel che conta è l'upload della tua connesisone in una FTTC è basso (max 20Mbps)
P.S. FTTC (detta anche Fibra mista rame) NON è ADSL bensì VDSL2 (per il profilo 17a max 100Mbps) o EVDSL (profilo 35b max 200 Mbps)
Ok
 
Ultima modifica:

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Mi sono fatto mettere la ftth, ora infatti uso vncserver con ssh senza colli di bottiglia di connessione. Però penso che la scheda video un po più potente aiuta comunque :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Ti colleghi in vnc, la scheda video non c'entra niente, il tuo problema era di banda.
Non connetterti direttamente in vnc, ci sono grossi rischi di sicurezza, passa tramite una vpn
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili