DOMANDA Quale scheda video mi consigliate? Sono indeciso

Pubblicità

misterobot

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao a tutti, io che non uso il PC per giocare ma lo uso per il mining, e che comunque desidero avere eccellenti prestazioni in termini di raffreddamento, cosa mi consigliate tra una "MSI GeForce RTX 3050 VENTUS 2X" e una "MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X"? Sono indeciso tra queste due. Ho assemblato un PC nuovo con scheda madre MSI B550 GAMING PLUS e CPU Ryzen 5 1600 - 3200 MHz. Come memorie RAM ho messo due Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz 16GB. Ovviamente ho attivato anche l'mpostazione di Resize bar. Grazie.

In pochè parole ti va di sprecare corrente ed aumentare la bolletta dell'energia elettrica. Se la gpu serve a quello è indifferente cosa tu prenda, avrai solo delle spesate.
si, è vero, ma non è che si può vivere sempre di restrizioni, ogni tanto uno sfizio dobbiamo pur farcelo passare. 😅
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tutto quello che ti hanno detto sulle MSI Ventus che sono tra le peggiori per il raffreddamento è vero.
Per correttezza è anche vero che la 4060 liscia ha una componentistica che consuma e scalda davvero poco (meno di 120 W) e quindi probabilmente anche una Ventus riesce a raffreddare tutto senza troppi problemi.
Così mi confondete 😅😅😅 Comunque voglio fidarmi dei consigli dati sopra, la rimanderò indietro.
Tutto quello che ti hanno detto sulle MSI Ventus che sono tra le peggiori per il raffreddamento è vero.
Per correttezza è anche vero che la 4060 liscia ha una componentistica che consuma e scalda davvero poco (meno di 120 W) e quindi probabilmente anche una Ventus riesce a raffreddare tutto senza troppi problemi.
Così mi confondete 😅😅😅 Comunque voglio fidarmi dei consigli dati sopra, la rimanderò indietro.

si, è vero, ma non è che si può vivere sempre di restrizioni, ogni tanto uno sfizio dobbiamo pur farcelo passare. 😅
Sono d'accordo con te per il fatto delle restrizioni, ma il mining è stato inventato per fare soldi grazie al "minare" criptovalute. Non ha senso nel 2023, ad oggi, al massimo puoi minare un alzamento della bolletta.
Inoltre all'epoca per farlo bisognava optare per gpu con tanta vram e con un bandwidth di memoria enorme, una gpu come la rx 6650xt o rtx 4060 non sono adatte.

i consigli dati sopra sono giusti. il beneficio probabilmente con una 4060 sarà irrisorio ma è sempre meglio avere un prodotto migliore a parità di prezzo.
quindi tu mi consigli di tenermi la 4060?
Sono d'accordo con te per il fatto delle restrizioni, ma il mining è stato inventato per fare soldi grazie al "minare" criptovalute. Non ha senso nel 2023, ad oggi, al massimo puoi minare un alzamento della bolletta.
Inoltre all'epoca per farlo bisognava optare per gpu con tanta vram e con un bandwidth di memoria enorme, una gpu come la rx 6650xt o rtx 4060 non sono adatte.
In che senso non ha senso nel 2023 minare? Io vedo che ancora in tantissimi lo fanno. Perché dite che è sbagliato minare? Non riesco a focalizzare il problema

il punto è che le ventus hanno un problemino di progettazione che fa in modo che la parte superiore dle PCB poi risulti molto più caldo ( in alcuni casi anche 95 gradi)

Senza che poi i sensori lo rilevino ( si vede dalla termocamera)

E' vero che consumano "poco" ma a maggior ragione spendere 500 euro per una scheda che poi risulta sicuramente più calda delle altre non ha molto senso,

quindi tu mi consigli di tenermi la 4060?

In che senso non ha senso nel 2023 minare? Io vedo che ancora in tantissimi lo fanno. Perché dite che è sbagliato minare? Non riesco a focalizzare il problema
non ha alcun senso minare perchè consumi molto piu dui corrente

Anche se hai un impianto fotovoltaico

Cioè vai a consumare hardware ( buono e nuovo) e fare mining richiede schede che ahnno una dissipazione molto adeguata sennò le memeoria arrivano a 100 gradi come nulla e il mining si fa 24 ore al gionro

Non ne vale assolutamente la pena fai melgio a "comprare" cripto e guadagnare con le fluttuazioni di mercato ( se ci sai fare) altrimeni il mining attualmente è una rimessa TOTALE

Con una 4060 minando h24 ci rimetti più di 40 centesimi al giorno

Ultima modifica:
il punto è che le ventus hanno un problemino di progettazione che fa in modo che la parte superiore dle PCB poi risulti molto più caldo ( in alcuni casi anche 95 gradi)

Senza che poi i sensori lo rilevino ( si vede dalla termocamera)

E' vero che consumano "poco" ma a maggior ragione spendere 500 euro per una scheda che poi risulta sicuramente più calda delle altre non ha molto senso,
Scusa, ma visto che il problema sicuramente lo avrà rilevato anche chi le ha progettate, non è più probabile che con la serie 4000 avranno apportato le dovute modifiche? Inoltre ho letto che la tecnologia FROZR8 serve proprio a mantenere freddo il circuito anche a temperature elevate. Oltre che a sincronizzarsi con il software MSI Dragon che controlla il tutto. Ripeto, io non uso il PC per giocare, però se devo comprare una nuova scheda grafica non mi dispiace prendere una scheda veloce con risoluzione in 4K. Altrimenti non avrei proprio posto la domanda.
non ha alcun senso minare perchè consumi molto piu dui corrente

Anche se hai un impianto fotovoltaico

Cioè vai a consumare hardware ( buono e nuovo) e fare mining richiede schede che ahnno una dissipazione molto adeguata sennò le memeoria arrivano a 100 gradi come nulla e il mining si fa 24 ore al gionro

Non ne vale assolutamente la pena fai melgio a "comprare" cripto e guadagnare con le fluttuazioni di mercato ( se ci sai fare) altrimeni il mining attualmente è una rimessa TOTALE

Con una 4060 minando h24 ci rimetti più di 40 centesimi al giorno
Ma infatti non so come usare le fluttuazioni di mercato 😅

Scusa, ma visto che il problema sicuramente lo avrà rilevato anche chi le ha progettate, non è più probabile che con la serie 4000 avranno apportato le dovute modifiche? Inoltre ho letto che la tecnologia FROZR8 serve proprio a mantenere freddo il circuito anche a temperature elevate. Oltre che a sincronizzarsi con il software MSI Dragon che controlla il tutto. Ripeto, io non uso il PC per giocare, però se devo comprare una nuova scheda grafica non mi dispiace prendere una scheda veloce con risoluzione in 4K. Altrimenti non avrei proprio posto la domanda.

ehm ni le schede le mettono in giro anche con difetti assurdi

Se non ci vuoi giocare non ti serve una scheda video melgio che ti risparmi 350 euro

Inoltre ho letto che la tecnologia FROZR8 serve proprio a mantenere freddo il circuito anche a temperature elevate. Oltre che a sincronizzarsi con il software MSI Dragon che controlla il tutto.
Scusa e ma MSI che vole che dica che mette in commercio sole? E come chiedere all'ioste se il vino è buono!!!! Quello è tutto marketing nons i dovrebbe nemmeno leggere

Inoltre quella tecnologia è riservata alla dewrie GAMING e GAMING X e non alla serie VENTUS che rappresenta la gamma entry level di MSI

Dragon Center è un software tra i peggiori che ci sono al mondo, considerato da molti quasi un malware!

Ma infatti non so come usare le fluttuazioni di mercato 😅

E; molto più logico che converti 350 euro in cripto e holdi piuttosto che minare, non ha alcun senso quello che vuoi fare ci rimetti solo di corrente elettrica e vai a rovinare la scheda video!

Minare conveniva qualche anno fa quando con una 3080 riuscivi ad alzare anche 8-10 euro al giorno meno la corrente ( che non costava come oggi)

Oggi non ha alcun senso nessuno mina più con le VGA è semplicemente folle, non solo consumi la scheda ci rimetti pure 0,50 di energia al giorno, cioè vai in passivo!

Vuoi le cripto, converti 350 euro in BTC ETH o la valuta che preferisci ed hai 350 euro di criptovalute

Una somma che allo stato attuale minando non riuscirai mai a fare!

Ti faccio subito un calcolo anche ipotizzando che uno ha energia a costo 0 ( ma non è cosi) con una 4060 riesci a fare al massimo 15/20 cent al giorno con il PC che deve rimanere acceso h24 e le schede che raggiungono temperature abbastanza elevate il che deteriora la scheda in una maniera assurda ( dopo un anno e mezzo di mining sono da buttare)

20 centesimi al giorno sono 73 euro l'anno il che significa che SOLO per ripagarti la scheda ci metti 4 anni ( cioè almeno 2 anni in più di quello che una scheda del genere possa durare stressata in quel modo)

E questo considerando la corrente a costo 0 e senza considerare che il risultato delle schede è sempre minore nel corso del tempo!

Ma visto che la corrente costa, e le schede perdono di profittabilità praticamente ci rimetti su ogni fronte!

Ultima modifica:
Una Ventus 4060 consuma poco e non è una tragedia... ma ha senso solo se:
  • ce l'hai e non la puoi restituire
  • la paghi almeno 50/100 euro meno di un altro modello equivalente ma progettato meglio.
se poi non ci giochi allora prendi una GT 1030 e vai tranquillo

Una Ventus 4060 consuma poco e non è una tragedia... ma ha senso solo se:
  • ce l'hai e non la puoi restituire
  • la paghi almeno 50/100 euro meno di un altro modello equivalente ma progettato meglio.
se poi non ci giochi allora prendi una GT 1030 e vai tranquillo
la GT 1030 è proprio quella che ho sostituito con la 4060. È una MSI NVIDIA GEFORCE 2GB e io al momento desidero almeno una 8GB

ma che ci fai se non giochi

Fare mining è fuori discussione ci rimetti
Che vuol dire? A prescindere dal giocare o meno, che male c'è a voler piazzare una scheda più prestante sul proprio PC? Per 10 anni ho utilizzato una scheda da 2GB, ora ho acquistato una motherboard nuova di ultima generazione, delle memorie nuove da 16gb ognuna, sinceramente continuare con una GPU da 2gb mi sembra anche ridicolo. Tantovale che se ho deciso di cambiare scheda grafica ne acquisto una più decente, almeno con 8GB.Mi sembra il minimo. Poi per quello che ci devo fare io, figurati se si riscalda. Ho sempre tenuto le ventole in modalità silenziosa. Io non uso programmi o giochi che stressano la GPU, però permetti che fa una bella differenza lavorare con 2GB e 8GB? Poi dalle 3060 in poi si attiva anche il resizable bar. Per cui per quello che ci devo fare mi va alla grande

però permetti che fa una bella differenza lavorare con 2GB e 8GB?
No non fa alcuna differenza la VRAM nonè RAM serve principalmente ad elaborare le texture in ambito gaming

Su windows avere 2 giga di vram o 200 non fa alcuna differenza avrai la memeoria video vuota (cioè inutilizzata)

Poi dalle 3060 in poi si attiva anche il resizable bar. Per cui per quello che ci devo fare mi va alla grande
senza offesa ma da come parli mi sembri molto inesperto il resizable BAR serve solo esclusivamente nei giochi, stai letteralmente buttando via 350 euro se non giochi o non usi programmi particolari di grafica, in questo caso non serve assolutamente a nulla mettere una scheda video "prestante", non ti serve nemmeno una scheda video in relatà!

Probabilmente leggi cose in rete e le ripeti qui senza concerne davvero il significato, il resizable BAR non è altro che un sistema che permette AI GIOCHI quindi solo esclusivamente ai giochi di utilizzare la MEMEOPRIA VIDEO come un blocco unico e non in "sezioni più piccole"

Per "sfruttare" la resizable bar il gioco deve essere anche recente, altrimenti si perdono anche prestaaioni!

Se non giochi non serve a nulla visto che la memeoria video NON viene utilizzata

Per cui per quello che ci devo fare mi va alla grande
quello che è più brutto è che tui sei conviento che una 4060 andrà diversamente da una 1030, la risposta è sì ma solo nei giochi perchè la scheda video serve solo a quello, al rendering grafico

Se invece come continui a dire tu NON giochi stai praticamente buttando via i soldi, in quanto windows e tutto quello che potresti far con il pc non dipende dalla scheda video!
Sotto windows una 1030 va esattamente come una 4090, ed i 2 GB di memoria video della 1030 se non giochi non li hai MAI sfruttati.

Ultima modifica:
No non fa alcuna differenza la VRAM nonè RAM serve principalmente ad elaborare le texture in ambito gaming

Su windows avere 2 giga di vram o 200 non fa alcuna differenza avrai la memeoria video vuota (cioè inutilizzata)

senza offesa ma da come parli mi sembri molto inesperto il resizable BAR serve solo esclusivamente nei giochi, stai letteralmente buttando via 350 euro se non giochi o non usi programmi particolari di grafica, in questo caso non serve assolutamente a nulla mettere una scheda video "prestante", non ti serve nemmeno una scheda video in relatà!

Probabilmente leggi cose in rete e le ripeti qui senza concerne davvero il significato, il resizable BAR non è altro che un sistema che permette AI GIOCHI quindi solo esclusivamente ai giochi di utilizzare la MEMEOPRIA VIDEO come un blocco unico e non in "sezioni più piccole"

Per "sfruttare" la resizable bar il gioco deve essere anche recente, altrimenti si perdono anche prestaaioni!

Se non giochi non serve a nulla visto che la memeoria video NON viene utilizzata

quello che è più brutto è che tui sei conviento che una 4060 andrà diversamente da una 1030, la risposta è sì ma solo nei giochi perchè la scheda video serve solo a quello, al rendering grafico

Se invece come continui a dire tu NON giochi stai praticamente buttando via i soldi, in quanto windows e tutto quello che potresti far con il pc non dipende dalla scheda video!
Sotto windows una 1030 va esattamente come una 4090
Allora per rispondere a tutto, io lavoro con Windows dalla versione 3.0, cioè dalle primissime versioni, e ho realizzato siti web in HTML utilizzando i primi cellulari Nokia o i primi modem a 56K. L'ultimo PC con cui ho lavorato è un ACER M5500 acquistato nel 2007 che aveva Vista e gli ho piazzato Windows 10 e una GEFORCE MSI da 2GB. Per quanto riguarda tutte le macchine moderne progettate per il gaming non ho nessuna idea di quanta energia abbiano bisogno e di cone funzionino. A me serve una scheda grafica veloce, che sia 3060 o 4060, per il rendering grafico e per realizzare i siti web. Solo che avendo gìà utilizzato una 2GB, ora voglio comprare una minimo 8GB, per uno sfizio personale. Non mi importa se la RAM viene utilizzata o meno, desidero soltanto farmi un regalo e acquistare una buona scheda 8/12GB anche se non mi serve tutta questa VRAM. Poi se in futuro mi verrà anche lo sfizio di giocare durante il tempo libero sarò preparato anche a questo. Sinceramente se devo cambiare scheda non mi va di passare da una 2GB a una 4GB, preferisco acquistare almeno una 8GB che in futuro non si sa mai se potrà servirmi. Spero di aver chiarito 😂😂😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro