DOMANDA Quale programma per il backup?

PaolaB

Nuovo Utente
28
4
Ciao a tutti. Ho un portatile della lenovo su cui ho installato da qualche mese Fedora 31. Devo fare il backup su hard disk esterni. Ho già pcloud che fa la sincronizzazione della cartella documenti con pcloud. Mi servirebbe un'opzione per fare il backup sia del sistema operativo sia della home. Essendo un portatile sarebbe uno di quei backup da fare quando mi è possibile, non deve essere per forza pianificato. Ho visto che ci sono varie opzioni. Voi quale consigliate? Cosa adoperate?

Grazie
Paola
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Senza sbatterti troppo, impara ad usare il comando rsync.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti. Ho un portatile della lenovo su cui ho installato da qualche mese Fedora 31. Devo fare il backup su hard disk esterni. Ho già pcloud che fa la sincronizzazione della cartella documenti con pcloud. Mi servirebbe un'opzione per fare il backup sia del sistema operativo sia della home. Essendo un portatile sarebbe uno di quei backup da fare quando mi è possibile, non deve essere per forza pianificato. Ho visto che ci sono varie opzioni. Voi quale consigliate? Cosa adoperate?

Grazie
Paola
Per il sistema se hai scelto ext4 come file system, non è molto efficiente e conveniente fare il backup. Per la home e i dati in generale, prova questo: https://flathub.org/apps/details/com.borgbase.Vorta
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
rsync è un comando nativo molto potente con cui puoi fare delle copie incrementali ogni volta che ti serve o puoi configurarlo affinché lo faccia periodicamente.
Probabilmente il secondo che hai detto lo faceva anche MacOS con rsync.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

PaolaB

Nuovo Utente
28
4
Una curiosità. Vii consigliate due backup separati, uno per il sistema operativo e uno per i dati? Perché ho visto che non tutti fanno un backup dell'intero hard disk
Post unito automaticamente:

rsync è un comando nativo molto potente con cui puoi fare delle copie incrementali ogni volta che ti serve o puoi configurarlo affinché lo faccia periodicamente.
Probabilmente il secondo che hai detto lo faceva anche MacOS con rsync.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Capito. Grazie a tutti per i consigli.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Direi di sì se per dati intendi files personali. In caso di bisogno posso usare un solo bachup senza tirarmi dentro una mole enorme di dati.
 

PaolaB

Nuovo Utente
28
4
Esatto, parlo di file personali.

E ci sono problemi a fare questi backup nella stessa partizione di un hard disk?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
E quali problemi dovrebbero esserci.
Unica regola da rispettare è che il disco sorgente non sia la destinazione. Fare un backup della partizione 1 del disco A e depositarlo nella partizione 2 del medesimo disco non ha senso.
C'è chi fa un backup e lo deposita in più dischi in maniera da avere una copia di sicurezza, cosicché salta un disco, c'è ancora l' altro.
C'è chi il backup oltre i dischi lo mette in cloud e/o chiavetta usb, se saltano i dischi c'è ancora il cloud... e così via.
Dipende molto dal valore e importanza che gli dai al backup.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sul mac ero abituata a due tipi di backup, uno con time machine e uno era una copia identica dell'hard disk
macOS, almeno nei nuovi, gli snapshot di sistema li fa con il suo nuovo file system COW (APFS), su Linux hai Btrfs, inizialmente questi snapshot occupano qualche mb, e li fai in un secondo e sono una copia perfetta, cosa diversa su ext4.
Quindi se vuoi il backup dei dati, usa uno dei molti tool che ti hanno consigliato (usano tutti rsync), oppure Vorta (Borg) che ti ho consigliato su, lo trovo molto completo e interessante per le opzioni che ha.
Se vuoi gli snapshot di sistema, per poter gestire le varie versioni dell'OS e punti di ripristino, scegli il file system Btrfs e usa Timeshift, su Ubuntu hai tutto pronto, sulle altre devi creare i subvolumi (radice: @, home: @home)per usarlo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,945
9,254
Con Veeam puoi fare backup incrementali mantenendo un numero di giorni a scelta di backup, in caso di necessità si può recuperare o un singolo file / cartella o tutta l'installazione.
 

PaolaB

Nuovo Utente
28
4
Avete proposto delle soluzioni interessanti. Vi ringrazio davvero. Non conoscevo né Vorta né Veeam.

Per quanto riguarda il file system, il mio è ext4. Quello dell'hard disk esterno quale dovrebbe essere? Sempre ext4? Oppure si può mettere NTFS? Cosa cambierebbe a livello di backup tra i due? Ho capito che ci sarebbe qualche differenza a livello di permessi, ma non so bene cosa potrebbe accadere scegliendo NTFS.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili