Quanti giochi avevano il ray tracing e non si riusciva a capire se era ON o OFF, tipo Shadow of the tomb raider, Resident evil village, Battelfield 1 e compagnia bella.
Ripeto, alcuni rari casi sono semplicemente WOW, tipo Alan Wake 2, Cyberpunk 2077 e qualche altro raro caso.
spetta quei giochi molti hanno equivocato, il ray tracing si vede semrpe ma devi sapere dove guardare
nei primi giochi per la pesantezza del ray tracing questo era focalizzato solo su un elemento grafico ( solitamente sui riflessi, ma in alcuni casi anche altro)
Ad esempio SOTR ha il ray tracing solo sulle ombre
chiaramente se guardiamo tutto il resto a parte le ombre il gioco apparirà esattamente identico
Mentre in Battelfied era concentrato solo sui riflessi diretti ( quindi tutto ciò che non era riflesso sarà identico )
Oggi non è più cosi perchè le schede grafiche hanno la potenza computazionale per gestire più effetti contemporaneamente e quindi la differenza è chiaramente più evidente
In giochi come CP in over ride mode l'illuminazione è completamente gestita in RTX perciò vedi una differenza enorme
Cosi come in AW2
Se vedi in SOTR il ray tracing è limitato solo alle ombre e de confronti le ombre inr asterizzazioen sono motlo diverse
Ovviamente se non sai cosa guardare un utente "inesperto" dirà sono uguali, ma se guardi l'ombra capirai che il ray tracing fa la differenza per quello che riguarda il concetto di penombra
Sembra una cosa banale ma applicare quel concetto ( alle ombre) in rasterizzazione è una cosa difficilissima e richiederebbe molto più calcolo computazionale in rastering che in RTX
Per questo le ombre in raster sono "piuttosto nette" ed alcuni utenti le preferiscono pure, ma bisogna vedere la realtà cosa è
Nella realtà qualcosa che fa ombra deposita un o,bra più "netta" se l'ogetto è vicino diventa tutto molto più sfumato ed indefinito se l'origine dell'ombra è più lontana
Quello che è il RT SOTR lo hanno capito in pochi, ma è stato rivoluzionario per i grafici eprchè epr avere quell'effetto su tutte le ombre del gioco non solo richiede un lavoro assurdo ma in rastering richiederebbe l'uso di filtri cosi pesanti che hanno sempre deciso che non ne sarebbe valuta la pena ( ma penso che non vi erano nemmeno CPU in grado di sostenerlo)