DOMANDA Quale prezzo per un desktop pari a Playstation 5?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

matteo_c

Utente Èlite
3,260
551
RDR2, come ti stavo dicendo. Ma comunque quello che dici tu è corretto e molto probabilmente hai ragione, ma è un problema del gioco in specifico. Però il problema è che se vuoi fare una vera comparitiva devi impostare i stessi dettagli grafici della console e stessa risoluzione, soprattutto l' AA. Su console ormai l'AA trafizionale non esiste più, usano solo FSR upscalato o nativo, in base al gioco.
Menomale che ci siamo capiti altrimenti passo davvero per quello che ha mille paranoie, probabilmente sono incappato su questi titoli dove il blurring è più presente

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

matteo_c

Utente Èlite
3,260
551
non ce l'ho installato ma io non vedo quello che vedi tu
Ecco the witcher 3 su ps5 e su pc il giorno e la notte

Visualizza allegato 472077


il pc ha molto meno blurring della console in tutti i giochi che ho se esistono eccezioni sono mosche bianche
The witcher 3 ce l'ho, ma ha troppe impostazioni per fare un confronto con i tuoi screen, a meno che non mi dici esattamente come lo hai impostato, scusa crimescene, non hai neanche far cry 6?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,909
32,008
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
The witcher 3 ce l'ho, ma ha troppe impostazioni per fare un confronto con i tuoi screen, a meno che non mi dici esattamente come lo hai impostato, scusa crimescene, non hai neanche far cry 6?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
far cry 6 ce l'ho ma attualmente è installato solo su pc

le impostazioni su pc son sempre melgio è impostazione massima usata su console e risoluzione 2560x1440
tutti i giochi che ho su console si vedono peggio ma proprio tutti
 

Luna429

Nuovo Utente
84
41
Ragazzi, senza offesa, ma vi fossilizzate su comparazioni improponibili. Un PC da gaming vincerà sempre a mani basse, Per esempio è impensabile che una PS5 o una xbox serie x possano tenere 60 fps col ray tracing sempre attivo. Su PC invece è una cosa fattiblissima.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,909
32,008
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi, senza offesa, ma vi fossilizzate su comparazioni improponibili. Un PC da gaming vincerà sempre a mani basse, Per esempio è impensabile che una PS5 o una xbox serie x possano tenere 60 fps col ray tracing sempre attivo. Su PC invece è una cosa fattiblissima.
ma infattiè cosi quello è un problema specifico dell'utente @matteo_c che onestamente ancora non riesco a capire perchè dalle comparazioni la cosa è evidente in qualsiasi titolo

Ecco returnale fatto su ps5 con scheda di acquisizione adesso ( sinistra ps5/detrsa pc)

1704985439320.png

Chiaramente la mia non è per fare una "gara" ma per capire cosa vede effettivamente l'utente

Tra pc e consoel non ci sta gara il pc ince a parità di risoluzione ma è anche un ovvietà

E che non riesco proprio a capire cosa gli crea quello che lui chiama blurring e dice di vedere

Afferma che sparisce in DSR e che su console si vede " meno" ma dai miei personali test succede esattamente il contrario in tutto, si può vedere anche dalle immagini
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,909
32,008
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tra l'altro.. "Returnal" è un gran gioco!!! 😍
hio provato ad aiutare l'utente per capire ma non riesco il blurring che afferma di vedere si vede anche dalle immagini da me non c'è noto sempre su console ( qualsiasi console anche xbox) che l'immagine del pc è nettamente più pulita acneh quando si applica filtri come TAA dlss o qualsiasi altra cosa

Poi che su console giochi bene ed hai un ottimo compromesso tra grafica e prestazioni lo dico da sempre
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
dimmi che quella bottiglia sulla scrivania NON viene usata per evitare di alzarsi a pisciare 🤣
Guarda che tu sei proprio tremendo 😅😂
Post unito automaticamente:

L'unico caso ( personale ) in cui ho avuto una grafica superiore su ps5 rispetto a PC è stato Control. Io ho Control su Epic Games ed è ingiocabile. Texture che si caricano in ritardo, pop up, materiali metallici come porte ecc che hanno un effetto di brillantini ecc
Su PS5 zero buf grafici e 60fps fissi.
Ho indagato e questo problema lo hanno avuto migliaia di persone, mai risolto, ma sti cazz. perché l'ho rigiocato su ps5 ed è stata un esperienza ottima.

( sottolineo unico caso ).
Post unito automaticamente:

Buonasera ragazzi, ho seguito un po' la conversazione e da possessore sia di PC da gaming che di console vorrei portarvi la mia esperienza.

Diciamo che se sei maniaco del 4K, uno di quelli che contano ogni singolo fps, se pensi che a 60 Hz sia un insulto giocare, se ad ogni tripla A che esce ci sbavi dietro allora preparati a spendere i tuoi 2-3 (a volte pure 4) stipendi. Perché con 1500 euro la vedo dura giocare alla massima risoluzione con grafica "tutto ad ultra". Ovviamente dipende da mille fattori: dal gioco, dall'ottimizzazione ecc..

Poi.. mettiamo il caso che hai sganciato 3000 euro per un PC.. per quanto puoi giocare ad alta res e con tutti i dettagli al massimo? Beh per esperienza personale (perché quei soldi a suo tempo li ho spesi) direi per poco più di due anni. Magari tre per alcuni giochi. Poi devi per forza scendere a compromessi per tenere gradevole l'esperienza di gioco.

L'enorme vantaggio del giocare su PC? Puoi comprare le chiavi di gioco (legali) per qualsiasi client (steam, epic, blizzard ecc..) e anche al dayone alcuni titoli li puoi trovare ad un prezzo inferiore del 30-40%.

Il PC costa troppo? OK ti compri una Playstation o una XBOX e sei sicuro che per tutta la durata della generazione di console non dovrai preoccuparti di requisiti di sistema o di settare impostazioni. Senza nemmeno il pensiero di dover cambiare hardware.

Avete mai provato a giocare ad Horizon Forbidden West per PS5 su una TV SONY Oled da 65 pollici? (questa la mia attuale postazione gaming).
Beh vi dico che non ho rimpianto per un secondo i miei anni passati a giocare su PC.

Buon gaming a tutti..
Va bhee pure te, Horizon Forbidden West gira a 1440p su ps5 e tu lo giochi su una tv da 65°, con un PPI di 45.19 ( tipo il gameboy Advance ), grazie al piffero. Ora non so quanto sei distante dalla tv, ma almeno dovresti stare dai 4 ai 5 metri di distanza per non contare i pixel a schermo. Non trovo sia una genialata prendere un 65° per una ps5 o viceversa, collegare una ps5 ad un 65°.

Io ci gioco su un 55° 4K alla distanza di 4 metri ( forse anche qualcosina in più ) e ho una definizione buona.
 
Ultima modifica:

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ragazzi, senza offesa, ma vi fossilizzate su comparazioni improponibili. Un PC da gaming vincerà sempre a mani basse, Per esempio è impensabile che una PS5 o una xbox serie x possano tenere 60 fps col ray tracing sempre attivo. Su PC invece è una cosa fattiblissima.
Si ma è anche poco smart fossilizzarsi su una tecnologia che a parte rari casi ( sottolineo rari ) non ha portato niente di che a livello grafico se non uccidere completamente il frame rate.
Quanti giochi avevano il ray tracing e non si riusciva a capire se era ON o OFF, tipo Shadow of the tomb raider, Resident evil village, Battelfield 1 e compagnia bella.
Ripeto, alcuni rari casi sono semplicemente WOW, tipo Alan Wake 2, Cyberpunk 2077 e qualche altro raro caso. E aggiungo anche che solo le rtx 4000 ti permettono di goderti queste tecnologie, perché io con la rtx 3080 12GB preferisco giocare a cyberpunk 2077 senza ray tracing pur di non dover attivare il dlss, perché viene gestito malissimo su qualsiasi gpu che non sia una 4000.


Esiste una cosa chiamata "buonsenso", se devo spendere 2000 euro solo di gpu, per poter giocare con ray tracing in 4K a 120fps, allora stai sicuro che mi collego la Playstation 2 e mi rigioco MGS3 o FFX.
Poi per carità, se prendi uno stipendio della madonna e non hai chi sa che spesate a fine mese, puoi comprarti anche un pc da 5000 euro, ciò non toglie che a livello di Prezzo/Prestazioni la PS5 non si smuove dal trono.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,909
32,008
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quanti giochi avevano il ray tracing e non si riusciva a capire se era ON o OFF, tipo Shadow of the tomb raider, Resident evil village, Battelfield 1 e compagnia bella.
Ripeto, alcuni rari casi sono semplicemente WOW, tipo Alan Wake 2, Cyberpunk 2077 e qualche altro raro caso.
spetta quei giochi molti hanno equivocato, il ray tracing si vede semrpe ma devi sapere dove guardare

nei primi giochi per la pesantezza del ray tracing questo era focalizzato solo su un elemento grafico ( solitamente sui riflessi, ma in alcuni casi anche altro)

Ad esempio SOTR ha il ray tracing solo sulle ombre
chiaramente se guardiamo tutto il resto a parte le ombre il gioco apparirà esattamente identico

Mentre in Battelfied era concentrato solo sui riflessi diretti ( quindi tutto ciò che non era riflesso sarà identico )

Oggi non è più cosi perchè le schede grafiche hanno la potenza computazionale per gestire più effetti contemporaneamente e quindi la differenza è chiaramente più evidente

In giochi come CP in over ride mode l'illuminazione è completamente gestita in RTX perciò vedi una differenza enorme

Cosi come in AW2

Se vedi in SOTR il ray tracing è limitato solo alle ombre e de confronti le ombre inr asterizzazioen sono motlo diverse

Ovviamente se non sai cosa guardare un utente "inesperto" dirà sono uguali, ma se guardi l'ombra capirai che il ray tracing fa la differenza per quello che riguarda il concetto di penombra

Sembra una cosa banale ma applicare quel concetto ( alle ombre) in rasterizzazione è una cosa difficilissima e richiederebbe molto più calcolo computazionale in rastering che in RTX

Per questo le ombre in raster sono "piuttosto nette" ed alcuni utenti le preferiscono pure, ma bisogna vedere la realtà cosa è

Nella realtà qualcosa che fa ombra deposita un o,bra più "netta" se l'ogetto è vicino diventa tutto molto più sfumato ed indefinito se l'origine dell'ombra è più lontana


Quello che è il RT SOTR lo hanno capito in pochi, ma è stato rivoluzionario per i grafici eprchè epr avere quell'effetto su tutte le ombre del gioco non solo richiede un lavoro assurdo ma in rastering richiederebbe l'uso di filtri cosi pesanti che hanno sempre deciso che non ne sarebbe valuta la pena ( ma penso che non vi erano nemmeno CPU in grado di sostenerlo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Luna429

Nuovo Utente
84
41
Il punto è che è proprio sta fissa della grafica che secondo me non ha senso. Per carità io rispetto tutti i punti di vista però a sentir qualcuno pare che se non giochi in 4K a 144 Hz non ha senso nemmeno accendere il PC. Mi pare oltremodo esagerato.

Ho controllato il modello della mia Tv che è una SONY BRAVIA XR-65A90J e ancor prima che per PS5 l'ho presa perché colleziono film in bluray. Francamente tutti questi problemi, anche stando molto vicino allo schermo, non li ho mai notati.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
spetta quei giochi molti hanno equivocato, il ray tracing si vede semrpe ma devi sapere dove guardare

nei primi giochi per la pesantezza del ray tracing questo era focalizzato solo su un elemento grafico ( solitamente sui riflessi, ma in alcuni casi anche altro)

Ad esempio SOTR ha il ray tracing solo sulle ombre
chiaramente se guardiamo tutto il resto a parte le ombre il gioco apparirà esattamente identico

Mentre in Battelfied era concentrato solo sui riflessi diretti ( quindi tutto ciò che non era riflesso sarà identico )

Oggi non è più cosi perchè le schede grafiche hanno la potenza computazionale per gestire più effetti contemporaneamente e quindi la differenza è chiaramente più evidente

In giochi come CP in over ride mode l'illuminazione è completamente gestita in RTX perciò vedi una differenza enorme

Cosi come in AW2

Se vedi in SOTR il ray tracing è limitato solo alle ombre e de confronti le ombre inr asterizzazioen sono motlo diverse

Ovviamente se non sai cosa guardare un utente "inesperto" dirà sono uguali, ma se guardi l'ombra capirai che il ray tracing fa la differenza per quello che riguarda il concetto di penombra

Sembra una cosa banale ma applicare quel concetto ( alle ombre) in rasterizzazione è una cosa difficilissima e richiederebbe molto più calcolo computazionale in rastering che in RTX
Nono, sapevo dove guardare, figurati digital foundry ci fece su non so quanti video per ogni titolo, il problema era che dovevi giocarci a quei giochi e non è che sacrificavo volentieri 30/60fps solo per delle ombre o luci più realistiche. Lo farei volentieri su alan wake 2 o su CB 2077 se avessi una rtx 4000 che gestiscono il dlss in modo definito e pulito, ma non con altre gpu o con altri giochi dove ci perdi troppo attivando queste tecnologie.
Post unito automaticamente:

Il punto è che è proprio sta fissa della grafica che secondo me non ha senso. Per carità io rispetto tutti i punti di vista però a sentir qualcuno pare che se non giochi in 4K a 144 Hz non ha senso nemmeno accendere il PC. Mi pare oltremodo esagerato.

Ho controllato il modello della mia Tv che è una SONY BRAVIA XR-65A90J e ancor prima che per PS5 l'ho presa perché colleziono film in bluray. Francamente tutti questi problemi, anche stando molto vicino allo schermo, non li ho mai notati.
Ma guarda che sei te che hai parlato di grafica pompata e che il pc è migliore per la grafica e frame rate.
Sempre te hai citato che su pc hai un immagine più definita e io ti ho solo fatto notare che hai un 65° e devi mettere in conto la densità dei pixel PPI.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,909
32,008
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nono, sapevo dove guardare, figurati digital foundry ci fece su non so quanti video per ogni titolo, il problema era che dovevi giocarci a quei giochi e non è che sacrificavo volentieri 30/60fps solo per delle ombre o luci più realistiche. Lo farei volentieri su alan wake 2 o su CB 2077 se avessi una rtx 4000 che gestiscono il dlss in modo definito e pulito, ma non con altre gpu o con altri giochi dove ci perdi troppo attivando queste tecnologie.
Il fatto è che non ci perdi troppo
per capire il ray tracing si deve capire la proporzione ossia il rapporto che si otterrebbe ed il lavoro che richiederebbe in termini computazionali ( e di sviluppo) per ottenere la stessa cosa

in alcuni casi nemmeno è posisbile, perchè alla base del rastering vi è sempre un grafico decide più o meno quello che per lui è il grado di luminosità di partenza quindi anche nel migliore dei casi ci troviamo di fronte ad una ricostruzione soggettiva

Con il ray tracing è oggettivo perchè tutto viene fatto dall'algorritmo che è si pesante, ma è oggettivamente più leggero che fare lo stesso lavoro in rastering
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Il fatto è che non ci perdi troppo
per capire il ray tracing si deve capire la proporzione ossia il rapporto che si otterrebbe ed il lavoro che richiederebbe in termini computazionali ( e di sviluppo) per ottenere la stessa cosa

in alcuni casi nemmeno è posisbile, perchè alla base del rastering vi è sempre un grafico decide più o meno quello che per lui è il grado di luminosità di partenza quindi anche nel migliore dei casi ci troviamo di fronte ad una ricostruzione soggettiva

Con il ray tracing è oggettivo perchè tutto viene fatto dall'algorritmo che è si pesante, ma è oggettivamente più leggero che fare lo stesso lavoro in rastering
Io su Cyberpunk 2077 se voglio stare sui 60fps e attivare il ray tracing ( anche medio-basso ) devo utilizzare il DLSS su equilibrato ( risoluzione nativa 3440x1440p ) e ciò mi da un immagine sporca, come se stessi giocando ad una risoluzione inferiore al 1080p.
Quindi in quel caso preferisco giocare senza ray tracing e visto che andare sopra i 60fps non mi interessa, lo gioco direttamente su ps5.
Purtroppo sono rimasto estremamente deluso dalle rtx 3000 ( solo lato ray tracing, perché in raster sono ottime ), il sacrificio dell'immagine per attivare il ray tracing non è per niente worth per me.
 

Luna429

Nuovo Utente
84
41
Certo che per me la grafica è migliore su PC, ma allo stesso tempo ti metto anche un CHISSENEFREGA grande come un'autostrada. Anche perché sono due realtà a mio avviso non paragonabili. Giocando sia su PC che su console per me l'importante è godermi il gioco e non inutilissime disquisizioni su chi sia meglio o peggio. Discorso generico e non riferito a nessun utente del forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!