DOMANDA Quale monitor con la rx5700 xt?

Pubblicità
600€ rispetto ad una 2080Ti e contemporaneamente usufruire del monitor 4K per guardare qualche contenuto multimediale, guardando anche al futuro
Non ha proprio senso giocare in 4k, attualmente non ci sono ancora le risorse per farlo, come già detto se devo abbassare i dettagli grafici per una risoluzione maggiore non esiste, è controproducente oltre che poco furbo. Contenuti multimediali in 4k non sono ancora abbastanza, c'è netflix e/o simili e anche loro con pochi contenuti. Ad oggi non è giustificato un acquisto del genere se non per alcuni casi particolari di lavoro o per una configurazione assurda dal costo esagerato.
Esistono i 3440x1440 che sono gestibili da molte schede e per giocare restituiscono un esperienza maggiore di un 4k, ovviamente il costo è elevato, quindi meglio puntare su un 2k buono.

Non ha proprio senso giocare in 4k, attualmente non ci sono ancora le risorse per farlo, come già detto se devo abbassare i dettagli grafici per una risoluzione maggiore non esiste, è controproducente oltre che poco furbo. Contenuti multimediali in 4k non sono ancora abbastanza, c'è netflix e/o simili e anche loro con pochi contenuti. Ad oggi non è giustificato un acquisto del genere se non per alcuni casi particolari di lavoro o per una configurazione assurda dal costo esagerato.
Esistono i 3440x1440 che sono gestibili da molte schede e per giocare restituiscono un esperienza maggiore di un 4k, ovviamente il costo è elevato, quindi meglio puntare su un 2k buono.
Non sono dello stesso parere, da casual gamer, con una RTX 2080 gestisco il 4K e non tornerei mai al 2K

Non sono dello stesso parere, da casual gamer, con una RTX 2080 gestisco il 4K e non tornerei mai al 2K
Appunto, è quello cha ha detto, abbassare i dettagli grafici. Al momento non ci sono 2080 che fanno miracoli. La differenza non è sul 2K o 4K, ma sulla possibilità di avere un'esperienza di gioco più vicina alla verità, ergo i 144 fps in 2K. Poi, per carità chi si contenta gode.

Ultima modifica:
La cosa no sense, per me, è investire sul 2k, con una 5700 xt i 144fps non si fanno (almeno di non abbassare i dettagli, sempre lo stesso punto) :asd:, quindi 60 fps in 2k o 4k a questo punto gli consiglio di acquistare il 4k, per come la vedo io, cambiare una scheda video è più semplice (la vendi) di cambiare monitor

La cosa no sense, per me, è investire sul 2k, con una 5700 xt i 144fps non si fanno (almeno di non abbassare i dettagli, sempre lo stesso punto) :asd:, quindi 60 fps in 2k o 4k a questo punto gli consiglio di acquistare il 4k, per come la vedo io, cambiare una scheda video è più semplice (la vendi) di cambiare monitor
Il mio esempio è sulla differenza degli hz tra 2 e 4K, indipendentemente dalla scheda video. Che senso ha spostarsi su un 4K se poi ci devi giocare a 60hz ? E' molto più divertente farlo su 2K a 144hz. Questo era il nocciolo.

Questo dipende da che giochi usi, se preferisci la qualità o le frequenze di aggiornamento
Ma allora guarda in realtà non ho giochi particolarmente predefiniti, potrei dirti COD come parametro ma poi gioco anche a Vampyr o Warhammer Total War.
In realtà non essendo un pro gamer volevo qualcosa di versatile, come ha detto qualcuno magari il 4k era sfruttabile per qualche altro contenuto multimediale e da tenere li per il futuro, però se il downscaling di un monitor 4k usato a 2k fa schifo tanto vale prendere un 2k

4k a 144hz forse c'è qualcosa a prezzi esorbitanti XD. In ogni caso anche ci fossero a prezzo decente, il downscale da 4k a 2k fa schifo, si può sfruttare al massimo in 1080p visto che è esattamente la metà, altrimenti ottieni un immagine sgranata e fastidiosa.
Appena sono a casa ti linko qualche monitor, intanto taggo @sghe23 che lui è sul pezzo :D

Ti ringrazio come ringrazio tutti gli altri per i consigli! :brindiamo:

Intanto vorrei sottolineare che 60hz e 144hz sono 2 diversi modi di giocare, la differenza è che chi passa ai 144hz non torna indietro. Già da questa riflessione i 4K 60 hz andrebbero scartati da tutti gli amanti di FPS o RPG action che costituiscono la maggioranza dei videogiocatori. Al momento segnalo un classico TN 2K 144hz sceso ancora un po nel prezzo: https://www.amazon.it/dp/B01784K78A/?tag=tomsforum-21

oppure questo IPS di Gigabyte (purtroppo in Prime manca): https://www.amazon.it/dp/B07N4PZMQL/?tag=tomsforum-21
info: https://www.gigabyte.com/it/Monitors/AD27QD#kf

Il primo è un g-sync puro, l'altro un freesync compatibile.

Volendo prendere quella scheda video non vale forse la pena prendere un freesync 2 ??

Quindi come ha detto qualcun'altro non giocherei bene con questa scheda nemmeno a 2k e 144 Hz? :oogle:
OK, sarò più chiaro; certo che ci puoi giocare è una scheda per il 2K, ti ho anche dato un link con le prove su campo. Poi è palese che tutti i giochi non sono uguali, e quando te ne capiterà uno simile a B1, allora basterà aggiustare a ribasso un AA, qualche ombra, la distanza visiva; cose così.

inoltre aggiungo, per quanto possa essere un po' meno bello, con il 2k 144hz puoi sempre decidere di giocare tutto ad ultra ma non raggiungere i 144hz ed il freesync ti aiuta in questo, con il 4k non hai scelta, se vuoi giocare, DEVI abbassare i dettagli e sinceramente su un possibile cyberpunk io ti direi "abbassali tu i dettagli e gioca in 4k, che io me lo godo con tutti gli splendidi riflessi e le texture perfette a 2k".

OK, sarò più chiaro; certo che ci puoi giocare è una scheda per il 2K, ti ho anche dato un link con le prove su campo. Poi è palese che tutti i giochi non sono uguali, e quando te ne capiterà uno simile a B1, allora basterà aggiustare a ribasso un AA, qualche ombra, la distanza visiva; cose così.
Scusa se le mie domande possono sembrarti banali, ma non essendo proprio un esperto del settore, prima di fare la spesa voglio essere certo di quello che prenderò :asd:
Resta da capire tra i monitor come districarsi, probabilmente avere un refresh più alto è meglio dato che la tecnologia 4k forse non è ancora pronta. Tra i 2k vale la pena andare sul freesync 2.0 ?

Scusa se le mie domande possono sembrarti banali, ma non essendo proprio un esperto del settore, prima di fare la spesa voglio essere certo di quello che prenderò :asd:
Resta da capire tra i monitor come districarsi, probabilmente avere un refresh più alto è meglio dato che la tecnologia 4k forse non è ancora pronta. Tra i 2k vale la pena andare sul freesync 2.0 ?
con la tua scheda sicuramente....

Non è che il 4K non è pronto, anzi ci sono anche monitor a 120 hz in 4K, ma nessuna gpu è in grado poi di produrli a quella risoluzione, neanche le costosissime ammiraglie Nvidia. Con la RX 5700 XT è ovvio scegliere un monitor con freesync. Quello che mi raccomando è di aspettare che escano però le 5700 XT brandizzate, con sistemi dissipatori un attimino più efficienti. Ti direi Sapphire, ma bisogna poi vedere cosa farà uscire.

Non è che il 4K non è pronto, anzi ci sono anche monitor a 120 hz in 4K, ma nessuna gpu è in grado poi di produrli a quella risoluzione, neanche le costosissime ammiraglie Nvidia. Con la RX 5700 XT è ovvio scegliere un monitor con freesync. Quello che mi raccomando è di aspettare che escano però le 5700 XT brandizzate, con sistemi dissipatori un attimino più efficienti. Ti direi Sapphire, ma bisogna poi vedere cosa farà uscire.
Si si assolutamente aspetto ancora un attimo per la Gpu, ma il monitor mi serve in tempi brevi! :doh:

Riassumendo max 28 pollici per la distanza a cui lo userei, 2k e freesync 2.0

Top 3 definitiva a riguardo? (così ordino e non ci penso più) ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro