DOMANDA Quale monitor con la rx5700 xt?

Pubblicità
Mi dispiace aver scatenato questa "diatriba" ero solo in cerca di consigli...

In ogni caso a sto punto se un fautore del 2k mi consigliasse in definitiva uno schermo e un fautore del 4k facesse altrettanto, potrei scegliere liberamente e togliermi sto dente della scelta.

Scusate il pragmatismo! :rolleyes:

Nessuna diatriba, se poi sfocia con fanboy verrà arginata a dovere: il forum dev'essere uno strumento di confronto.
Quando questo fine viene deviato, tutto cessa di esistere. :patpat:

Detto ciò: i dati alla mano (benchmark da fonti sicure con test "daily" cioè uso di tutti i giorni con giochi specifici,etc.) ti rassicurano al 100% che la 5700xt NON è una scheda da 4k, se non con tutti i compromessi del caso (Dettagli Medi su tutte le impostazioni).

Bensì da 2k 75hz (abbastanza facili da ottenere e superare con diversi titoli medio-pesanti e difficilmente raggiungibili da quelli MOLTO esosi) o 2k 144hz (in base al titolo), alla config (con una cpu decente e delle ram adeguate) e ai dettagli scelti.

Vedi immagine allegata: spesso si sbaglia a parlare di fps medi (si dovrebbe guardare il 99th percentile e il frametime) però rende l'idea di cosa significa giocarci in 1440p.

Va da sé che allo scalare verso il basso delle impostazioni puoi anche permetterti quei 10-30 fps in più quindi raggiungere benissimo la soglia di una godibilità di un refresh elevato come quello di 120/140hz.
Ripeto e sottolineo: stando attento a quale impostazioni ABBASSARE (AA,ombre,etc.)... altrimenti i risultati saranno come già mostrati, ovvero una media tra i 65 e i 100.

Screen-Shot-2019-07-06-at-12.22.43-PM.png

Ma infatti sulla scheda video sono abbastanza convinto, per le mie esigenze credo andrà benissimo.
Come informazioni aggiuntive vi dico che ho una mainboard asus rampage 5 edition 10, cpu i7-6800k 3,40 GHz e 32 gb di Ram DDR4 2133

Le mie perplessità da non esperto erano sul monitor e per quello mi sono affidato a voi :thanks:

Mi dispiace aver scatenato questa "diatriba" ero solo in cerca di consigli...

In ogni caso a sto punto se un fautore del 2k mi consigliasse in definitiva uno schermo e un fautore del 4k facesse altrettanto, potrei scegliere liberamente e togliermi sto dente della scelta.

Scusate il pragmatismo! :rolleyes:
Quello che è stato spiegato sino ad ora e che risponde più alla realtà, è il sunto fatto su da Roberto. Tu se vuoi puoi anche aspettare i monitor 8K, però poi non puoi pretendere di farci girare il gaming con una scheda inadeguata. Per gaming, e qui va preso un metro di paragone, non si intende l'avventura grafica, ma giochi che mettono sotto pressione l'hardware, come ad esempio un FPS.
Puoi anche fare la prova con un 4K, però seguendo i consigli qui dati risparmieresti tempo. Mi ricordi il budget per il monitor ?

Ultima modifica:
Infatti, come già detto, penso che sia meglio per te andare su un 2k 75hz o un 144hz.
@sghe23 penso ti abbia già dato qualche consiglio (ho seguito solo le ultime due pagine di discussione).

PS: come diceva il mio collega, in 4k puoi giocarci con Campo Minato.. o un titolo di carte o di strategia a turni un po vecchiotto... ma appena ci carichi un altro titolo vedrai crollare il framerate a 10-20 fps. :P

Comunque ripeto, Amazon permette secondo le sue politiche, il reso entro 30 giorni se un prodotto non soddisfa il cliente, ordina 2 monitor, 1 4k ed un 2k, vedrai da solo la differenza, ovviamente va testato su un gioco degno di essere chiamato tale.

Quello che è stato spiegato sino ad ora e che risponde più alla realtà è il sunto fatto su da Roberto. Tu se vuoi puoi anche aspettare i monitor 8K, però poi non puoi pretendere di farci girare il gaming con una scheda inadeguata. Per gaming, e qui va preso un metro di paragone, non si intende l'avventura grafica, ma giochi che mettono sotto pressione l'hardware, come ad esempio un FPS.
Puoi anche fare la prova con un 4K, però seguendo i consigli qui dati risparmieresti tempo. Mi ricordi il budget per il monitor ?
Mah...direi che tra i 400 e i 600 euro ci posso stare. Quelli proposti finora sono tutti in quella fascia più o meno.
Devo dire che le argomentazioni sul 2k sono più che valide, credo sia la scelta migliore in questo momento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro