Quale HDD prendere

Pubblicità

The95fede95

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
38
Salve
Dovendo prendere un HDD nuovo non so quale scegliere mi servirebbe per mettere giochi,film,musica ed altro mi basta anche 1TB il budget massimo 75€ e lo associerò con un SSD
Grazie

Dovendolo associare con un SSD lo userai principalmente per i dati; ti suggerirei un Seagate ST1000DM003 da 1 TB della linea Barracuda 7200.14 (vedi il link che ti posto e leggi i commenti di chi lo ha comprato per ulteriori verifiche), ha 64 MB di cache.
Costa pochissimo, meno di 48 euro (!) e anche se non è il più veloce meglio tenersi i soldi tanto più che con l'SSD le prestazioni ce l'hai. Volendo c'è la versione a 2 TB, ST2000DM001, non arriva a 70 euro

Ultima modifica:
Le statistiche possono dire tutto ed il contrario di tutto. Il negozio dove normalmente mi rifornisco per esempio dice il contrario, cioè che i WD si "scassano" con più frequenza anche se hanno qualcosa in più sul fronte delle prestazioni. Io come disco secondario (è stato primario fino ad un mese fa) ho un Seagate/Maxtor comprato nel 2006 che secondo tutti i parametri SMART è acnora in perfette condizioni e non è che l'ho usato poco!
Alla fine coi dischi ci vuole anche un po' di fortuna: stavo per laurearmi ed all'epoca IBM faceva costruiva ancora i migliori HD, sia come prestazioni che come affidabiltà. Presi l'ultimo modello e si ruppe dopo 2 mesi! ..e con la tesi sopra che riuscii a recuperare per un soffio, il disco si accese un'ultima volta, feci 5 copie di sicurezza e spensi il PC. Non si riaccese più :-(

Ci sarà una differenza tra il negozio sotto casa e un'azienda che ha 75 PetaBytes e fa dello spazio di archiviazione il proprio business.
Cose del tipo "ho letto su fb", "il negoziante di fiducia mi ha detto" lasciano il tempo che trovano.
Il negozio ti vende gli HDDs ma dopo non ha parametri oggettivi per confrontare i dischi (come è stato trattato? era alimentato da un PSU scadente? quante ore ha lavorato? a che temperatura lavorava? ecc). L'azienda invece ce li ha poichè deve sapere quali dischi gli converrà comprare in futuro altrimenti sono migliaia di $ persi.
Dire ho un HDD del 2006 non dice nulla su quale sia la probabilità che un HDD del produttore X si rompa prma di quello del produttore Y. Io posso giocare al superenalotto una volta nella vita e faccio 6 ma ciò non mi dice nulla su quale sia la probabilità di fare 6 con una giocata.

Ci sarà una differenza tra il negozio sotto casa e un'azienda che ha 75 PetaBytes e fa dello spazio di archiviazione il proprio business.
Cose del tipo "ho letto su fb", "il negoziante di fiducia mi ha detto" lasciano il tempo che trovano.
Qunidi la tua proposta sarebbe? a morte i Seagate perché l'azienda ha fatto uno studio in cui percentualmente escono peggio?
e noi dietro come pecore?
Apro e chiudo prentesi: mi sono permesso di suggerire quel particolare disco Seagate perché lo abbiamo sia io che mio fratello, non hanno mai perso un colpo e ne siamo soddisfatti. Poi come qualunque cosa si possono rompere.. beh amen! alla fine tutto si rompe.

Per riprendere il discorso sulle statistiche, sono purtroppo abbastanza vecchio da capire che la maggior parte di questi cosiddetti "studi" sono pilotati il 90% delle volte. Non si tratta di uno studio indipendente (sempre che ne esistano davvero), per quel che mi riguarda l'azienda potrebbe aver avuto una "spintarella" dagli altri produttori di dischi per far fare brutta figura a Seagate che vende dispositivi che costano meno.

Mai basarsi sulle statistiche ma sul'esperienza diretta tua o di qualcuno di cui ti puoi fidare:
statisticamente io e Berlusconi abbiamo circa 5 miliardi di euro a testa di patrimonio personale; poi si dà il caso che lui ne abbia 10, io invece...

Ultima modifica:
La mia opinione personale in realtà è che vadano bene entrambe le marche, sul modello devi decidere tu in base alla tua disponibilità economica ed alle tue esigenze di spazio. Di fatto nei dischi magnetici sono rimaste solo Seagate e WD che hanno acquisito le altre case, pur mantenendone i marchi.
Se io ho detto "Seagate" è perché il modello da me suggerito è quello che ho io, non perché penso che sia meglio o peggio di un WD.
D'altra parte puoi prendere anche un WD ma non perché te lo dice una statistica, semplicemente perché sono ottimi dischi.

Prendine uno, ricordati di tenere sempre il computer collegato al gruppo di continuità, e vedrai che, almeno che tu non sia proprio sfortunato, non si rompe nulla; le prestazioni te le darà l'SSD non il disco dati. Ed in ogni caso che sia Seagate o WD, ricordati sempre che dei dati vitali devi avere un backup di sicurezza, magari su un po' di DVD o di blueray, così anche se l'HDD si rompe non perderai nulla.

Per inciso:
la "statistica" è stata fatta da una società che fa cloud storage: tengono accesi i dischi 24 ore al giorno 365 giorni l'anno - 366 nei bisestili!- (un uso che non potrebbe essere più distante da quello di utente normale) e poi ti vengono a dire che dopo 3 anni il seagate ha il 2-3% di probabilità in più di rompersi! ma per favore, ai numeri grezzi deve essere attribuito il giusto peso, e comunque la statistica parlava di modelli diversi da quelli citati in questo thread.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità