La mia opinione personale in realtà è che vadano bene entrambe le marche, sul modello devi decidere tu in base alla tua disponibilità economica ed alle tue esigenze di spazio. Di fatto nei dischi magnetici sono rimaste solo Seagate e WD che hanno acquisito le altre case, pur mantenendone i marchi.
Se io ho detto "Seagate" è perché il modello da me suggerito è quello che ho io, non perché penso che sia meglio o peggio di un WD.
D'altra parte puoi prendere anche un WD ma non perché te lo dice una statistica, semplicemente perché sono ottimi dischi.
Prendine uno, ricordati di tenere sempre il computer collegato al gruppo di continuità, e vedrai che, almeno che tu non sia proprio sfortunato, non si rompe nulla; le prestazioni te le darà l'SSD non il disco dati. Ed in ogni caso che sia Seagate o WD, ricordati sempre che dei dati vitali devi avere un backup di sicurezza, magari su un po' di DVD o di blueray, così anche se l'HDD si rompe non perderai nulla.
Per inciso:
la "statistica" è stata fatta da una società che fa cloud storage: tengono accesi i dischi 24 ore al giorno 365 giorni l'anno - 366 nei bisestili!- (un uso che non potrebbe essere più distante da quello di utente normale) e poi ti vengono a dire che dopo 3 anni il seagate ha il 2-3% di probabilità in più di rompersi! ma per favore, ai numeri grezzi deve essere attribuito il giusto peso, e comunque la statistica parlava di modelli diversi da quelli citati in questo thread.