quale firewall? quali aggiornamenti di windows?

Big Fish

Utente Attivo
62
0
salve a tutti ho il seguente problema, dopo aver formattato e reinstallato Win2000pro sono andato in rete per effettiare gli aggiornamenti del SO e scaricare un firewall ma ho subito preso un virus, cioè appena aperto explorer sono stato infettato... e il pc è inutilizzabile.
Ora voglio formattare di nuovo e guardare se riesco a rendere sicuro il SO senza andare in rete, solo che non sò:
- che firewall e che versione installare?
- e di quali aggiornamenti necessita il mio SO?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Prima di un Firewall mi preoccuperei di installare un buon Antivirus ... :ok:
non mi risulta che i firewall proteggano dai virus ... :nunu:
Installa W2K ... installa un Antivirus ... fai tutti gli aggiornamenti che ti servono da Update e poi ... installi un Firewall ...
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Meglio non collegarti ad internet finché non hai un firewall. Se non ce l'hai il tuo computer ti si impesterà di spyware, ad-ware e roba simile in meno di un quarto d'ora fino a renderti usare internet ad una velocità accettabile (dato che tutta la banda è utilizzata da chissà quanti malware pronti a scaricare ed inviare file dal tuo pc).
Zone alarm è molto buono, mentre se vuoi qualche suite completa a pagamento, puoi prendere la Kaspersky Internet Security (antivirus e firewall) oppure l'AVG Internet Security entrambi validissimi.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Gigi91430 ha detto:
Meglio non collegarti ad internet finché non hai un firewall. Se non ce l'hai il tuo computer ti si impesterà di spyware, ad-ware e roba simile in meno di un quarto d'ora fino a renderti usare internet ad una velocità accettabile (dato che tutta la banda è utilizzata da chissà quanti malware pronti a scaricare ed inviare file dal tuo pc).
Zone alarm è molto buono, mentre se vuoi qualche suite completa a pagamento, puoi prendere la Kaspersky Internet Security (antivirus e firewall) oppure l'AVG Internet Security entrambi validissimi.
Addirittura... :shock:

Se ti dico che io sto da mesi senza un firewall e i regolari test che faccio con AVS, VirIT e AdAware non segnalano nulla? :)
Con questo non voglio dire che è meglio non avere un firewall, ma addirittura che non duri sano un quarto d'ora... ;)


Ps. poi dipende anche da che siti visiti :asd: :lol:
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
Come antivirus, c'è Aol Active Virus Shield, cioè la versione gratuita di kaspersky che è ottimo!

Come firewall zone alarm!
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Togix ha detto:
Addirittura...
Di sicuro non me lo sono inventato. Con un pc anch'io sono stato mesi senza un firewall e sono sempre stato benone (era un Win 2k sempre aggiornato) fino a quando un giorno non sono più riuscito a navigare perché la banda (era una semplice 56k) era completamente occupata in upload e parzialmente in download senza che io facessi nulla.
Formattando il pc di una mia amica che aveva Win Xp senza alcun SP (e quindi con un firewall che faceva pena, dato che col SP2 l'hanno migliorato tantissimo) in 10 minuti non mi potevo più collegare ad internet (nonostante l'antivirus fosse collegato).
 

Big Fish

Utente Attivo
62
0
vi ringrazio tutti e mi spiego meglio, ho formattato poi appena fatta la connessione e avviato explorer il virus si è autoinstallato (installando un programma di connessione chiamato "dell") è bastato qualche secondo e senza visittare alcuna sito.
Come antivirus continuerò a usare Virit, prima utilizzavo contemporaneamente due antivirus virit e nod32 e non mi davano alcun problema, mentre come firewall penso a zonealarm ma ho letto che l'ultima versione da dei problemi, voi quale versione mi consigliate?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Come firewall prova Comodo, che è freeware e molto flessibile. :ok:

Se ti serve una guida per configurarlo ti passo il link in PVT. ;)

ciaoo
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
Big Fish ha detto:
vi ringrazio tutti e mi spiego meglio, ho formattato poi appena fatta la connessione e avviato explorer il virus si è autoinstallato (installando un programma di connessione chiamato "dell") è bastato qualche secondo e senza visittare alcuna sito.
Come antivirus continuerò a usare Virit, prima utilizzavo contemporaneamente due antivirus virit e nod32 e non mi davano alcun problema, mentre come firewall penso a zonealarm ma ho letto che l'ultima versione da dei problemi, voi quale versione mi consigliate?

Mai tenere due antivirus installati contemporaneamente! Perchè si incasinano a vicenda! Ottieni l'effetto contrario.
 

breps

Utente Attivo
476
1
Io come firewall ti suggerisco Kerio, sinceramente sono rimasto impressionato, è una bestia veramente. Sono stato sempre con l'antivirus aggiornato (avast 4), ma non so perchè di schifezze me ne entravano a quantità industriale anche solo guardando la home page di google.
Sto usando kerio personal firewall 4.2 ma ha una durata limitata di 30 giorni.

PS Piccolo off topic ma se sposto la data del sistema che ho visto mi permette di non farlo scadere è pirateria o quantomeno un azione illegale???
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Kerio da tempo non esiste più, lo sviluppo del firewall è gestito da Sunbelt.

La versione Pro, dopo il periodo di prova diventa Free con alcune limitazioni.

L'azione che vuoi compiere, anzitutto scomoda :asd:, lede in ogni caso il produttore del software. Meglio evitare, visto il prezzo già contenuto: 19.95 $
 

Big Fish

Utente Attivo
62
0
vi ringrazio dei pareri sono indeciso su zonealarm, kerio e comodo, pulito il pc valuterò quale risulta migliore in termini di maggiore semplicità e maggiore affidabilità... comunque aspetto altri pareri e se conoscete valide guide alla configurazione o degli eventuali problemi se potete segnalatemeli, aspetto ulteriori consigli.
Come antivirus ho installato Antivir e Nod32 (non virit prima mi sono sbagliato) come utilizzavo già da qualche mese prima di formattare con l'accortezza di disabilitare il controllo in tempo reale di uno dei due e quindi usandone uno solo in caso di necessità come semplice scanner....comunque installato il firewall se mi danno problemi ne disinstallo uno.
 

marco XP2400+

Utente Attivo
306
3
CPU
AMD Athlon XP (Thoroughbred-B), 2000 MHz (15 x 133) 2400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-7VT600(-L) (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio)
HDD
Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
RAM
512MB(400mhz,A1)+512MB(333mhz,A2)
GPU
NVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X (64 MB)
Monitor
Neoxeo 17LCD
PSU
ATX win-300pe 300W
OS
XP sp2 ma aspirante ubuntu
io ti consiglio avs con questo ho trovato la pace heheheheheh
cmq ank'io sto senza firewall pero uso spywareblaster.exe e quando cerco con avg ad-aware o spybot non trovo nientee ovviamente uso anke firefox e ne ho guadagnato in termini di velocità

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=52521
 
R

rob

Ospite
ho fatto un leak test con ashampoo e (oltre che leggero sembra anche) un buon firewall gratuito

prima di andare in rete, (segui il consiglio degli altri) installa un antivirus aggiornato ; molte vulnerabilità del s.o. sono state risolte dalle definizioni degli antivirus (vedi blaster/sasser e service pack 2 di xp..)

in questo momento sono su win2000 sp4 e sto usando nod32 + zone alarm, ma fino alla scorsa sett usavo ashampoo firewall..

rob
 

Big Fish

Utente Attivo
62
0
ciao marco, io devo dire che Antivir l'ho trovato eccezionale o avuto occasione di confrontarlo sulla mia pelle con altri antivus, anche con scansioni online e devo dire che fino ad oggi ho notato la differenza.
Il SO aggiornato, un buon antivirus e qualche antispyware (usavo ewido, spybot, adawere) mi hanno permesso di stare senza firewall per anni e l'unico problema me lo ha dato di recente una variante di Linkoptimizer, ma trovo che le cose ultimamente siano un pò cambiate quindi ho deciso di installare un firewall.
Inoltre, come altri ho costatato che certi software un tempo indispensabili come spybot e ad-aware hanno perso colpi e non sono più affidabili come una volta.
Comunque ho deciso di installare ZoneAlarm perchè freeware, semplice e affidabile, date le mie poche esperienze in materia firewall sapete consigliarmi qualche guida e come impostare le opzioni avanzate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!