Quale distro per vecchio PC?

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Meglio MX Linux, è una Debian (significa che la si usa come Debian perchè viene creata partendo da Debian) con tutto il necessario. Oltre al necessario c'è anche il superfluo con altre soluzioni.
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
Concordo per quanto riguarda l'SSD, costano davvero poco ormai quelli da pochi GB e puoi sempre riutilizzarlo in futuro anche su altri pc (per non contare che il tuo HD potrebbe anche essere danneggiato forse), io gli farei almeno un extended test se proprio non vuoi cambiarlo, per avere conferma che sia ok.
Come distro se vuoi passare a linux ti consiglio mint, veramente indolore il passaggio da win7 a mint, specialmente con DE Cinnamon, è molto simile come interfaccia, poi in caso tu fossi un novizio con linux è perfetta come prima distro, semplicissima da usare, out of the ebox e molto intuitiva... sono sicuro che pure se non facessi nessun tipo di upgrade (sempre tenendo conto che il disco non sia danneggiato però) il tuo pc la farebbe girare comunque bene.
Se vuoi installare una versione più leggera puoi installrla con DE Mate, o ancora più leggera con Xfce... ti consigliavo la cinnamon perchè è quella che assomiglia di più a Win7 rispetto alle altre.
In caso decidessi di aggiungere anche la RAM comunque io ho 2 banchi usati da 2GB DDR2 per PC fisso, (con esito test positivo) avanzate perchè mi era morta la Mobo e avevo cambiato tutto 2 anni fa, se ti dovessero servire fa un fischio (spero di non violare nessuna regola, in caso chiedo scusa, editate).
Comunque secondo me se sostituisci il disco fisso con SSD non hai bisogno di aggiungere RAM, (ma nemmeno se non lo cambi) se installi linux mint, sopratutto dato quello che ci dovrai fare...

PS: per chi diceva delle pubblicità, esiste AdBlock... ma come fate a vivere senza? xD
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!