Quale distro per vecchio PC?

kiwin

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio mirato su quale distro installare su un vecchio PC windows.

Da quando è arrivato, ha sempre girato con una copia di Windows 7, e non ha mai dato grossi problemi. Solo ultimamente ha iniziato a fare qualche scherzo in fase di accensione, cosa che ha di recente compromesso una delle due partizioni dell'hard disk. Visto che tale derelitto necessita di manutenzione urgente, è da qualche mese che mi solletica l'idea di asfaltarlo completamente e configurarlo a Linux partendo da zero. L'uso che ne verrebbe fatto sarebbe di puro e semplice terminale domestico: navigare, stampare documenti, masterizzare e spostare file.

Queste sono le caratteristiche complete del vecchietto:
352940 352941 352942 352943 352944 352945 352946 352947

In questo thread ho letto che, di base, conviene partire con l'Ubuntu classico. Cercando su google, però, ho trovato diverse distro "light" pensate per vecchi PC come Lubuntu e Puppy Linux. Qual è il vostro verdetto?

In quest'altro thread si parla invece della mia stessa mobo, in virtù di eventuali upgrade. Cosa che potrei eventualmente considerare giusto per "allungare" la vita a quel povero cassonetto, che ormai tengo in casa da quasi 10 anni.

Grazie per la compassione dimostrata.

Kevin
 
Ultima modifica da un moderatore:

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Le distribuzioni Linux di per se sono molto leggere, il problema sono i browser o gli editor di testo che mangiano parecchia RAM.

Nel tuo caso proverei Debian 10 con XFCE. La versione di XFCE che trovi lì è la 4.12 basata su GTK2 quindi molto molto leggera. Potresti provare anche Debian con KDE, ambiente desktop più moderno ma un pelo più pesante di XFCE.
 
  • Mi piace
Reazioni: kiwin

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Io monterei un ssd e porterei la ram a 6/8gb, a seconda di quanto vuoi spendere.
Poi dovrebbe reggerti windows 10 alla grande.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Nel tuo caso proverei Debian 10 con XFCE. La versione di XFCE che trovi lì è la 4.12 basata su GTK2 quindi molto molto leggera.
Non è corretto, quella versione di Xfce usa sia le gtk2 che le gtk3.
Post unito automaticamente:

Come ambiente grafico consiglio anche io Xfce, sia perchè è leggero sia perchè permette a chi è abituato a windows di usare facilmente linux.
Quale distro. Debian con Xfce è una alternativa. Un'altra per me è MX Linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: kiwin

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Non è corretto, quella versione di Xfce usa sia le gtk2 che le gtk3.
Però i pacchetti core (ad esempio xfwm oppure xfce4-panel) usano ancora le GTK2, quindi penso che rimanga comunque uno degli ambienti desktop più leggeri con un minimo di funzionalità. So che ad usare le GTK3 è Thunar e forse qualche estensione per il pannello.
 

kiwin

Nuovo Utente
13
0
Grazie a tutti per le risposte! Terrò in considerazione Debian 10.2 con XFCE.

Io monterei un ssd e porterei la ram a 6/8gb, a seconda di quanto vuoi spendere.
Poi dovrebbe reggerti windows 10 alla grande.

Un upgrade simile sarebbe poco conveniente, soprattutto avendolo acquistato per 600€ all’epoca. Dovrei verificare se la mobo supporta un altro banco ram da 4GB, e quanto mi verrebbe a costare insieme a un SSD. Se hai qualche dritta da darmi, posso farmi due conti.

L’idea di passare a Linux mi intriga anche perché ultimamente la politica Microsoft di passaggio da Windows 7 a Windows 10 era diventata molto più aggressiva (se non ricordo male mi era pure apparso un avviso di sistema che annunciava l’obbligo di upgrade dell’os entro una certa data, credo gennaio 2020). E con Windows 7 ci siamo sempre trovati tutti benone.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Non c'è bisogno di ulteriore memoria, nè di un lsd (era ssd).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kiwin

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ma in ogni caso se vuoi dare una vecchiata almeno un ssd va messo
come in parte ti hanno già detto, qualsiasi sistema operativo ci monterai ti troverai sempre ad affrontare il problema dalla poca ram per la navigazione internet che ormai con tutte quelle pubblicità è diventata magia ram a go go.
ormai costano una miseria con 30€ prendi un 240gb
 
  • Mi piace
Reazioni: kiwin

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
L’idea di passare a Linux mi intriga anche perché ultimamente la politica Microsoft di passaggio da Windows 7 a Windows 10 era diventata molto più aggressiva
Allora con Debian ti troverai più che bene. Una delle caratteristiche che contraddistingue le distribuzioni Linux è la politica degli aggiornamenti. Con Debian ricevi solo aggiornamenti di sicurezza o bugfix e soprattutto decidi tu quando aggiornare. Avrai un sistema stabilissimo, non puoi chiedere di meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: kiwin

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
poi quell harddisk che ha perso una partizione lo hai testato? sicuro che sia sano?
 

kiwin

Nuovo Utente
13
0
Potrei approfittare del Black Friday e prendere un SSD (LSD?) a poco grazie per le dritte!

Comunque ho appena verificato sul sito Asus, la memoria è espandibile fino a 8gb (anche se in DDR2...)

Qualcuno saprebbe dirmi se un SSD (e quale) verrebbe supportato?
IMG_7538.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

kiwin

Nuovo Utente
13
0
Allora con Debian ti troverai più che bene. Una delle caratteristiche che contraddistingue le distribuzioni Linux è la politica degli aggiornamenti. Con Debian ricevi solo aggiornamenti di sicurezza o bugfix e soprattutto decidi tu quando aggiornare. Avrai un sistema stabilissimo, non puoi chiedere di meglio.

Fantastico!

Io non sono d'accordo, 4 giga ti avanzano pure per tutto.

Vero anche questo. Era giusto per valutare l’eventualità di un piccolo upgrade!

poi quell harddisk che ha perso una partizione lo hai testato? sicuro che sia sano?

Non ancora. Sarà comunque la prima cosa che andrò a verificare questo weekend.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Io non sono d'accordo, 4 giga ti avanzano pure per tutto.
se uno si limita a non aprire tante schede bastano, ma per i tempi d'accensione/spegnimento , apertura programmi e gestione sistema operativo non c'è paragone con gli harddisk meccanici, sono troppo lenti indipendentemte dal s.o.

@kiwin
per la ram lascia perdere, perchè dovresti andare alla ricerca di 2 banchi usati da 4gb DDR2 che furono prodotti in pochi pezzi, poi si passò alle ddr3, quindi se le trovi sull'usato ti chiedono pure parecchio

discordo diverso per ssd che lo trovi facilmente nuovo su amazon
crucial bx500 120gb è proprio il minimo e costa 24€ , altrimenti il taglio da 240gb sta a 33€ o il silicon power a55 240gb a 31€
e quando dismetterai quel pc te lo ritrovi per altro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kiwin

kiwin

Nuovo Utente
13
0
se uno si limita a non aprire tante schede bastano, ma per i tempi d'accensione/spegnimento , apertura programmi e gestione sistema operativo non c'è paragone con gli harddisk meccanici, sono troppo lenti indipendentemte dal s.o.

@kiwin
per la ram lascia perdere, perchè dovresti andare alla ricerca di 2 banchi usati da 4gb DDR2 che furono prodotti in pochi pezzi, poi si passò alle ddr3, quindi se le trovi sull'usato ti chiedono pure parecchio

discordo diverso per ssd che lo trovi facilmente nuovo su amazon
crucial bx500 120gb è proprio il minimo e costa 24€ , altrimenti il taglio da 240gb sta a 33€ o il silicon power a55 240gb a 31€
e quando dismetterai quel pc te lo ritrovi per altro

Grazie mille! Effettivamente per la RAM avevo già considerato l’opzione tempo fa, e penso di aver lasciato perdere proprio per il discorso della DDR2.

Per quanto riguarda gli SSD, mi confermi che sono tutti compatibili per la mia mobo? Nello screenshot che ho postato poco fa ci sono anche le specs degli slot PCI se non erro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!