Quale distro per vecchio PC?

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,554
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si vai tranquillo non dovrebbero esserci particolari problemi per gli ssd
anche se su quella scheda madre è "castrato" per i limiti del sata II è sempre molto più veloce e reattivo del disco meccanico
qui la compatibilità con gli ssd di crucial, i BX500 sono i più economici https://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/ASUS/m4n78-se#SSDFilters
unica cosa che non capisco è perchè da ieri amazon mi dice che l'acquisto minimo per gli ssd crucial bx500 240gb è di 2 pezzi :look: -.-' boooo...
in caso puoi prenderlo dal sito di crucial scegliendo la spedizione lenta ma gratuita, il prezzo è uguale a quello di amazon.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio mirato su quale distro installare su un vecchio PC windows.

Da quando è arrivato, ha sempre girato con una copia di Windows 7, e non ha mai dato grossi problemi. Solo ultimamente ha iniziato a fare qualche scherzo in fase di accensione, cosa che ha di recente compromesso una delle due partizioni dell'hard disk. Visto che tale derelitto necessita di manutenzione urgente, è da qualche mese che mi solletica l'idea di asfaltarlo completamente e configurarlo a Linux partendo da zero. L'uso che ne verrebbe fatto sarebbe di puro e semplice terminale domestico: navigare, stampare documenti, masterizzare e spostare file.

Queste sono le caratteristiche complete del vecchietto:

Visualizza allegato 352940 Visualizza allegato 352941 Visualizza allegato 352942 Visualizza allegato 352943 Visualizza allegato 352944 Visualizza allegato 352945 Visualizza allegato 352946 Visualizza allegato 352947

In questo thread ho letto che, di base, conviene partire con l'Ubuntu classico. Cercando su google, però, ho trovato diverse distro "light" pensate per vecchi PC come Lubuntu e Puppy Linux. Qual è il vostro verdetto?

In quest'altro thread si parla invece della mia stessa mobo, in virtù di eventuali upgrade. Cosa che potrei eventualmente considerare giusto per "allungare" la vita a quel povero cassonetto, che ormai tengo in casa da quasi 10 anni.

Grazie per la compassione dimostrata.

Kevin
Kubuntu 18.04, nell'installer scegli "minimal".
Post unito automaticamente:

Sono d'accordo nel mettere un SSD, ormai costano pochissimo, per non parlare che quell'hard disk potrebbe avere settori danneggiati.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Su quel pc può girare qualunque distribuzione senza problemi.
Se ti piace avere un sistema sicuramente stabile ma con pacchetti un po' anziani Debian va benissimo.
Oppure Ubuntu 18.04, sempre con il desktop environment che preferisci, la scelta comunque è vasta.
Per l'upgrade della ram sei sempre in tempo a farlo in futuro, se vedrai che non saranno sufficienti.
Se hai la possibilità di mettere un SSD te lo consiglio, eventualmente potrai riciclarlo su un altro pc senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Grazie a tutti per le risposte! Terrò in considerazione Debian 10.2 con XFCE.



Un upgrade simile sarebbe poco conveniente, soprattutto avendolo acquistato per 600€ all’epoca. Dovrei verificare se la mobo supporta un altro banco ram da 4GB, e quanto mi verrebbe a costare insieme a un SSD. Se hai qualche dritta da darmi, posso farmi due conti.

L’idea di passare a Linux mi intriga anche perché ultimamente la politica Microsoft di passaggio da Windows 7 a Windows 10 era diventata molto più aggressiva (se non ricordo male mi era pure apparso un avviso di sistema che annunciava l’obbligo di upgrade dell’os entro una certa data, credo gennaio 2020). E con Windows 7 ci siamo sempre trovati tutti benone.

Sei tu che hai chiesto cosa fare, mica io.
Un ssd da 120gb lo prendi con 24€ e lo puoi riutilizzare su un altro fisso in futuro, quindi non è una vera spesa.
Per la ram, vedi te, ma per quello che ci fa, direi che come pc va ancora bene.

@kiwin
per la ram lascia perdere, perchè dovresti andare alla ricerca di 2 banchi usati da 4gb DDR2 che furono prodotti in pochi pezzi, poi si passò alle ddr3, quindi se le trovi sull'usato ti chiedono pure parecchio

Un kit 2x4 lo prende con meno di 14€, non mi pare tutto questo gran salasso.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie a tutti per le risposte! Terrò in considerazione Debian 10.2 con XFCE.



Un upgrade simile sarebbe poco conveniente, soprattutto avendolo acquistato per 600€ all’epoca. Dovrei verificare se la mobo supporta un altro banco ram da 4GB, e quanto mi verrebbe a costare insieme a un SSD. Se hai qualche dritta da darmi, posso farmi due conti.

L’idea di passare a Linux mi intriga anche perché ultimamente la politica Microsoft di passaggio da Windows 7 a Windows 10 era diventata molto più aggressiva (se non ricordo male mi era pure apparso un avviso di sistema che annunciava l’obbligo di upgrade dell’os entro una certa data, credo gennaio 2020). E con Windows 7 ci siamo sempre trovati tutti benone.
1) Debian stable ha pacchetti vecchissimi
2) Debian di default è completamente priva di firmware non liberi, quindi se hai qualche hardware che ha bisogno di un firmware non libero per funzionare, dovrai abilitare il repository e capire quale firmware installare.
3) Debian per un nuovo utente è difficoltosa e poco consigliata, non ha tutte le automazioni che ha Ubuntu, incluso l'installer, codec etc...

Quindi, Kubuntu 18.04 LTS o Kubuntu 19.10 (su questa dovrai fare un upgrade alla futura LTS che sarà la 20.04, ma avrai package aggiornati etc...)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,554
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
effettivamente non ho fatto la ricerca, metti il link in caso.


Un link al volo, magari si spunta un prezzo migliore cercando meglio o su aliexpress.
ssd, 8 gb di ram, direi che per altri 3 annetti lo può usare senza troppi sbattimenti.

Sul prezzo, probabilmente ti sei confuso con i portatili, li si che 8 gb costano parecchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
1) Debian stable ha pacchetti vecchissimi
Vero ma lui ha detto che principalmente gli serve per navigazione web e per stampare documenti quindi non occorre avere sempre l'ultimo pacchetto aggiornato. La versione di Firefox è la ESR, qui un minimo di update lo ricevi.

2) Debian di default è completamente priva di firmware non liberi, quindi se hai qualche hardware che ha bisogno di un firmware non libero per funzionare, dovrai abilitare il repository e capire quale firmware installare.
Basta semplicemente scaricare la iso non-free. Li dovrebbero esserci tutti i driver proprietari. Il suo PC è vecchiotto quindi dovrebbe essere supportato bene.

3) Debian per un nuovo utente è difficoltosa e poco consigliata, non ha tutte le automazioni che ha Ubuntu, incluso l'installer, codec etc...
L'installer di Debian non mi sembra così complicato. L'unica difficoltà sarebbe il partizionamento se volessi il dual-boot ma lui ha detto che Windows vuole eliminarlo del tutto (c'è l'opzione per il partizionamento automatico). Per i codec è vero, andrebbero installati manualmente ma penso che siano nei repository.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Vero ma lui ha detto che principalmente gli serve per navigazione web e per stampare documenti quindi non occorre avere sempre l'ultimo pacchetto aggiornato. La versione di Firefox è la ESR, qui un minimo di update lo ricevi.


Basta semplicemente scaricare la iso non-free. Li dovrebbero esserci tutti i driver proprietari. Il suo PC è vecchiotto quindi dovrebbe essere supportato bene.


L'installer di Debian non mi sembra così complicato. L'unica difficoltà sarebbe il partizionamento se volessi il dual-boot ma lui ha detto che Windows vuole eliminarlo del tutto (c'è l'opzione per il partizionamento automatico). Per i codec è vero, andrebbero installati manualmente ma penso che siano nei repository.
Non capisco perché fargli installare per forza Debian che non è per nuovi utenti e non Kubuntu che è semplicissima da usare e a portata di click...
 

kiwin

Nuovo Utente
13
0
Sei tu che hai chiesto cosa fare, mica io.
Un ssd da 120gb lo prendi con 24€ e lo puoi riutilizzare su un altro fisso in futuro, quindi non è una vera spesa.
Per la ram, vedi te, ma per quello che ci fa, direi che come pc va ancora bene.
Un kit 2x4 lo prende con meno di 14€, non mi pare tutto questo gran salasso.

Perdona la mia risposta avventata, non avevo minimamente idea di quanto fossero bassi i prezzi per un SSD e un banco RAM da 4GB in DDR2. Diciamo che visti tutti i consigli ricevuti darò precedenza allo stato attuale del PC, cercando di capire in che condizioni si trova l'HDD. Successivamente considererò l'opzione upgrade a SSD, visto che – come avete detto praticamente tutti – è un investimento alquanto irrisorio, oltre al fatto che un SSD interno mi rimarrebbe anche in vista di utilizzi futuri. A seguire valuterò l'opzione cambio OS. Mi sembra di capire che anche Ubuntu e Kubuntu sarebbero opzioni valide, insieme a Debian con XFCE (nonostante l'assenza di firmware liberi?).
Un'altra opzione potrebbe essere tenere il dual boot, visto che tutti gli altri utenti del PC in casa hanno sempre usato Windows, e costringere tutti a passare a Linux potrebbe rivelarsi limitato.

Grazie infinite a tutti per l'aiuto! :thanks:
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,554
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se vuoi aumentare la ram devi prendere 2 banchi da 4GB e sostituire i tuoi 2 da 2gb, il link segnalato è comunque by cina, quindi i tempi di spedizione sono lunghi.
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
A seguire valuterò l'opzione cambio OS. Mi sembra di capire che anche Ubuntu e Kubuntu sarebbero opzioni valide, insieme a Debian con XFCE (nonostante l'assenza di firmware liberi?).
Debian ha una versione delle .iso con firmware non libero. Basta che su Google cerchi Debian non-free. Prima di installarla puoi provarla in live per vedere se tutto funziona.

Un'altra opzione potrebbe essere tenere il dual boot, visto che tutti gli altri utenti del PC in casa hanno sempre usato Windows, e costringere tutti a passare a Linux potrebbe rivelarsi limitato
Se opti per il dual boot installa prima Windows (lasciando spazio libero quando partizioni) e poi installi la distro che hai scelto.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,554
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
con un 4+2 bene che vada avrà un dual channel asimmetrico o lavoreranno in single channel, il sistema funzionerà è ovvio, ma trovo giusto informare che si avrà perdita di prestazioni
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Perdona la mia risposta avventata, non avevo minimamente idea di quanto fossero bassi i prezzi per un SSD e un banco RAM da 4GB in DDR2. Diciamo che visti tutti i consigli ricevuti darò precedenza allo stato attuale del PC, cercando di capire in che condizioni si trova l'HDD. Successivamente considererò l'opzione upgrade a SSD, visto che – come avete detto praticamente tutti – è un investimento alquanto irrisorio, oltre al fatto che un SSD interno mi rimarrebbe anche in vista di utilizzi futuri. A seguire valuterò l'opzione cambio OS. Mi sembra di capire che anche Ubuntu e Kubuntu sarebbero opzioni valide, insieme a Debian con XFCE (nonostante l'assenza di firmware liberi?).
Un'altra opzione potrebbe essere tenere il dual boot, visto che tutti gli altri utenti del PC in casa hanno sempre usato Windows, e costringere tutti a passare a Linux potrebbe rivelarsi limitato.

Grazie infinite a tutti per l'aiuto! :thanks:
Direi che non è solo un problema di firmware proprietari, Debian non è l'ideale per nuovi utenti e uso desktop, per i motivi che ho elencato sopra.
A parte i firmware poi hai problemi a installare i codec audio/video, quindi devi andare a leggere la wiki per sapere come installare questi codec Su Debian, su Kubuntu ti basta spuntare la selezione: Schermata del 2019-11-22 19-22-04.png
Per non parlare che Debian stable ha una versione vecchissima di plasma KDE, e che Kubuntu 18.04 LTS ha la versione LTS di plasma KDE (quindi ancora supportata upstream) e la Kubuntu 19.10 la 5.16 che hanno molte migliorie.
Per il resto plasma all'avvio consuma solo 400mb circa di RAM, quindi aggiungi RAM solo se apri molte APP o schede sul browser, più importante un SSD. Schermata del 2019-11-22 19-27-07.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!