Quale Disco Scegliere Come Storage? Hd O Ssd?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per le risposte!

Negativo, in caso di fulmine - che colpisca direttamente o meno - non c'è protezione che tenga se non staccare preventivamente e fisicamente la spina dalla presa a muro.
Qui c'è una discussione approfondita ed estremamente interessante sull'argomento.

Le probabilità sono tutte a favore del disco esterno, che per sua natura è fisicamente scollegato dal PC.
L'interruttore, come potrai leggere nella discussione che ti ho indicato, in caso di fulmine o altri disturbi abbastanza forti serve quanto una pistola ad acqua contro un Panzer Tiger.
Sinceramente ti consiglierei di lasciare perdere tout court questa idea dell'HD interno dotato di interruttore, che a me sembra solo un eccellente modo di complicarsi la vita senza ottenere in cambio alcun vantaggio.

Decisamente una bella notizia, le soluzioni semplici in certi casi sono veramente gradite!

Per la scelta tra HD ed SSD/SSHD io voto senza dubbio gli HD per i motivi già descritti prima (tecnologia VECCHIA/TESTATA/COLLAUDATA con costi più abbordabili a parità di spazio e come costi di interventi di recupero dati).
Sull'affidabilità i WD RED funzionano bene, ma NESSUN PRODUTTORE HD può assicurarti che il suo prodotto durerà senza intoppi un certo nr di anni (a volte ci sono dei lotti con difetti anche nei migliori case produttrici => vedi il problema delle batterie SAMSUNG), al massimo ti possono dare dati medi che riguardano la morte degli stessi, ma come scritto prima la SFIGA ci vede benissimo...

Ok per l'hd, non volevo garanzie sulla qualità superiore in assoluto di una marca/modello su altre/i ma sapere se ci sono hdd che, almeno sulla carta o anche per esperienza, si possono equiparare ai wd...ce n'è?

Ovvi a tutto ciò con una docking station (pulsante e puoi impostare anche un backup automatico) o un box per hdd estraibili... a casa ho sia uno che l'altro con un wd red e un purple

Visualizza allegato 220537Visualizza allegato 220538

Intellipower sembra che sia solo a basso regime di rotazione.

Grazie dei suggerimenti; mi diresti in poche parole caratteristiche, diversità e convenienze dell'uno e dell'altro?
Cerco anche in rete, ma sentirlo direttamente da chi ne sa mi farebbe piacere.
Grazie in ogni caso

La docking station è una base auto-alimentata (on/off) collegabile via sata3.0 a qualsiasi pc.
Il cassettino è nel case del pc ed è collegato via sata alimentazione e dati.

In entrambe i casi puoi inserire un hdd usarlo quando serve, staccarlo e metterlo nel cassetto... non stà alimentato quando non serve, non consuma energia, il fulmine non lo colpisce e, con qualche accorgimento puoi fare in modo addirittura che quando inserisci un determinato disco, parta in automatico un certo backup o copia 1:1 che si voglia.

Ovvio che bisogna usarli con criterio... rimozione sicura... sempre.

La docking station è una base auto-alimentata (on/off) collegabile via sata3.0 a qualsiasi pc.
Il cassettino è nel case del pc ed è collegato via sata alimentazione e dati.

In entrambe i casi puoi inserire un hdd usarlo quando serve, staccarlo e metterlo nel cassetto... non stà alimentato quando non serve, non consuma energia, il fulmine non lo colpisce e, con qualche accorgimento puoi fare in modo addirittura che quando inserisci un determinato disco, parta in automatico un certo backup o copia 1:1 che si voglia.

Ovvio che bisogna usarli con criterio... rimozione sicura... sempre.

Sia la docking sia il cassettino sono soluzioni che impongono di accendere/collegare e spegnere l'hd rispettivamente prima e dopo aver acceso e spento il pc? Quindi prima li collego, poi accendo il pc; prima spengo il pc e poi scollego (cassettino)/ spengo (docking) l'hd? Qualcosa di simile?
Grazie

L'accensione di DS o box puó esser fatto a pc acceso. Per spegnere la DS occorre la rimozione sicura ...idem la disconnessione del hdd nel box (si toglie poi a pc spento).

Ovvi a tutto ciò con una docking station (pulsante e puoi impostare anche un backup automatico) o un box per hdd estraibili... a casa ho sia uno che l'altro con un wd red e un purple

Ciao Liupen, credo di preferire, alla luce di quanto mi hai detto anche in un altra discussione, la DS. La Icy Box è la soluzione migliore per rapporto qualità prezzo o ci sono alternative parimenti valide se non migliori?

Ciao Liupen, credo di preferire, alla luce di quanto mi hai detto anche in un altra discussione, la DS. La Icy Box è la soluzione migliore per rapporto qualità prezzo o ci sono alternative parimenti valide se non migliori?

Mi sto trovando bene... vedi Fantec se ha soluzioni che ti piacciono.

Mi sto trovando bene... vedi Fantec se ha soluzioni che ti piacciono.
Va bene, grazie. Fantec e Icy sono di fascia base, credo che ne esistano di ancora più economici, ma immagino che mi hai indicato il minimo che però sia di buona qualità, giusto?
Marchi più costosi garantiscono, che tu sappia, qualità migliore in termini di durata, affidabilità e protezione dell'ìhd oppure sono solo più curati ma in sostanza nulla di che?

E' successo che comprando marchi meno conosciuti mi trovassi a volte bene e a volte male.
Consigliato su questi marchi, o visto che la qualità è stabile.
Sono case specializzate anche in questi accessori...per ora vanno, ma è una condizione che muta.
Raidsonic ad es è tedesca (penso) nella progettazione, ma, come nel 99% dei casi costruisce in Cina. Sono però stabilimenti all'avanguardia.

E' successo che comprando marchi meno conosciuti mi trovassi a volte bene e a volte male.
Consigliato su questi marchi, o visto che la qualità è stabile.
Sono case specializzate anche in questi accessori...per ora vanno, ma è una condizione che muta.
Raidsonic ad es è tedesca (penso) nella progettazione, ma, come nel 99% dei casi costruisce in Cina. Sono però stabilimenti all'avanguardia.

Ho capito, grazie, quindi come anche per marchi di prodotti di genere differente, il nome non è una garanzia assoluta nel tempo.
Quando dici "Consigliato su questi marchi, o visto che la qualità è stabile." intendi dire che hai consigliato Icy o Fantec in quanto stabili/affidabili al momento?
Ciao, grazie!

Si, intendo quello, negli ultimi anni sono rimasti prodotti buoni e durevoli.

Ciao, andando sul sito della raidsonic, ci sono tanti modelli per doppio disco.
Vorrei sapere se si consigliano più quelle in alluminio piuttosto che in plastica, inoltre per alcune è dichiarato supporto "uasp", che roba è? Non è sufficiente che supportino USB 3.0?
E anche la funzione Jbod, di che si tratta?
Sul sito della lindy per il modello Premium c'ė scritto che crea copie da disco sorgente ad altro disco due volte più veloce degli altre stazioni clone USB 3.0...sarebbe da considerare, visto che anche tale marchio mi sembra accreditato? Sarebbe per caso lo stesso concetto di "uasp"?
Invece per i Fantec mi sembra abbiano dei pulsanti come per espellere i dischi, possibile? Mi sembra difficile però orientarsi su quale prendere, le pagine, pur selezionando l'inglese, rimangono in tedesco...

Ultima modifica:
Uasp è una diversa compressione usb 3 che permette di migliorare il trasferimento quando il drive è un ssd.
Jbod è il concatenamento dei device. Permette di vedere un unico disco ma in realtà si riempiono progressivamente prima uno poi l'altro.
Fantec è un altra buona marca.

Capito, ma il jbod ė anche disattivabile all'occorrenza?
Per quanto riguarda gli icy box avevo visto come interessante questo (IB-123CL-U3)

http://www.raidsonic.de/products/external_cases/hdd_ssd_docking/index_en.php?we_objectID=3133

che dovrebbe avere uasp e jbod, ma poi ho notato il

http://www.raidsonic.de/products/external_cases/hdd_ssd_docking/index_en.php?we_objectID=2667

(IB-124CL-U3) che sembra forse più avanzato a vederlo, ma non mi pare abbia entrambe quelle funzioni...

Il

http://www.raidsonic.de/products/external_cases/hdd_ssd_docking/index_en.php?we_objectID=2021

e il

http://www.raidsonic.de/products/external_cases/hdd_ssd_docking/index_en.php?we_objectID=2024

come sono a confronto con i primi due?

Mi scuso per tutti questi prodotti da vedere ma navigo un po' in alto mare e preferirei spendere qualche cosina di più ma fronte di un prodotto più versatile e duraturo.

Per i Fantec mi astengo perché non saprei da quale iniziare, forse quelli contrassegnati da usb 3.0 è sata6 sono i migliori? Ma la velocità con uasp non mi pare ci sia...

Infine i Lindy, credo il Premium sia tra i migliori della marca...

Concludo con questo, che seppur brutto, sembra proteggere bene anche dalla polvere, ma non ne conosco minimamente la qualità:

https://www.amazon.it/dp/B075K8K9KK...UTF8&colid=1CH5HHDKORLVY&coliid=I8AUTZBKN40T4

Potrei chiedere un po' di lumi tra i prodotti e un aiuto alla scelta, che avrei bisogno di acquistarne uno a giorni altrimenti non posso utilizzare il pc?

Grazie intanto per la pazienza e il tempo per la lettura.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro