DOMANDA Quale componente cambio per prima?

thatskuro

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime A320M-K
HDD
Seagate 2TB
RAM
HyperX 2x8 3000Mhz
GPU
Msi Rx 570 4gb
PSU
Thermaltake 500W RGB
Case
Gamemax Expedition Dark Ranger
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, cercherò di essere breve avrei bisogno di un consiglio per un problema hardware.

In pratica da quando ho assemblato il mio pc (2020) ho sempre avuto dei blocchi frequenti mentre lo uso sul desktop, botte di lag in quasi tutti i giochi, praticamente freeze che durano circa un secondo.

Nel tempo ho fatto upgrade dei componenti, cambiando Gpu, processore, ram,case (anche cambio pasta termica e test vari) ma il problema persiste.
Essendo che le uniche due componenti che non ho ancora cambiato sono l’alimentatore e la scheda madre, attualmente posso cambiarne una sola dunque volevo chiedere a voi più esperti quale mi consigliate di cambiare per prima.

L’alimentatore forse non molto affidabile perchè è un termaltake da 500w che fa molto rumore.

La scheda madre è un asus a320 dove però c’è montato un ryzen 5 3600 e una gtx 980.

Grazie in anticipo.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, secondo me dovresti cambiare quella scheda madre. una A320, tra l'altro tra le più basiche che esistono sono buone per un 4 core, ma non per un 6 core. non è nemmeno un modello con i vrm dissipati. per me già vedresti la differenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

thatskuro

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime A320M-K
HDD
Seagate 2TB
RAM
HyperX 2x8 3000Mhz
GPU
Msi Rx 570 4gb
PSU
Thermaltake 500W RGB
Case
Gamemax Expedition Dark Ranger
OS
Windows 10 Pro
Che storage hai?
Un Ssd da 240 gb e un hard disk da 2 terabyte ma non ricordo l’rpm
Post unito automaticamente:

ciao, secondo me dovresti cambiare quella scheda madre. una A320, tra l'altro tra le più basiche che esistono sono buone per un 4 core, ma non per un 6 core. non è nemmeno un modello con i vrm dissipati. per me già vedresti la differenza
Grazie del consiglio.
Solo che prima di avere il ryzen 5 avevo un ryzen 3 3200g con 4 core ma lo stesso avevo quel problema, dici che è proprio la scheda madre?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
mah, io ho lo stesso modello da 3 anni, ma con un 2200g. e funziona perfetta. anzi mi ha gestito in automatico oc di due ram diverse, con un bios vecchio e non aggiornato. quindi in se la scheda è buona, ma non è una scheda per chi usa il pc per gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: thatskuro

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
L’alimentatore forse non molto affidabile perchè è un termaltake da 500w che fa molto rumore.

Ciao! Scusa ma i giochi li hai installati sull'HDD? Secondo me, o c'è qualche problema nell'SSD (che andrebbe quindi sostituito), prima esegui un test con Crystaldisk Info e posta i risultati (fai il test sia dell'SSD che dell'HDD).
Oppure, il principale indiziato per friz e bug, potrebbe anche essere il PSU....!
 

thatskuro

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime A320M-K
HDD
Seagate 2TB
RAM
HyperX 2x8 3000Mhz
GPU
Msi Rx 570 4gb
PSU
Thermaltake 500W RGB
Case
Gamemax Expedition Dark Ranger
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Scusa ma i giochi li hai installati sull'HDD? Secondo me, o c'è qualche problema nell'SSD (che andrebbe quindi sostituito), prima esegui un test con Crystaldisk Info e posta i risultati (fai il test sia dell'SSD che dell'HDD).
Oppure, il principale indiziato per friz e bug, potrebbe anche essere il PSU....!
Ciao, i giochi li ho installati sull’ HDD ma ho provato anche mettendoli su SSD.
Farò un controllo con crystal disk. ??
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, cercherò di essere breve avrei bisogno di un consiglio per un problema hardware.

In pratica da quando ho assemblato il mio pc (2020) ho sempre avuto dei blocchi frequenti mentre lo uso sul desktop, botte di lag in quasi tutti i giochi, praticamente freeze che durano circa un secondo.

Nel tempo ho fatto upgrade dei componenti, cambiando Gpu, processore, ram,case (anche cambio pasta termica e test vari) ma il problema persiste.
Essendo che le uniche due componenti che non ho ancora cambiato sono l’alimentatore e la scheda madre, attualmente posso cambiarne una sola dunque volevo chiedere a voi più esperti quale mi consigliate di cambiare per prima.

L’alimentatore forse non molto affidabile perchè è un termaltake da 500w che fa molto rumore.

La scheda madre è un asus a320 dove però c’è montato un ryzen 5 3600 e una gtx 980.

Grazie in anticipo.
Specifica il modello di alimentatore e la ram
 

thatskuro

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime A320M-K
HDD
Seagate 2TB
RAM
HyperX 2x8 3000Mhz
GPU
Msi Rx 570 4gb
PSU
Thermaltake 500W RGB
Case
Gamemax Expedition Dark Ranger
OS
Windows 10 Pro

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Un Ssd da 240 gb e un hard disk da 2 terabyte ma non ricordo l’rpm
Post unito automaticamente:


Grazie del consiglio.
Solo che prima di avere il ryzen 5 avevo un ryzen 3 3200g con 4 core ma lo stesso avevo quel problema, dici che è proprio la scheda madre?
Invece di cambiare mobo compra dei heatsink da appiccicare sopra ai vrm. Per quanto possa essere economica la scheda madre, il processore e il resto funzionano uguale alle schede più costose, a meno che non ci siano dei difetti di fabbrica.
 

thatskuro

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime A320M-K
HDD
Seagate 2TB
RAM
HyperX 2x8 3000Mhz
GPU
Msi Rx 570 4gb
PSU
Thermaltake 500W RGB
Case
Gamemax Expedition Dark Ranger
OS
Windows 10 Pro
Invece di cambiare mobo compra dei heatsink da appiccicare sopra ai vrm. Per quanto possa essere economica la scheda madre, il processore e il resto funzionano uguale alle schede più costose, a meno che non ci siano dei difetti di fabbrica.
Ciao, credi che solo dissipando i vrm potrei risolvere il problema? Perchè le mie temperature sono regolari.

Comunque in questi giorni avrò una scheda b450 in prestito da un amico e vedrò se cambia qualcosa prima di comprarla.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Ciao, credi che solo dissipando i vrm potrei risolvere il problema? Perchè le mie temperature sono regolari.

Comunque in questi giorni avrò una scheda b450 in prestito da un amico e vedrò se cambia qualcosa prima di comprarla.
Gli heatsink costano pochi euro, e comunque la scheda madre non è il massimo, però se riesci a testarla meglio così.
Ci potrebbero essere problemi di memoria, anche le RAM se le tieni spinte a 3000Mhz potrebbe non tenerle stabili quella mobo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, credi che solo dissipando i vrm potrei risolvere il problema? Perchè le mie temperature sono regolari.

Comunque in questi giorni avrò una scheda b450 in prestito da un amico e vedrò se cambia qualcosa prima di comprarla.

Salve a te.

Quella scheda madre non è adatta per le cpu Ryzen/Apu Ryzen quindi figuriamo il Ryzen 5 3600. Ti serve una scheda madre che abbia le fasi di alimentazione adeguate per fornire abbastanza corrente a quel processore visto i consumi che ha.

Infine quell' alimentatore che è uno Smart RGB è pessimo ed inaffidabile e non andava affatto acquistato. Consiglio proprio di cambiarlo con uno che sia almeno decente.

Quanti euro puoi spendere per scheda madre ed alimentatore? Almeno così non avrai problemi e dormirai sonni tranquilli.
 

thatskuro

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime A320M-K
HDD
Seagate 2TB
RAM
HyperX 2x8 3000Mhz
GPU
Msi Rx 570 4gb
PSU
Thermaltake 500W RGB
Case
Gamemax Expedition Dark Ranger
OS
Windows 10 Pro
Gli heatsink costano pochi euro, e comunque la scheda madre non è il massimo, però se riesci a testarla meglio così.
Ci potrebbero essere problemi di memoria, anche le RAM se le tieni spinte a 3000Mhz potrebbe non tenerle stabili quella mobo.
Si la testo e riferisco qui i risultati.
Per quanto riguarda la RAM, al momento le ho settate ad Auto (2400mhz) perchè con 3000/3200 non ho notato nessuna differenza per il mio utilizzo.
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Quella scheda madre non è adatta per le cpu Ryzen/Apu Ryzen quindi figuriamo il Ryzen 5 3600. Ti serve una scheda madre che abbia le fasi di alimentazione adeguate per fornire abbastanza corrente a quel processore visto i consumi che ha.

Infine quell' alimentatore che è uno Smart RGB è pessimo ed inaffidabile e non andava affatto acquistato. Consiglio proprio di cambiarlo con uno che sia almeno decente.

Quanti euro puoi spendere per scheda madre ed alimentatore? Almeno così non avrai problemi e dormirai sonni tranquilli.
Si a breve farò dei test con questa scheda in prestito che è una "MSI B450 PRO-VDH MAX" e vedrò se il problema principale è la mobo.

Per l'alimentatore, purtroppo quando ho assemblato al pc mi sono affidato ad un negozio che era poco fornito, per cui ho dovuto prendere quello.

Al momento, posso acquistare solo una delle due componenti.
Il mio budget è intorno ai 60€, non punto ad una scheda di fascia alta, l'importante è che risolva questi stutter fastidiosi che si verificano in qualsiasi momento.
Post unito automaticamente:

Ciao! Scusa ma i giochi li hai installati sull'HDD? Secondo me, o c'è qualche problema nell'SSD (che andrebbe quindi sostituito), prima esegui un test con Crystaldisk Info e posta i risultati (fai il test sia dell'SSD che dell'HDD).
Oppure, il principale indiziato per friz e bug, potrebbe anche essere il PSU....!
Credo di aver fatto i test ? è la prima volta che uso questo programma.
 

Allegati

  • hdd.PNG
    hdd.PNG
    31 KB · Visualizzazioni: 23
  • ssd.PNG
    ssd.PNG
    38.7 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si la testo e riferisco qui i risultati.
Per quanto riguarda la RAM, al momento le ho settate ad Auto (2400mhz) perchè con 3000/3200 non ho notato nessuna differenza per il mio utilizzo.
Post unito automaticamente:


Si a breve farò dei test con questa scheda in prestito che è una "MSI B450 PRO-VDH MAX" e vedrò se il problema principale è la mobo.

Per l'alimentatore, purtroppo quando ho assemblato al pc mi sono affidato ad un negozio che era poco fornito, per cui ho dovuto prendere quello.

Al momento, posso acquistare solo una delle due componenti.
Il mio budget è intorno ai 60€, non punto ad una scheda di fascia alta, l'importante è che risolva questi stutter fastidiosi che si verificano in qualsiasi momento.
Post unito automaticamente:


Credo di aver fatto i test ? è la prima volta che uso questo programma.
Bene allora se puoi acquistare una sola cosa, prima di tutto cambia quella porcheria di alimentatore, prima che ti fonda il pc e/o esploda. Prenditi questo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili