Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità
ma guarda io suono per hobby, non ho particolari esigenze e non ho impianti potenti, non suono in un gruppo e sono autodidatta da 1 anno e mezzo circa. Possiedo un amplificatore Marshall Valvestate VS30R 30W e una multieffetto zoom G2.1u .

asd, ripeto
se nn hai necessariamente bisogno della leva del tremolo prendine una a ponte fisso, l'edge III fa proprio schifo :asd:

Quali sono i vantaggi del tremolo e del ponte fisso ?

Il ponte mobile, con leva del tremolo, permette tutte le sfumature tipiche di questa soluzione (vibrato, tremolo dive, ecc.), ma se la chitarra (e lo stesso sotto-sistema capotesto/ponte) non è di eccellente costruzione, lo strumento tende a perdere l' accordatura, a scordarsi.
Il ponte fisso non permette nessuna delle coloriture suscritte, ma permette di mantenere più a lungo l' accordatura (vale comunque quanto detto riguardo alla qualità costruttiva). :)

Capito.
Come prima chitarra sarebbe meglio una col ponte fisso, giusto ?
Anche per pura semplicità...

Mah non fa molta differenza dal punto di vista didattico (leggi: imparare), non è che una è più semplice o meno "sofisticata", si tratta di soluzioni diverse ma non così "influenti" a differenziare lo strumento dal punto di vista tecnico.

Mah non fa molta differenza dal punto di vista didattico (leggi: imparare), non è che una è più semplice o meno "sofisticata", si tratta di soluzioni diverse ma non così "influenti" a differenziare lo strumento dal punto di vista tecnico.
Ma se una si scorda meno facilmente è meglio... o no ?
Comunque vedrò... in questi giorni ne proverò una, poi deciderò.

Ma se una si scorda meno facilmente è meglio... o no ?
Comunque vedrò... in questi giorni ne proverò una, poi deciderò.

In realtà tutto è relativo. Una chitarra con ponte mobile ma assemblata decentemente si scorda molto meno di un' altra di dubbia qualità (magari con meccaniche non proprio buone).

;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro