Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità
Infatti non so proprio che fare... non ho la competenza per valutare ciò che è meglio per me.

Hai l' animo "smanettone"? Vuoi approfondire lo studio della chitarra solista? Vuoi diventare un virtuoso? :asd:
Allora il tremolo fa per te. :D
In tutti gli altri casi, il ponte fisso va bene.

:D

Prendi una chitarra che ti piace, che suona bene, che sia di buona fattura.
Non ti serve nient'altro per comprare una chitarra. ;)

Hai l' animo "smanettone"? Vuoi approfondire lo studio della chitarra solista? Vuoi diventare un virtuoso? :asd:
Allora il tremolo fa per te. :D
In tutti gli altri casi, il ponte fisso va bene.

:D

Non sono tanto per i consigli del tipo: Questa è la chitarra per smanettoni, questa è per i virtuosi, con quest'altra fai il chitarrista ritmico etc etc. Bisogna tenersi un po sullo generico, anche perchè in primis non sa quello che vuole suonare, in secondo luogo credo che la prima chitarra debba essere semplicemente buona, che non abbia problemi di suono ne di meccanica, che sia abbastanza versatile, per esperienza personale, di solito uno a l'inizio tende a suonare un po di tutto.

Come dicevamo ieri, io partii con l'idea di suonare in stile virtuoso, ascoltavo molto Malmsteen e pensavo di orientarmi su quel tipo di musica, nel giro di poche settimane, ancora prima di entrare in quell'ottica ho cambiato strada, immagina se avessi preso tipo una Malmsteen Stratocaster, avrei fatto un acquisto abbastanza inutile, per quello che suono non ho bisogno di tasti scavati, ma una semplice Fender Stratocaster, nessuna chitarra mi da più soddisfazioni. :)

In base a cosa dai un consiglio del genere?
Il floyd è un po' "capriccioso" specialmente quando si è alle prime armi, se di marca non buona o non ben regolato può frustrare a tal punto da abbandonare lo strumento. :D

L' unica è provare. :sac:
In base ai consigli che ho ricevuto quando dovevo comprare lo strumento :lol:

Non sono tanto per i consigli del tipo: Questa è la chitarra per smanettoni, questa è per i virtuosi, con quest'altra fai il chitarrista ritmico etc etc. Bisogna tenersi un po sullo generico, anche perchè in primis non sa quello che vuole suonare, in secondo luogo credo che la prima chitarra debba essere semplicemente buona, che non abbia problemi di suono ne di meccanica, che sia abbastanza versatile, per esperienza personale, di solito uno a l'inizio tende a suonare un po di tutto.

Come dicevamo ieri, io partii con l'idea di suonare in stile virtuoso, ascoltavo molto Malmsteen e pensavo di orientarmi su quel tipo di musica, nel giro di poche settimane, ancora prima di entrare in quell'ottica ho cambiato strada, immagina se avessi preso tipo una Malmsteen Stratocaster, avrei fatto un acquisto abbastanza inutile, per quello che suono non ho bisogno di tasti scavati, ma una semplice Fender Stratocaster, nessuna chitarra mi da più soddisfazioni. :)

Ma infatti il mio post era scherzoso e non aveva assolutamente la pretesa di indirizzare verso l' una o l' altra soluzione. :asd:

Come docente di chitarra elettrica so bene che la scelta iniziale è difficile e problematica, infatti molto spesso accompagno i miei allievi in negozio e li aiuto a scegliersi la prima chitarra, in base anche ai loro gusti musicali, alle loro esigenze, ai loro desideri. :)

Ma infatti il mio post era scherzoso e non aveva assolutamente la pretesa di indirizzare verso l' una o l' altra soluzione. :asd:

Come docente di chitarra elettrica so bene che la scelta iniziale è difficile e problematica, infatti molto spesso accompagno i miei allievi in negozio e li aiuto a scegliersi la prima chitarra. :)
Sembri proprio il mio maestro :asd:
Comunque con il tuo budget potresti tranquillamente prenderti un'ottima chitarra :sisi:
Che ne dite di una Fender Stratocaster Class 50s?

asd, ripeto
se nn hai necessariamente bisogno della leva del tremolo prendine una a ponte fisso, l'edge III fa proprio schifo :asd:
Ma fa schifo in che senso? Che si scorda subito? Ho letto varie recensioni riguardo a questa chitarra e pare che molti ne siano soddisfatti. Che problemi potrei avere con questo ponte?

Sembri proprio il mio maestro :asd:
Comunque con il tuo budget potresti tranquillamente prenderti un'ottima chitarra :sisi:
Che ne dite di una Fender Stratocaster Class 50s?

Prendine una normale, Stratocaster Standard.

Ma fa schifo in che senso? Che si scorda subito? Ho letto varie recensioni riguardo a questa chitarra e pare che molti ne siano soddisfatti. Che problemi potrei avere con questo ponte?

Nessun problema grave, tranquillo.

la chitarra di per se è buona, è il tipo di ponte mobile (assieme ai blocchetti ferma accordatura) che fa schifo, lo tocchi e ti scordi la chitarra :D
quando suonavo assieme ad uno che aveva la rr3 il suo ponte mobile nn mandava a farsi benedire l'accordatura il mio si :D
poi aggiungici la shbatti per cambiare corde ecc ecc alla fine sn andato su una fissa :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro