Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità
Ma se una si scorda meno facilmente è meglio... o no ?
Comunque vedrò... in questi giorni ne proverò una, poi deciderò.
Guarda, ho appena preso una chitarra io, con ponte tremolo standard, la chitarra rimane accordata per un po', tende più che altro a scordarsi la prima e l'ultima corda, ma dopo molte ore di utilizzo :D

Guarda, ho appena preso una chitarra io, con ponte tremolo standard, la chitarra rimane accordata per un po', tende più che altro a scordarsi la prima e l'ultima corda, ma dopo molte ore di utilizzo :D
Ma le Ibanez hanno vari tipi di "tremolo" ?
Quali sono i migliori ?

Grazie per le informazioni.

Quale Floyd Rose di preciso ?
Questo
floydfotoit.jpg

Questo è il Floyd Rose, ce ne è solo un tipo

Se le corde le hai messe da poco è normale comunque. ;)

Ma le Ibanez hanno vari tipi di "tremolo" ?
Quali sono i migliori ?

Grazie per le informazioni.

Ce ne sono diversi, si possono fare vari nomi: Edge-Zero bridge w/ZPS3, synchroniZR bridge w/ZPS-FX, Gibraltar III bridge, Edge III tremolo, Gotoh®103B bridge. Non è facile dire quale sia il migliore in assoluto, ogni chitarrista ne scegle uno in base alle sue esigenze, in base allo stile che si va suonare, e via discorrendo. Brevemente, scontato dirlo, si fa per fascia di prezzo, ovvio che le chitarre più economiche avranno un Bridge normale costruito con materiali più economici, ma comunque capaci di garantire l'accordatura con un uso normale della chitarra e delle leva tremolo. ;)

Ce ne sono diversi, si possono fare vari nomi: Edge-Zero bridge w/ZPS3, synchroniZR bridge w/ZPS-FX, Gibraltar III bridge, Edge III tremolo, Gotoh®103B bridge. Non è facile dire quale sia il migliore in assoluto, ogni chitarrista ne scegle uno in base alle sue esigenze, in base allo stile che si va suonare, e via discorrendo. Brevemente, scontato dirlo, si fa per fascia di prezzo, ovvio che le chitarre più economiche avranno un Bridge normale costruito con materiali più economici, ma comunque capaci di garantire l'accordatura con un uso normale della chitarra e delle leva tremolo. ;)
Quoto, la mia Ibanez Gio Black Night con ponte Tremolo standard va perfettamente, se hai appena iniziato prendine una economica (buona ma senza particolarità)

Sono andato sul sito web della "Floyd Rose".

Ho constatato che esistono diversi tipi di tremolo Floyd Rose:
  • SpeedLoader
  • Fixed Bridge
  • Original
  • 7-String
  • Pro
@ Marco: come chitarra a me piace molto la Ibanez X, però ho visto che esiste con o senza tremolo... sono confuso.

:sisi:

Il floyd inoltre viene prodotto da varie case, come gotoh, schaller, ecc.
Personalmente, ritengo lo schaller il miglior ponte su licenza floyd-rose mai fatto (anche se preferisco altre soluzioni al floyd).

Se le corde le hai messe da poco è normale comunque. ;)

Le corde nuove, andrebbero tirate durante il setup, per evitare che si scordino in continuazione durante le prime ore; se invece si tratta di sporadiche perdite d' intonazione la causa è imputabile alla qualità costruttiva della chitarra e/o alle meccaniche.

Grazie Attack.

Secondo voi qual' è il tremolo che meglio si adatta al Metal (Thrash & Death in particolare) ???

Sul sito Ibanez vi sono 4 tipi di X, voi quale consigliereste ?

Grazie Attack.

Secondo voi qual' è il tremolo che meglio si adatta al Metal (Thrash & Death in particolare) ???

Per suonare come chitarrista ritmico è meglio ovviamente il ponte fisso (il ponte mobile, a parte le possibilità espressive che aggiunge allo strumento, peggiora il suono, accorcia il sustain, fa perdere - inevitabilmente, poco o tanto - l' accordatura, richiede qualche accortezza in più in sede di manutenzione/sostituzione corde).
Per suonare come chitarrista solista, una soluzione vale l' altra (ci sono mostri della chitarra solista che usano ponte fisso, vedi > Gibson Les Paul), in base alle proprie preferenze.

Ho dato un' occhiata al sito, se escludiamo la 7 corde (t707), rimangono 2 soluzioni con ponte fisso (strumenti diversi per caratteristiche) e 1 con floyd-rose.
Così "a naso" (ribadisco nuovamente che gli strumenti bisogna provarli, ed ogni esemplare fa storia a sè), per scelte costruttive e materiali, consiglierei XPT700FX e XPT700. Sottolineo nuovamente la scarsa attendibilità di questo "consiglio", scegliere una chitarra partendo da una "serie" (come questa X di Ibanez) è sbagliato, non è come scegliere una macchina (dove tutti gli esemplari dello stesso modello sono equiparabili).

Grazie Attack.

La Ibanez X Serie XPT707FX-GCM ha ponte strings through body (Niente tremolo)
La Ibanez X Serie XPT700 RCM ha ponte Floyd Rose
Io direi il Floyd Rose...

@ Attack: Come al solito ti devo ringraziare.
Nel negozio della mia cittadina non hanno X, e poi quello è caro ammazzato...
In ogni caso anche io avevo adocchiato quelle 2 chitarre (XPT700FX / XPT700).
Costano abbastanza ma vedrò ciò che posso fare.

@ Marco: Grazie anche a te. Ma la prima che mi hai consigliato non ha 7 corde ?
La seconda è stupenda, anche se il colore è troppo vivace... ma so che la afnno anche nera.

@ Attack: Come al solito ti devo ringraziare.
Nel negozio della mia cittadina non hanno X, e poi quello è caro ammazzato...
In ogni caso anche io avevo adocchiato quelle 2 chitarre (XPT700FX / XPT700).
Costano abbastanza ma vedrò ciò che posso fare.

@ Marco: Grazie anche a te. Ma la prima che mi hai consigliato non ha 7 corde ?
La seconda è stupenda, anche se il colore è troppo vivace... ma so che la afnno anche nera.
Azz scusa :blush:
Comunque starei su un ponte Floyd Rose

Azz scusa :blush:
Comunque starei su un ponte Floyd Rose

In base a cosa dai un consiglio del genere?
Il floyd è un po' "capriccioso" specialmente quando si è alle prime armi, se di marca non buona o non ben regolato può frustrare a tal punto da abbandonare lo strumento. :D

L' unica è provare. :sac:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro