Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità
@ Smith: studia studiaaaa. :asd::evil:

Ma come ti permetti ? Tu guarda questo cialtrone da 4€. :asd:
A parte gli scherzi Marco, abbiamo detto le stesse cose, sconsigliando di partire con una Classica, e anche evitando chitarre come BC Rich e Dean, oltre che varie Signature, non perchè siano scadenti ovvio. L'unico motivo per la quale io ho detto Jackson, è uno solo e non riguarda tanto lo strumento quanto un lato quasi psicologico della questione e te lo spiego: Sicuramente ricordi il tuo primo strumento, prima di comprarlo avrai avuto in testa un tuo stile di musica, qualche chitarrista di riferimento, pertanto avevi anche le idee semi-chiare su cosa volevi. Pertanto se lui vuole suonare un Metal, per dargli quell'incoraggiamento giusto che poi a l'inizio viene solo dallo strumento, gli consiglierei una chitarra Metallara per eccellenza, non suonano meglio o peggio di altre, è tutta questione di AMP, di Effetti e tutto il resto (secondo me non sempre). Detto questo, sono d'accordo e come ho già scritto, sul fatto di prendere un Marshall che sicuramente ha la potenza giusta per questo genere di musica, massimo 30 Watt.

Non gli consiglierei però una Fender, che sia USA, Mexico o Japan. Le Stratocaster sono secondo me le chitarre versatili per eccellenza, adatte per tutti gli stili, che sia Hard Rock o Jazz, garantiscono sempre un suono soddisfacente, però se non hai ancora qualche effetto e suoni da Jazzista "Chitarra + AMP", sicuramente rimarresti deluso perchè hai in mente tutt'altro tipo di suono (Metal appunto). Importante secondo me: E' cosa buona e giusta partire con strumenti di qualità mediocre (non dei rottami come dice Marco, è ovvio), solo per un motivo forse, quello di riuscire ad apprezzare a sviluppare la musicalità, non attraverso attrezzature costose, ma attraverso quello che abbiamo dentro, la musica viene dalle nostre mani e dal cuore. Quindi prima bisogna apprezzare lo sturmento in se, con gli anni con un minimo di conoscenza dei vari componenti della chitarra, dell'AMP, allora si può pensare di aggiornare. Se Gilmour usasse una chitarra di plastica comprata a l'Eurospin, trasmetterebbe comunque qualcosa. Alcune linee guida secondo me:

• Partire con uno strumento di qualità Medio-Bassa
  • Partire con un Amplificatore di poca potenza, 15W ad esempio
  • Non partire con nessun effetto, a parte magari una distorsione diretta dell'AMP per divertirsi un po.
  • Prendere lezioni da un Maestro privato.
  • Fare esercizi su una chitarra acustica.
  • Cominciare ad allenare l'orecchio a ruota.

Ma come ti permetti ? Tu guarda questo cialtrone da 4€. :asd:

:P

Se Gilmour usasse una chitarra di plastica comprata a l'Eurospin, trasmetterebbe comunque qualcosa.

:inchino:

Verità assoluta.

Alcune linee guida secondo me:

• Partire con uno strumento di qualità Medio-Bassa
  • Partire con un Amplificatore di poca potenza, 15W ad esempio
  • Non partire con nessun effetto, a parte magari una distorsione diretta dell'AMP per divertirsi un po.
  • Prendere lezioni da un Maestro privato.
  • Fare esercizi su una chitarra acustica.
  • Cominciare ad allenare l'orecchio a ruota.

Ho sottolineato i punti a mio avviso fondamentali. ;)

Per il discorso Stratocaster, al giorno d' oggi con un semplice ampli da battaglia da 2-300 € tiri fuori tutto il metallo che vuoi, ormai le varie Jackson, BC Rich & compagnia bella non hanno più senso di esistere (come l' hum-bucker inteso come lo era una volta), se non per un motivo prettamente "estetico". :sisi:
E poi, francamente, un chitarrista deve avere almeno una Stratocaster. :evil:

E poi, francamente, un chitarrista deve avere almeno una Stratocaster. :evil:

Allora non sei un cialtrone, questa è la cosa più saggia in assoluto.
Come o detto, la Stratocaster è una chitarra che a parte la storia che si porta dietro, rappresenta un icona per tutti i chitarristi, professionisti e non, in quanto è prima di tutto versatile, ed è relativamente economica nonostante la sua qualità indiscutibile, e poi è bella dai. :asd:

1. Partire con uno strumento di qualità Medio-Bassa.
  2. Partire con un Amplificatore di poca potenza, 15W ad esempio.
  3. Non partire con nessun effetto, a parte magari una distorsione diretta dell'AMP per divertirsi un po.
  4. Prendere lezioni da un Maestro privato.
  5. Fare esercizi su una chitarra acustica.
  6. Cominciare ad allenare l'orecchio a ruota.
  1. Ok, probabilmente una Ibanez della serie RG Tremolo.
  2. Ok, 15/20 W.
  3. Su questo punto non so nulla...
  4. No. Non posso proprio.
  5. Ho una Yamaha acustica in casa, magari va bene...
  6. Anche su ciò non so nulla...
Grazie.

1. Ok, probabilmente una Ibanez della serie RG Tremolo.
  2. Ok, 15/20 W.
  3. Su questo punto non so nulla...
  4. No. Non posso proprio.
  5. Ho una Yamaha acustica in casa, magari va bene...
  6. Anche su ciò non so nulla...
Grazie.

Ragazzo, se non intendi andare almeno da un maestro, sarà dura ottenere qualche risultato... poi esiste anche l' intuito, ma sono casi rari e isolati. ;)

Se non puoi prendere lezioni, che siano private e non, dovrai affidarti a qualche libro con esercizi pratici e teorici, ma non sarà facile anche solo mentalmente seguirli. Credo tu abbia due possibilità di ottenere risultati soddisfacenti. La prima è che tu sia realmente portato per lo strumento e avrai tempi di apprendimento rapidi, la seconda è che sei Jimmy Hendrix. La cosa più importante non è tanto la tecnica che hai, nei primi mesi puoi anche suonare con 2 note al minuto non è questo il problema, ma è importantissimo al fine di suonare decentemente da solo e con altri, conoscere la musica, gli accordi, e sapere, detto proprio terra terra, qualche tasto andare a prendere con un determinato giro di accordi. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro