PROBLEMA Quale Cavo Per Il Mio Monitor-scheda Video?

webba

Nuovo Utente
30
1
CPU
INTEL Processore Core i5-6600K (Skylake)
Dissipatore
Cooler Master RL-S12V seidon
Scheda Madre
MSI Scheda Madre Z170A GAMING PRO
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5/HD 1T
RAM
G.Skill Ripjaws V - DDR4 - Memoria RAM 16 GB
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1070 AMP Extreme
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair CC-9011050
salve a tutti,
io ho una gtx970 come scheda video e un asus vx279h come monitor.

nelle impostazioni dei giochi mi viene consigliato di attivare il vsync , che attivato mi fa scattare alcune parti del gioco.
ho letto che attivandolo potrebbero esserci dei problemi dati dal monitor.
ho notato che disattivandolo i miei fps comunque non superano i 60, invece attivandolo li superano di molto e solamente certe "parti" del gioco che sono in movimento scattano.

io uso un normale cavo hdmi pagato pochissimo (di bassa qualità), mi è stato detto che il mio monitor non dovrebbe avere problemi e di prendere un cavo DVI o displayport. ho visto però che ci sono vari tipi di dvi e non saprei quale prendere per la mia situazione.

vorrei sapere gentilmente voi cosa ne pensate in generale della mia situazione e se poi devo prendere sto cavo DVI o displayport, quale dovrei prendere....
Grazie in anticipo =D
 

TheSharpArcher

Nuovo Utente
72
2
Non riesco a capire la correlazione tra cavo, monitor e prestazioni. Il monitor è limitato a 60hz qualunque cavo usi, di dvi ce ne stanno vari tra cui quello analogico da evitare, quello solo digitale in versione single e dual link ma credo il single sia ormai fuori dal mercato e il dvi-i che è comunque uguale. L'hdmi è molto simile alla display port con la metà della banda, la display port trasporta più profondità in bit ma a te non serve che il monitor ha da 6 a 8 bit, dove sta il problema?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ribadisco quello che ti è stato detto: usane uno qualsiasi, il bandwitch per un 1080p 60hz a 32 bit è gestibile anche da un cavo D-Sub per dire, quindi non è il cavo il problema. Riguardo il v-sync, di solito è il contrario: attivandolo non si superano i 60fps, disattivandolo si invece. Se a te fa l'effetto contrario (strano) semplicemente disattivalo e gioca senza tearing e stuttering:asd:
 

webba

Nuovo Utente
30
1
CPU
INTEL Processore Core i5-6600K (Skylake)
Dissipatore
Cooler Master RL-S12V seidon
Scheda Madre
MSI Scheda Madre Z170A GAMING PRO
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5/HD 1T
RAM
G.Skill Ripjaws V - DDR4 - Memoria RAM 16 GB
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1070 AMP Extreme
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair CC-9011050
Ribadisco quello che ti è stato detto: usane uno qualsiasi, il bandwitch per un 1080p 60hz a 32 bit è gestibile anche da un cavo D-Sub per dire, quindi non è il cavo il problema. Riguardo il v-sync, di solito è il contrario: attivandolo non si superano i 60fps, disattivandolo si invece. Se a te fa l'effetto contrario (strano) semplicemente disattivalo e gioca senza tearing e stuttering:asd:

per la cosa del vsync ho invertito io.

per quel che riguarda la questione cavo, visto che passavo davanti a un negozio praticamente solo per assemblaggio e vendita pc da gaming ho pensato di chiedergli cosa ne pensavano di questo piccolo problemino. non mi ricordavo esattamente il modello il modello del monitor, ma gli ho detto più o meno le specifiche e mi ha chiesto anche del cavo. da qua mi ha detto di provare a cambiare il cavo, non che il cavo sia perforza il problema (magari il monitor non va bene e fine della storia). non ho chiesto più informazioni su quale cavo perchè non pensavo ci fossero tutti questi tipi di dvi.

la questione del vsync mi è uscita ora, perchè ho provato ad utilizzare le impostazioni consigliate da nvidia (o sempre usato le mie impostazioni personalizzate) e sapere di non sfruttare al massimo il mio pc per colpa del monitor (che avevo già prima di assemblare il pc) mi infastidisce. perciò vorrei solo capire se è proprio il monitor o magari come diceva quello del negozio potrebbe essere il cavo.
 

webba

Nuovo Utente
30
1
CPU
INTEL Processore Core i5-6600K (Skylake)
Dissipatore
Cooler Master RL-S12V seidon
Scheda Madre
MSI Scheda Madre Z170A GAMING PRO
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5/HD 1T
RAM
G.Skill Ripjaws V - DDR4 - Memoria RAM 16 GB
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1070 AMP Extreme
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair CC-9011050
comunque grazie delle risposte
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
per la cosa del vsync ho invertito io.

per quel che riguarda la questione cavo, visto che passavo davanti a un negozio praticamente solo per assemblaggio e vendita pc da gaming ho pensato di chiedergli cosa ne pensavano di questo piccolo problemino. non mi ricordavo esattamente il modello il modello del monitor, ma gli ho detto più o meno le specifiche e mi ha chiesto anche del cavo. da qua mi ha detto di provare a cambiare il cavo, non che il cavo sia perforza il problema (magari il monitor non va bene e fine della storia). non ho chiesto più informazioni su quale cavo perchè non pensavo ci fossero tutti questi tipi di dvi.

la questione del vsync mi è uscita ora, perchè ho provato ad utilizzare le impostazioni consigliate da nvidia (o sempre usato le mie impostazioni personalizzate) e sapere di non sfruttare al massimo il mio pc per colpa del monitor (che avevo già prima di assemblare il pc) mi infastidisce. perciò vorrei solo capire se è proprio il monitor o magari come diceva quello del negozio potrebbe essere il cavo.
Non c'entra nulla il cavo, è semplicemente il refresh rate del monitor, ovvero 60hz. Se gli fps della scheda video superano gli hertz del monitor si crea tearing, che è questa cosa qui:
upload_2016-10-27_18-23-15.jpeg
Se anche a te capita questo abbiamo capito il problema: attiva il v-sync e giocherai tranquillo. Comunque la 970 non è una scheda infinitamente potente, se ti succede di andare sopra i 60 fps vuol dire che o non hai messo i dettagli al massimo o stai giocando a titoli poco pesanti graficamente parlando. Dunque puoi sbizzarrirti con i filtri:asd:
Siccome oltre il 1080p 60hz non è consigliabile andare con la 970, direi di non cambiare ora monitor ma di aspettare l'upgrade della gpu per cambiarli insieme.
Nel frattempo se 60hz non ti bastano puoi overcloccare il tuo monitor, che dovrebbe arrivare a 75 senza problemi. Sai già come si fa?
 
  • Mi piace
Reazioni: webba

webba

Nuovo Utente
30
1
CPU
INTEL Processore Core i5-6600K (Skylake)
Dissipatore
Cooler Master RL-S12V seidon
Scheda Madre
MSI Scheda Madre Z170A GAMING PRO
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5/HD 1T
RAM
G.Skill Ripjaws V - DDR4 - Memoria RAM 16 GB
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1070 AMP Extreme
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair CC-9011050
Non c'entra nulla il cavo, è semplicemente il refresh rate del monitor, ovvero 60hz. Se gli fps della scheda video superano gli hertz del monitor si crea tearing, che è questa cosa qui:
Visualizza allegato 220657
Se anche a te capita questo abbiamo capito il problema: attiva il v-sync e giocherai tranquillo. Comunque la 970 non è una scheda infinitamente potente, se ti succede di andare sopra i 60 fps vuol dire che o non hai messo i dettagli al massimo o stai giocando a titoli poco pesanti graficamente parlando. Dunque puoi sbizzarrirti con i filtri:asd:
Siccome oltre il 1080p 60hz non è consigliabile andare con la 970, direi di non cambiare ora monitor ma di aspettare l'upgrade della gpu per cambiarli insieme.
Nel frattempo se 60hz non ti bastano puoi overcloccare il tuo monitor, che dovrebbe arrivare a 75 senza problemi. Sai già come si fa?

il gioco con cui ho provato non è pesante graficamente (ho tutto al massimo e gli fps superano sicuramente i 600), si riattivo senza problemi il vsync o metto un limite sugli fps.
per ora direi che non ho bisogno di prendere una nuova gpu, la mia 970 mi va benissimo per ora <3

era appunto solo per sapere quale sarebbe il problema.

comunque non so come overcloccarlo il monitor e ti sarei grato se me lo spiegassi, così in caso so come farlo.
grazie ancora della risposta
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
il gioco con cui ho provato non è pesante graficamente (ho tutto al massimo e gli fps superano sicuramente i 600), si riattivo senza problemi il vsync o metto un limite sugli fps.
per ora direi che non ho bisogno di prendere una nuova gpu, la mia 970 mi va benissimo per ora <3

era appunto solo per sapere quale sarebbe il problema.

comunque non so come overcloccarlo il monitor e ti sarei grato se me lo spiegassi, così in caso so come farlo.
grazie ancora della risposta
Facile: pannello di controllo nvidia>>crea una risoluzione personalizzata>>1920x1080p a tot hertz (non salire troppo al primo colpo)>> salva la risoluzione personalizzata>> applicala>>se tutto va bene, esegui questo test>> se il test non ti dà errori puoi tenerlo così o provare ad alzare ancora il refresh rate (di solito sopra i 75hz non va, ma non è una legge scientifica, cambia da esemplare a esemplare). Se invece quando applichi la nuova risoluzione lo schermo diventa nero non ti devi preoccupare, windows ha rilevato che il monitor non regge tale risoluzione e dopo 10-15 secondi riporta tutto come prima
 
  • Mi piace
Reazioni: webba

webba

Nuovo Utente
30
1
CPU
INTEL Processore Core i5-6600K (Skylake)
Dissipatore
Cooler Master RL-S12V seidon
Scheda Madre
MSI Scheda Madre Z170A GAMING PRO
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5/HD 1T
RAM
G.Skill Ripjaws V - DDR4 - Memoria RAM 16 GB
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1070 AMP Extreme
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair CC-9011050

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili