Indipendentemente dal modello prescelto, attualmente come multifunzioni inkjet, vedrei al TOP le HP e le Canon.
Hewlett Packard è stata tra le prime Aziende a immettere le multifunzioni (a basso prezzo) nel mercato.
Ho recentemente provato la HP 7680 e la Canon MX 700.
Ne concludo che Canon commercia le multifunzioni con un hardware molto più efficiente di ogni altra marca concorrenziale, mentre HP offre il migliore software di supporto.
Mi spiego: la Canon MX700 scansiona e riproduce sul pc le pagine - anche a colori - con la velocità di un moderno fax in bianco e nero, dunque molto velocemente.
Ma il software "in dotazione" non consente di modificare la chiarezza o la scurezza delle immagini o l'intensità dei grigi o del colore.
La HP 7680, in fronte/retro, scansiona piuttosto "lentamente" ma il software in dotazione per il pc, consente le correzioni di intensità del nero, dei grigi e dei colori per ottenere comunque valide immagini (anche in pdf) da pagine con scrittura poco visibile o slavata.
A livello di piccolo ufficio, utilissima sarebbe una multifunzione con la velocità delle Canon [in fronte/retro - ad es. Pixma MX860] e con un software di correzione del grado di intensità delle pagine delle HP (che in modalità simile, sembra che la Canon fornisca soltanto per alcuni scanner di propria produzione o soltanto per i sistemi operativi Apple [es. Canon Scangear for Mac OSX).
Oggi infatti, c'è la tendenza a conservare la propria corrispondenza o i documenti ed i fascicoli mediante scansione su disco rigido esterno.
Nessuna azienda, tuttavia si sofferma a spiegare le opzioni di funzionamento offerte dal software di supporto venduto insieme alle proprie multifunzioni: e questo rende la scelta più ardua.
Quanto al prezzo, per entrambe le Ditte, con riferimento a quel tipo di prodotto, ho l'impressione che vi sia un discreto rapporto qualità/prezzo (quest'ultimo tende a scendere col tempo per tutte le multifunzioni) con equivalenza di valori tra le due concorrenti (forse, con valori di convenienza un pelino a favore delle Canon).
Un saluto.