PROBLEMA Qualche problema con la connessione client. Un difetto?

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Ciao,
È da un paio di giorni che la connessione WAN in client mi da problemi.
Sono collegato ad un altro router in station mode e fino a due giorni fa nessun problema.
Ora invece mi da un sacco di rogne. La connesione o non si stabilisce oppure quando si stabilisce non riesco a navigare.
Non riesco nemmeno a pingare dal terminale siti esterni. Qualche volta invece i ping vanno mi con continue interruzioni) Me lo fa anche se ci collego un cell intethering wifi.
Sul cell la connessione risulta stabilita ma lo stutus va e viene (anche l'icona in windows segnala connessione assente).
Non vorrei che ci fosse qualcosa che non va alla scheda wifi.
Ho resettato però la configurazione e ricaricata di nuovo un file con settaggi che avevo da parte.
Ora è tutto ok, ma non so quale potrebbe essere stato il problema?
Non è un problema alla fonte visto che con il mio vecchio DD-WRT non ho mai problemi a collegarmi.
Potete dirmi qualcosa in merito?
Grazie
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Penserei a problemi di canale wifi, andrebbe cambiata la frequenza dell'access point

Pensavo pure io lo stesso in un primo momento, poi mi sono accorto che in address list c'erano due indirizzi che facevano a pugni puntando entrambi alla Wlan1.
Forse ho fatto un'altra configurazione e ho dimenticato di cancellarne uno. Non ne sono sicuro. Fatto sta che adesso va bene.
Adesso mi sto concentrando su una configurazione di tipo DMZ. Mi potresti aiutare a capire dei meccanismi?
Grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,958
9,256
Si parla sempre del mikrotik vero? Chiedi pure, per quello che conosco (ne ho configurati un po') aiuti volentieri
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Si parla sempre del mikrotik vero? Chiedi pure, per quello che conosco (ne ho configurati un po') aiuti volentieri

Si Mikrotik.
Ho aperto il thread qui:


Comunque pensavo di aver risolto questa questione della connessione del client, ma purtroppo si è ripresentata stamattina.
Strano perché poi ieri dopo la modifica si è ricollegato subito. Adesso sto naviganto il tethering usb.
Non capisco veramento quale potrebbe essere il problema. Spero che sia come dici tu una questione di frequenze e non un difetto dell'antenna.

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,958
9,256
Comunque pensavo di aver risolto questa questione della connessione del client, ma purtroppo si è ripresentata stamattina.
Strano perché poi ieri dopo la modifica si è ricollegato subito. Adesso sto naviganto il tethering usb.
Non capisco veramento quale potrebbe essere il problema. Spero che sia come dici tu una questione di frequenze e non un difetto dell'antenna.

Purtroppo non ti so aiutare tantissimo in questo caso specifico perché non faccio mai funzione di ripetizione wifi, dato che è impattante sulle performance (parte di banda utilizzata per connessione con access point e parte per diffondere il segnale wifi) e richiede comunque che il segnale arrivi già di buona qualità all'apparato ripetitore. In linea teorica però la configurazione che mi avevi fatto vedere mi sembrava corretta, al massimo se l'haivariata e se vuoi rifarmi un /export hide-sensitive gli ridò un'occhiata se vedo qualche errore macroscopico che potrebbe causare problemi simili.
Sempre dai log, che errori hai?
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Purtroppo non ti so aiutare tantissimo in questo caso specifico perché non faccio mai funzione di ripetizione wifi, dato che è impattante sulle performance (parte di banda utilizzata per connessione con access point e parte per diffondere il segnale wifi) e richiede comunque che il segnale arrivi già di buona qualità all'apparato ripetitore. In linea teorica però la configurazione che mi avevi fatto vedere mi sembrava corretta, al massimo se l'haivariata e se vuoi rifarmi un /export hide-sensitive gli ridò un'occhiata se vedo qualche errore macroscopico che potrebbe causare problemi simili.
Sempre dai log, che errori hai?

No figurati. So per esperienza che è difficile aiutare a distanza (quando altri amici me lo chiedono rispetto a quel poco che so), e comunque già mi stai aiutando tanto.Relativametne alle mie conoscenze sto già facendo passi significativi sia nella comprensione delle dinamiche e dei problemi del networking sia nell'apprendimento dello stesso Mikrotik.

Ho modificato intanto alcune impostazioni in Wireless, ho rimesso frequency mode su regulatory-domain, country "Italy", e antanna gain su "3".
Non è performante come prima ma si è ricollegato. Comuqnue potrebbe anche non averci nulla a che fare e tra qualche minuto potrebbe scollegarsi di nuovo inspiegabilmente.
vabbè adesso mi sto concentrando sul DMZ. Meglio andari avanti.
Grazie ancora
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,958
9,256
Il regulatory domain generalmente diminuisce la potenza dell'antenna, il non lo metto mai ma se nel tuo caso migliora (dubito) prova a tenerlo così

vedi dal manuale mikrotik
Codice:
frequency-mode (manual-txpower | regulatory-domain | superchannel; Default: manual-txpower)   

Three frequency modes are available:
regulatory-domain - Limit available channels and maximum transmit power for each channel according to the value of country
manual-txpower - Same as above, but do not limit maximum transmit power.
superchannel - Conformance Testing Mode. Allow all channels supported by the card.
List of available channels for each band can be seen in /interface wireless info allowed-channels. This mode allows you to test wireless channels outside the default scan-list and/or regulatory domain. This mode should only be used in controlled environments, or if you have a special permission to use it in your region. Before v4.3 this was called Custom Frequency Upgrade, or Superchannel. Since RouterOS v4.3 this mode is available without special key upgrades to all installations.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Il regulatory domain generalmente diminuisce la potenza dell'antenna, il non lo metto mai ma se nel tuo caso migliora (dubito) prova a tenerlo così

vedi dal manuale mikrotik
Codice:
frequency-mode (manual-txpower | regulatory-domain | superchannel; Default: manual-txpower)  

Three frequency modes are available:
regulatory-domain - Limit available channels and maximum transmit power for each channel according to the value of country
manual-txpower - Same as above, but do not limit maximum transmit power.
superchannel - Conformance Testing Mode. Allow all channels supported by the card.
List of available channels for each band can be seen in /interface wireless info allowed-channels. This mode allows you to test wireless channels outside the default scan-list and/or regulatory domain. This mode should only be used in controlled environments, or if you have a special permission to use it in your region. Before v4.3 this was called Custom Frequency Upgrade, or Superchannel. Since RouterOS v4.3 this mode is available without special key upgrades to all installations.


Ok. vedo che succede e faccio delle prove. Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili