Qualche chiarimento tra ATI e Nvidia...

Pubblicità
Uff.... è possibile che devo spendere 1 patrimonio per una scheda video!?!?!? uff... :lol:
Comunque cosa dovrei guardare in una scheda perché sia buona?

Uff.... è possibile che devo spendere 1 patrimonio per una scheda video!?!?!? uff... :lol:

Se ha le praline di cioccolato sopra :chupachup

:lol: scherzi a parte guarda che sia tecnologicamente nuova quindi DirectX11 e per il resto come ti è già stato detto non scender sotto la soglia delle 5750 per esser sicuro di avere una GPU tecnologicamente nuova e che ti possa garantire prestazioni in game al livello della tua risoluzione :ok:

le frequenze della gpu e delle memorie gli stream processor le directx l'ultima facoltativa ma importante secondo me:ok:e la memoria fisica ma + inportanti gli stream processor cmq poi ce ne sarebbero cose da tenere in considerazione

Senti le schede che ti hanno proposto sono delle ciofeche.
Ad esempio la 8800gts 640 le prende dalla successiva 8800gts 512.

Se devi spendere quelle cifre ti puoi permettere una 4670 o una 220.
Io a questo punto ti consiglio di prendere una 4830-4850-4870 o 8800gt-8800gts 512-8800gtx usata.

Però se eri disposto a prendere la configurazione Intel, allora saresti anche disposto a prendere quella AMD ed i soldi risparmiati buttarli sulla scheda video che è la cosa più importante.
Tra l'altro una 5770 ti farà fare 30 fps certi a Crysis con tutto al massimo.
Metro però scordatelo tutto al massimo :lol: :lol:

Riguardo alle caratteristiche: guarda da wikipedia la configurazione del core che è nel formato x:y:z, dove x=processori stream (o shaders), y=unità texture, z=unità di rasterizzazione (o operatori raster o ROPs) e guarda anche le frequenze del clock, in quanto tutto questo ti darà i FLOPs, i GP/s ed i GT/s della scheda.

Poi c'è anche l'ampiezza di banda della memoria (bandwidth) che aumenta all'aumentare della quantità di memoria, dei suoi bit e della frequenza.
Il primo paragrafo, quello sul core, è quello più importante dal punto di vista di quanti fps e quali effetti potrai tenere in gioco, il secondo, quello sulla memoria, oltre certi valori serve solo per alte risoluzioni e mappe particolarmente (ma particolarmente) estese.

Esempio:
A=scheda video con 10 unità texture e 10 unità raster (non può esistere una cosa del genere, è solo per fare un esempio) e 100MHz di clock;
Questa scheda calcolerà 1 gigapixel/s ed 1 gigatexel/s (ossia 1 miliardo di pixel e texture al secondo).

B=scheda video con 1 unità texture ed 1 unità raster e 1000MHz (ossia 1 GHz) di clock.
Questa scheda calcolerà sempre 1 GP/s e 1GT/s ma è peggio in termini di scalabilità ed overclock.

Se ad A aumenti il clock a 150 MHz avrai 1,5 GP/s ed 1,5 GT/s, per avere lo stesso aumento con B devi aumentare il clock di 500 MHz, cosa ovviamente molto difficile se non impossibile.

Se non prevedi di smanacciare con l'oc vatti a vedere direttamente i GP/s e GT/s.

NB: non sono tanto sicuro di quanto segue, prendilo con le molle.
Poi conta anche i FLOPs, che sono la pura potenza di calcolo per le operazioni in virgola mobile, questo dovrebbe essere un dato un po' più empirico, ma andando a paragonare la mia Ati 5770 con la nVidia 260 teoricamente la 260 sarebbe meglio in quanto ha più GP/s, più GT/s e più bandwidth (ampiezza di banda della memoria), quando dai test risulta essere meglio proprio la 5770, che di più ha solo i FLOPs.
Poi potrebbe anche essere un discorso di maggior efficienza della configurazione del core etc della Ati.

Senti le schede che ti hanno proposto sono delle ciofeche.

Ad esempio la 8800gts 640 le prende dalla successiva 8800gts 512.

Se devi spendere quelle cifre ti puoi permettere una 4670 o una 220.

Io a questo punto ti consiglio di prendere una 4830-4850-4870 o 8800gt-8800gts 512-8800gtx usata.

Però se eri disposto a prendere la configurazione Intel, allora saresti anche disposto a prendere quella AMD ed i soldi risparmiati buttarli sulla scheda video che è la cosa più importante.
Tra l'altro una 5770 ti farà fare 30 fps a Crysis con tutto al massimo.

Si infatti puntavo sulla configurazione AMD... e quello che risparmiavo magari buttarlo nella scheda video... ;)
Beh spero di non avervi stressato troppo..... in conclusione mi consigliate di non stare sotto la 5770 (512MB o 1 GB)?

Questo denota la mia totale ignoranza... :lol: (l'ho scritto perchè mi è sembrato di vederle anche da 512... me evidentemante mi sbagliavo...)
Comunque vorrà dire che dovrò spendere sui 120-130€? :cry::cry::cry:

alla tua risoluzione una 5750 512mb basta...ovvionon puoi pretendere di mettere tutto a manetta...ma giochi senza patemi

Questo denota la mia totale ignoranza... :lol: (l'ho scritto perchè mi è sembrato di vederle anche da 512... me evidentemante mi sbagliavo...)
nn te nè pentirai credimi anzi fra un anneto quando ancora ci farai girare giochi in modo dignitoso su quella scheda ci ringrazierai:ok:

Ok... crepi l'avarizia... se devo spendere... lo faccio una volta sola... e che sia una spesa fatta bene :D

Per il momento vi ringrazio a tutti quanti ;)
Mi siete stati molto utili... :)
Grazi e a presto!!! :)

scusa penso che se hai l'onestà di dichiararti ignorante in materia, avrai anche l'umiltà di accettare che se ti si dice che spendere meno di 100 euro per una scheda grafica, con la quale dici di voler giocare tranquillamente a tutti i giochi tranne i più pesanti, è assurdo.
cerchiamo di capirci - resto su ati solo per comodità -: sia ati che nvidia hanno diversi segmenti di schede video indicati dalle loro sigle. ati in questo momento ha una serie denominata 5000. questa è suddivisa in fascia alta - 59xx e 58xx - fascia media - 57xx - e tutte le altre sono basse. Sotto la 57xx è difficile pensare ad una scheda per giocare, se non saltuariamente e i prezzi dalla più scarsa alla migliore di quella fascia sono compressi entro le 100 euro.
le 57xx arrivano al massimo a 160 euro circa, le 58xx arrivano anche a 400 euro e l'unica 59xx che è la 5970 sta sulle 600. allora capisci che se ti si dice di non scedere sotto i 100 euro non ti si sta consigliando una cifra folle?
non ti sto dicendo che se non le spendi sei un individuo abietto ma che se vuoi una cosa per giocare quello è il prezzo. Non è che a qualsiasi prezzo c'è un articolo che fa la stessa cosa ma un po' meno bene, c'è una soglia ragionevole oltre la quale non scali più. Non esiste l'automobile da 10 euro che va molto lenta ma è lo stesso un'auto.

le schede video hanno un vero e proprio processore dedicato. è normale che costino. ;)

scusa penso che se hai l'onestà di dichiararti ignorante in materia, avrai anche l'umiltà di accettare che se ti si dice che spendere meno di 100 euro per una scheda grafica, con la quale dici di voler giocare tranquillamente a tutti i giochi tranne i più pesanti, è assurdo.
cerchiamo di capirci - resto su ati solo per comodità -: sia ati che nvidia hanno diversi segmenti di schede video indicati dalle loro sigle. ati in questo momento ha una serie denominata 5000. questa è suddivisa in fascia alta - 59xx e 58xx - fascia media - 57xx - e tutte le altre sono basse. Sotto la 57xx è difficile pensare ad una scheda per giocare, se non saltuariamente e i prezzi dalla più scarsa alla migliore di quella fascia sono compressi entro le 100 euro.
le 57xx arrivano al massimo a 160 euro circa, le 58xx arrivano anche a 400 euro e l'unica 59xx che è la 5970 sta sulle 600. allora capisci che se ti si dice di non scedere sotto i 100 euro non ti si sta consigliando una cifra folle?
non ti sto dicendo che se non le spendi sei un individuo abietto ma che se vuoi una cosa per giocare quello è il prezzo. Non è che a qualsiasi prezzo c'è un articolo che fa la stessa cosa ma un po' meno bene, c'è una soglia ragionevole oltre la quale non scali più. Non esiste l'automobile da 10 euro che va molto lenta ma è lo stesso un'auto.

le schede video hanno un vero e proprio processore dedicato. è normale che costino. ;)

Hai pienamente ragione... :)
ma non essendomi mai interessato a schede video, non mi aspettavo di dover spendere questa cifra (che poi detto tra noi, basta risparmiare qualche giorno in più e i soldi saltano fuori :D). Tutto qui... :lol:
Dunque mi orienterò su una 5770... mi "accontento del minimo indispensabile" cioè non vado a cercarmi una 58xx... :)
Per il momento ti ringrazio molto. :ok:
Alla prossima.
Ciao a tutti!!! :)

Dunque mi orienterò su una 5770... mi "accontento del minimo indispensabile" cioè non vado a cercarmi una 58xx... :)
Per il momento ti ringrazio molto. :ok:
Alla prossima.
Ciao a tutti!!! :)

Non è il minimo indispensabile, è un ottima scheda video di fascia media che ti darà parecchie soddisfazioni da qui al prossimo upgrade.;)
Buona fortuna!:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro