Q9550 - PC Gaming e non solo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Neptune87

Utente Attivo
23
0
Ciao a tutti,
dopo varie ricerche sul forum ho pensato che questa sia la sezione giusta per i "consigli per gli acquisiti". Non ho bisogno di mettere a confronto prezzi od altro perchè ho già i miei rivenditori di fiducia, vorrei semplicemente sapere se secondo voi è una configurazione valida. In caso ho sbagliato la sezione chiedo venia, ma non saprei dove altro postare.

Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda madre Asus P5Q Pro
Ram 2x DDR2 2GB PC6400/800 KINGSTON CL5
Scheda video 2 x Ati 4770 512 Gddr5 in crossfire
2xWestern digital 500gb serie blu (AAKS) 16mb di buffer, 3 piatti a 7200rpm in RAID 0

Case Cooler Master Cm 690
2X VENT COOLER MASTER X CASE 120X120X 25 SLEEVE BEARING
Alimentatore COOLER MASTER 600W MOD ULARE SILENT PRO
Dissipatore cooler master V8

Detto questo vi dico che lo scopo principale sarebbe il gaming, ma sarebbe dedito anche ad altre attività secondarie come un pò di rittocco video, programmazione (tra cui compilazione kernel et simila) e nulla vieta che potrei fare anche un pochino di montaggio video.

Inanzi tutto ho pensato che il Q9550 sia un ottimo processore come qualità prezzo, e benchè molte guide danno il quarto core come "non del tutto sfruttato", sto facendo una configurazione che sicuramente prima di 4 o 5 anni non andrò a cambiare. Quindi benchè un due core, o il tre core dell'amd andrebbero ottimamente mi sono comunque orientato su un quadricore mirando al futuro.

Il Q9550 è un 2.8ghz, ho pensato di abbinarlo ad un dissipatore cooler master V8, sono certo che ci sono in giro nomi più altisonanti ma già adesso per la lista sopra fatta ho bisogno di rivolgermi a ben 2 negozi, che per fortuna sono entrambi in zona, ma dover aggiungere addiritura una spedizione via internet per il solo dissipatore mi risulterebbe scomodo. Ad ogni modo mi è stato detto che comunque il v8 è da annoverarsi tra i prodotti di fascia alta, e benchè non sia il top mi va bene uguale.

Ho intenzione di fare un pò di overclocking, ma che sia una configurazione "daily" che mantenga un profilo che non sforzi più di tanto il processore. Pensavo infatti di portarlo dai 2.8ghz a massimo 3.2. Ho visto persone che hanno configurazione daily anche di 3.4/3.5, ad un 3.2 dovrei essere pienamente negli standard di sicurezza :)

Per via della maxi grandezza del dissipatore ho dovuto, dopo vari vostri suggerimenti, al case cm690, ma guardandolo meglio non è per nulla una cattiva scelta, infatti sembra già integrare 2 ventole, front e rear. Ha anche la predisposizione per le ventole sopra e sotto dove vorrei piazzarci le due ventole colemaster 120x120 che sono a 1200rpm.

Con quattro ventoline nel case dovrei stare bello fresco? però come le "configuro"? nel senso ne metto una che soffia, una che aspira, come? voi che cosa consigliate?

A riguardo l'alimentatore coolermaster slient pro da 600w ce la fa a reggere il crosfire, i due hard disk e queste 4 ventoline? Io ad occhio e croce credo che sia già una bella potenza quella di 600w, voi cosa ne pensate?

Passando alle schede in crosfire ho gradito molto l'articolo presente sul sito, in cui le piazzava di poco sotto ad una singola 4890, che comunque mi costerebbe almeno 40 euro in più delle 2 schede in crossfire. Ho letto però che si possono configurare varie modalità di crossfire, sapreste dirmi qual'è quella che ha il miglior rapporto tra resa e supportabilità?

Concludendo parliamo del raid 0, ho avuto veramente 3 giorni di ripensamenti continui, più che altro legati al fatto che i sistemi operativi Windows Xp e Linux Sidux (basato su Debian) potrebbero darmi dei problemi di supportabilità. Ho però concluso che se linux mi da proprio fastidio lo piazzo su un vecchio hd pata e passa la paura, con windows per forza di cose gli farò andare i driver, anche a martellate se ce ne sta il bisogno :D
Riguardo alle prestazioni ero all'inizio indeciso tra un cavair black da 1 tera a 32mb di buffer e questi due cavair blue da 500giga a 16mb, ma credo che la seconda opzione sia di gran lunga la più veloce.

Accetto consigli, l'unica cosa non chiedetemi di cambiare case/alimentatore/dissipatore con altre marche, perchè qui hanno solo cooler master! :doh:

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità,
Neptune.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili