q9550 + p5q-pro turbo + xms2 DDR2 800MHz

Pubblicità

Only_Jeck

Utente Attivo
Messaggi
118
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao ragazzi!

Vorrei chiedervi una mano, se tra voi c'è ancora qualcuno che si ricorda.. :asd:
Possiedo la configurazione:
- intel q9550 e0
- asus p5q-pro turbo
- corsair xms2 800MHz DDR2
- zerotherm nirvana 120

Vorrei cimentarmi nuovamente nell'overclock. Dopo qualche prova sto riscontrando degli insoliti problemi.
Utilizzo Intel Burn Test, facendo eseguire 5 giri, prima in standard stress level, e poi in high.
Tra i vari settaggi, quello che ha superato tutti i giri IBT, è questo:

cpu ratio setting (8.5)
fsb frequency (400)
pcie frequency (101)
fsb strap (400)
dram frequency (800)
dram timing control (manual)
---
/latenze ram impostate a (5,5,5,15)/
/tutte le altre voci lasciate su auto/
---
cpu voltage (1.25)
gtl reference (0.63x)
pll voltage (1.60)
fsb termination voltage (1.28)
dram voltage (1.80)
nb voltage (1.26)
sb voltage (1.10)
pcie sata voltage (auto)
---
load-line calibration (enabled)
cpu spread spectrum (disabled)
pcie spread spectrum (disabled)
cpu clock skew (auto)
nb clock skew (auto)
cpu margin enhancement (optimazed)

Dopo questo settaggio, ho eseguito altre prove con altri voltaggi, ma sono finito a reimpostare i valori sopra elencati. Il problema è che questa volta IBT ha fallito i giri.
Perciò mi chiedo, perché prima funzionava bene e poi no?

Leggendo in giro ho anche visto che il vcore a 1.25 è tra i più altini, per mantenere la cpu a 3.4 GHz, e difatti le temperature ne sono testimoni. In full load con IBT arrivo a toccare i 72°. Perciò mi sono posto anche il dubbio in più, se io stia riscontrando degli inconveniente con la pasta termica, che ho applicato l'altro giorno.

Comunque la mia idea sarebbe quella di abbassare il vcore e aumentare qualche altro valore, però non so se il ragionamento è una fesseria oppure se è valido.

Qualcuno che mi aiuta?
:help:
 
per testare la stabilità lo stress mettilo su maximum e testa con 10 run, 5 sono pochi.

alza il dram voltage 1.9-2V.

le temp sono lette corrette? puoi postarmi lo screen?
 
Iniziavo con 5, tanto per. Quando trovo una buona configurazione ne farò anche 15..
Le temperature le leggo da core-temp, e riporto la temperatura più alta raggiunta tra tutti i core.
Comunque credo di aver capito dei validi aggiustamenti. Al momento ho testato con successo (sempre 5 giri high) queste impostazioni:

vcore 1.23125
gtl ref. auto
PLL 1.50
FSBtv 1.20
dram 1.9
nb 1.28
sb 1.10
pcie 1.50

Credo che il più grosso dipendesse dal NB. Così impostando per bene quello, gli altri valori li posso abbassare. Che è quello che sto facendo poco a poco, adesso..

Comunque l'obiettivo sarebbero i 3.8 GHz. Come la vedi con le mie ram? Si può fare?
 
Proprio non capisco. Ho riprovato con le impostazioni sopra elencate, e questa volta errore!

eoy5.webp

EDIT: provate di nuovo, e funziona.. boh. Possibile che sia IBT a fare degli scherzi ogni tanto?

- - - Updated - - -

Questa sembra essere la configurazione vincente:

vcore 1.23125
gtl ref. auto
PLL 1.50
FSBtv 1.20
dram 1.9
nb 1.28
sb 1.10
pcie 1.50

Avendo provato un paio di volte 5 giri di IBT in high stress level con successo, ho deciso di provare i dieci minuti di maximum.
A parte il fatto che richiede un quantitativo di ram che ogni tanto il mio sistema non riusciva a fornire, ecco lo scarso risultato.

Immagine.webp

Le temperature sono alte, quindi non credo di dover salire ancora con il vcore. Forse qualche altro parametro?
Io comunque resto con il dubbio che possa fallire perché non ho abbastanza ram..
 
Ultima modifica:
Le ram si, 800 MHz con timings 5-5-5-15.
Comunque il vcore sono riuscito ad abbassarlo ancora. Ma come scritto sopra, i 5 giri high li supera, oltre no...
 
Non devi abbassarlo se vuoi salire, ma alzarlo :asd:

Visto che mi sembrava andare bene, credevo di poter abbassare un pochino, così da migliorare le temperature..
E poi ho letto in giro per internet, di qualcuno che tiene i 3.8 GHz con vcore 1.25.. E non era un caso isolato..

Quindi consigli di salire col voltaggio della cpu e testare con IBT finché non va a buon fine?
Gli altri valori li lascio come sono a questo punto?
 
Finché non passi gli 80-85 va bene.
Fino a 1.3v nessun problema, temp permettendo.

Prima stabilizza lo com'e' ora poi pensiamo a salire.
 
Ecco, ok.
Ho provato con 1.3 e 5 giri in high stress, ma dopo poco ero già oltre gli 80 gradi. E non mi convince. Forse è un problema di NB o FSB?
Domani farò qualche prova alzando valori diversi. Quello che mi sa strano è che nella fascia tra 1.2 -1.3 di vcore, in high stress mi da buon esito, mentre con maximum, sempre al terzo giro, fallisce. E la cosa non varia tra 1.200 fino a poco sotto 1.3.
 
Il Vcore che indichi è da bios o da cpu-z?

Perchè se è da bios... potrebbe esserci troppo Vdrop... ossia dispersione di tensione!

Per esempio sul mio vecchio Q6700 per poter salire in OC ho dovuto scendere di uno step il moltiplicatore e salire solo di FSB... inoltre ho sparato addirittura 1.55V da bios... e su cpu+Z durante ibt ne arrivava sie e no 1.35...


Fai così... sali ancora di Vcore, l'importante è stare sotto i 1.35V su cpu-Z (sono cpu robuste) scendi di uno step col moltiplicatore e sali di FSB.

Io ero arrivato stabile a 3.4Ghz in questo modo.
 
secondo me bastava dare un paio di step in più di vcore..prova 1.25

per 400MHz di fsb 1.28V al nb e al termination dovrebbero bastare..
 
Il valore che ho scritto è quello in bios. Il vdrop dovrebbe essere sui 0.02 comunque.

Il Vdrop non è lineare ma aumenta con l'aumentare del Vcore... + ne dai + hai drop. Quindi potrebbe essere che il Vdrop sia più di 0.02.

Come ti dicevo... secondo me fino a 1.35 da cpu-z puoi star tranquillo.


Alza ancora il Vcore come dice il buon chiccolino senza problemi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top