Only_Jeck
Utente Attivo
- Reazioni
- 6
- Punteggio
- 38
Ciao ragazzi!
Vorrei chiedervi una mano, se tra voi c'è ancora qualcuno che si ricorda.. :asd:
Possiedo la configurazione:
- intel q9550 e0
- asus p5q-pro turbo
- corsair xms2 800MHz DDR2
- zerotherm nirvana 120
Vorrei cimentarmi nuovamente nell'overclock. Dopo qualche prova sto riscontrando degli insoliti problemi.
Utilizzo Intel Burn Test, facendo eseguire 5 giri, prima in standard stress level, e poi in high.
Tra i vari settaggi, quello che ha superato tutti i giri IBT, è questo:
cpu ratio setting (8.5)
fsb frequency (400)
pcie frequency (101)
fsb strap (400)
dram frequency (800)
dram timing control (manual)
---
/latenze ram impostate a (5,5,5,15)/
/tutte le altre voci lasciate su auto/
---
cpu voltage (1.25)
gtl reference (0.63x)
pll voltage (1.60)
fsb termination voltage (1.28)
dram voltage (1.80)
nb voltage (1.26)
sb voltage (1.10)
pcie sata voltage (auto)
---
load-line calibration (enabled)
cpu spread spectrum (disabled)
pcie spread spectrum (disabled)
cpu clock skew (auto)
nb clock skew (auto)
cpu margin enhancement (optimazed)
Dopo questo settaggio, ho eseguito altre prove con altri voltaggi, ma sono finito a reimpostare i valori sopra elencati. Il problema è che questa volta IBT ha fallito i giri.
Perciò mi chiedo, perché prima funzionava bene e poi no?
Leggendo in giro ho anche visto che il vcore a 1.25 è tra i più altini, per mantenere la cpu a 3.4 GHz, e difatti le temperature ne sono testimoni. In full load con IBT arrivo a toccare i 72°. Perciò mi sono posto anche il dubbio in più, se io stia riscontrando degli inconveniente con la pasta termica, che ho applicato l'altro giorno.
Comunque la mia idea sarebbe quella di abbassare il vcore e aumentare qualche altro valore, però non so se il ragionamento è una fesseria oppure se è valido.
Qualcuno che mi aiuta?
:help:
Vorrei chiedervi una mano, se tra voi c'è ancora qualcuno che si ricorda.. :asd:
Possiedo la configurazione:
- intel q9550 e0
- asus p5q-pro turbo
- corsair xms2 800MHz DDR2
- zerotherm nirvana 120
Vorrei cimentarmi nuovamente nell'overclock. Dopo qualche prova sto riscontrando degli insoliti problemi.
Utilizzo Intel Burn Test, facendo eseguire 5 giri, prima in standard stress level, e poi in high.
Tra i vari settaggi, quello che ha superato tutti i giri IBT, è questo:
cpu ratio setting (8.5)
fsb frequency (400)
pcie frequency (101)
fsb strap (400)
dram frequency (800)
dram timing control (manual)
---
/latenze ram impostate a (5,5,5,15)/
/tutte le altre voci lasciate su auto/
---
cpu voltage (1.25)
gtl reference (0.63x)
pll voltage (1.60)
fsb termination voltage (1.28)
dram voltage (1.80)
nb voltage (1.26)
sb voltage (1.10)
pcie sata voltage (auto)
---
load-line calibration (enabled)
cpu spread spectrum (disabled)
pcie spread spectrum (disabled)
cpu clock skew (auto)
nb clock skew (auto)
cpu margin enhancement (optimazed)
Dopo questo settaggio, ho eseguito altre prove con altri voltaggi, ma sono finito a reimpostare i valori sopra elencati. Il problema è che questa volta IBT ha fallito i giri.
Perciò mi chiedo, perché prima funzionava bene e poi no?
Leggendo in giro ho anche visto che il vcore a 1.25 è tra i più altini, per mantenere la cpu a 3.4 GHz, e difatti le temperature ne sono testimoni. In full load con IBT arrivo a toccare i 72°. Perciò mi sono posto anche il dubbio in più, se io stia riscontrando degli inconveniente con la pasta termica, che ho applicato l'altro giorno.
Comunque la mia idea sarebbe quella di abbassare il vcore e aumentare qualche altro valore, però non so se il ragionamento è una fesseria oppure se è valido.
Qualcuno che mi aiuta?
:help: