q9550 + p5q-pro turbo + xms2 DDR2 800MHz

Morpheus Pascal

Utente Attivo
179
3
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master MasterAir Pro 4
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
NVME Crucial P1 da 1TB
RAM
G.Skill RipJaws 16GB DDR3
GPU
KFA2, NVIDIA GeForce GTX 1650 Super EX (1-Click OC)
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z "SE"
Monitor
ACER Nitro VG0
PSU
Thermaltake GF1 da 850W
Case
SilverStone RL05
Net
FTTC
OS
Windows 11, Pro
Ho un po' seguito questa tua discussione, e l'unico consiglio che ti posso dare è di settarlo così:

Con questi parametri, io sono stabile
ATTENZIONE: Il VID del mio processore è di 1.2500, pertanto, se il tuo vid è più alto/basso, dovrai settare un voltaggio diverso

============
FSB: 418 (Multiplier 8,5)
PCIE: 101 (Fix)
RAM: 800Mhz o 1066Mhz (dipende dalla frequenza delle tue ram)
FSB Strap: 400 (se hai ram che viaggiano a 800mhz) o Auto (se hai ram che viaggiano a 1066mhz)
===========
V.Core: 1.25000 (per iniziare, visto che dovrebbe andar bene 1.23125 come V.Core)
FSB Voltage: 1,24
PLL: 1,50
RAM Voltage: Segui le specifiche riportate sull'etichetta
NB Voltage: 1,20 (Potresti aver bisogno di impostarlo a valori un po' più elevati, qualora non dovesse bootare. Il mio consiglio, è di non andare oltre gli 1,40)
SB Voltage: 1,10
PCIE Serial-ATA Voltage: 1,50
======================
LoadLine Calibration: [Enabled]
CPU GTL: Auto o 0.630
 
Ultima modifica:

Only_Jeck

Utente Attivo
118
6
Ho un po' seguito questa tua discussione, e l'unico consiglio che ti posso dare è di settarlo così:

Con questi parametri, io sono stabile
ATTENZIONE: Il VID del mio processore è di 1.2500, pertanto, se il tuo vid è più alto/basso, dovrai settare un voltaggio diverso

============
FSB: 418 (Multiplier 8,5)
PCIE: 101 (Fix)
RAM: 800Mhz o 1066Mhz (dipende dalla frequenza delle tue ram)
FSB Strap: 400 (se hai ram che viaggiano a 800mhz) o Auto (se hai ram che viaggiano a 1066mhz)
===========
V.Core: 1.25000 (per iniziare, visto che dovrebbe andar bene 1.23125 come V.Core)
FSB Voltage: 1,24
PLL: 1,50
RAM Voltage: Segui le specifiche riportate sull'etichetta
NB Voltage: 1,20 (Potresti aver bisogno di impostarlo a valori un po' più elevati, qualora non dovesse bootare. Il mio consiglio, è di non andare oltre gli 1,40)
SB Voltage: 1,10
PCIE Serial-ATA Voltage: 1,50
======================
LoadLine Calibration: [Enabled]
CPU GTL: Auto o 0.630


Grazie della risposta! =)

Provando un po' di settaggi, credo di aver capito che il problema sono le ram: danno un errore in lettura o scrittura di qualche bit e tutto va in malora. Ero anche riuscito ad arrivare a 3.8 con tutte le impostazioni su auto, quindi direi che fsb e procio salgono tranquilli...
Le ram non so come fare per stabilizzarle! Ho anche pensato di prenderne un paio nuove, con velocità maggiori, ma costano quanto un kit DDR3 da 16 GB adesso!
 
  • Mi piace
Reazioni: sircov

Morpheus Pascal

Utente Attivo
179
3
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master MasterAir Pro 4
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
NVME Crucial P1 da 1TB
RAM
G.Skill RipJaws 16GB DDR3
GPU
KFA2, NVIDIA GeForce GTX 1650 Super EX (1-Click OC)
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z "SE"
Monitor
ACER Nitro VG0
PSU
Thermaltake GF1 da 850W
Case
SilverStone RL05
Net
FTTC
OS
Windows 11, Pro
Guarda, se è supporta le DDRII, ti consiglio 4GB da 800Mhz della Corsair. Dovresti trovarle in offerta su E-Bay :)
 

Morpheus Pascal

Utente Attivo
179
3
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master MasterAir Pro 4
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
NVME Crucial P1 da 1TB
RAM
G.Skill RipJaws 16GB DDR3
GPU
KFA2, NVIDIA GeForce GTX 1650 Super EX (1-Click OC)
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z "SE"
Monitor
ACER Nitro VG0
PSU
Thermaltake GF1 da 850W
Case
SilverStone RL05
Net
FTTC
OS
Windows 11, Pro
Provato ad umentare un po' il voltaggio?
 

Only_Jeck

Utente Attivo
118
6
Sono arrivato a provare perfino 2.2v mi pare.. E sono ram da 1.8
Ho provato a spostarle negli altri due socket (sulla s.m. ce ne sono 4), li ho rimesse dov'erano; ho eliminato tutti i vecchi cavi per l'alimentazione che mi erano rimasti dentro, usando solo i cavi dell'XFX; ho tolto un aggeggio che mi faceva da stazione multimediale, che magari è solo colpa di un bit errato per via di un riflusso elettromagnetico.. E nonostante tutto ciò, ancora non mi rimane stabile.

Perfino impostando l'FSB a 400, così da ottenere una frequenza ram pari a quella originale, ogni tanto in windows mi si chiude una finestra, oppure chrome, segnalandomi un errore con scritte in caratteri incomprensibili.
Avevo anche notato nel bios, che come timings standard mi "suggerisce" 5.5.5.15 mentre le ram sono da 5.5.5.18.. Ma impostando quel diciotto non ho avuto molto più successo.
E tutto questo sia impostando ogni singolo valore a mano, sia lasciando tutto su AUTO.

Davvero, non so più dove sbattere la testa. Non è un problema di processore o di voltaggi sbagliati, credo. Almeno per quanto riguarda tutto escluso le ram..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!