Python - GUI QT e richiamare form

gpc

Utente Èlite
2,267
40
niente da dire:asd::sisi:, però poter disporre di librerie tipo Numpy può essere utile in certi casi.....
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
era solo un esempio, non si può generalizzare però?

Non mi è chiaro il punto. La questione è che TUTTI i sistemi informatici esistenti ( tranne alcuni di super nicchia ) hanno adottato le regole del C per quanto riguarda la gestione a basso livello ( linguaggio macchina ) delle chiamate a funzioni e procedure. Per cui, siccome questo è lo standard, qualsiasi linguaggio supporti questo standard ( tramite un meccanismo di foreign function interface, FFI ) può utilizzare la stragrande maggioranza delle librerie in circolazione.

Quali funzionalità siano implementate nella libreria è irrilevante. Che sia una libreria grafica, matematica, di i/o, networking, non c'entra niente con com'è fatta a livello del codice macchina.

Ovviamente non esistono solo linguaggi che supportano questo standard. Ad esempio i file class di Java sono pure loro binari ( in bitcode, ma sempre binari sono ) ma usano una loro convenzione. Stessa cosa per .NET. Ma guarda caso pure questi framework implementano un meccanismo per interfacciarsi con le "librerie C" ( non nel senso di scritte in C, ma che a livello di linguaggio macchina usano le convenzioni del C ).

Pure i sistemi operativi offrono un'interfaccia plasmate sul modello del C. Perchè le syscall di Linux sono normali funzioni? Perchè Linux non esporta oggetti? Perchè segue le convenzioni del C. E Windows? Fa la stessa cosa pure lui? E macOS? E QNX? E Haiku? Tutti così.

Il linguaggio è solo un insieme di parole chiave e strutture dati che consentono di scrivere programmi. Da lì poi c'è chi li prende e li trasforma in linguaggio macchina ed è questo componente a supportare o meno meccanismi di FFI C-like. Voglio dire, Java gira sulla JVM. Ma pure Clojure gira sulla JVM. Sono due linguaggi completamente diversi, ma vai a guardare i file .class che producono. Presentano una struttura identica.

E' questo che devi imparare a fare, disaccoppiare il linguaggio dal meccanismo che trasforma i programmi in esso scritti in codice macchina. Altrimenti ti ritroverai sempre a pensare che Python è un mondo chiuso in sè stesso, C pure, Java pure, ecc... Non è così.
 

gpc

Utente Èlite
2,267
40
perfetto, ultimissima cosa
hai consigliato NIM, secondo Te, c' è ancora qualche linguaggio di "questa branca" che vale la pena provare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili