Python - GUI QT e richiamare form

gpc

Utente Èlite
2,269
40
a livello prestazionale su un algoritmo credo Javascript venga distrutto da R
Il lavoro pesante "dipende" proprio da Mysql e MongoDB
Il problema è proprio in che modo interfacciarsi nel modo migliore a quest' ultimi
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
a livello prestazionale su un algoritmo credo Javascript venga distrutto da R

Da quel che ho letto è il contrario. R è noto per avere scarse prestazioni in generale. Non so come si comporta con i calcoli su vettori e matrici, credo siano accelerati in qualche modo.

Il lavoro pesante "dipende" proprio da Mysql e MongoDB
Il problema è proprio in che modo interfacciarsi nel modo migliore a quest' ultimi

MySQL espone un socket. MongoDB non so come s'interfaccia con i client, ma penso che essendo un dbms usi il networking. Ma perchè due dbms? E perchè non Sqlite se è un'applicazione stand-alone?
 

gpc

Utente Èlite
2,269
40
Sqlite con cluster e big data è fattibile?
Javascript si comporta bene quindi a livello di prestazioni su algoritmi?
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Sqlite con cluster e big data è fattibile?

Direi di si https://github.com/rqlite/rqlite

Ma si parliamo di big data, suppongo si tratti di vagonate di dati e il lite in Sqlite sta per leggero...a buon intenditor!! Semmai leva di mezzo anche gli altri e opta per Postgresql.

Javascript si comporta bene quindi a livello di prestazioni su algoritmi?

Javascript può anche sfruttare codice C via Node.js e il suo meccanismo di FFI. Detto questo, non esiste che un linguaggio come Javascript possa essere prestazionalmente superiore a C, C++, Java, Go e altri linguaggi che hanno un minimo di typing. La mutabilità è un elemento fondante del modello di programmazione di JS e quella si paga a runtime. Detto questo, V8 ha raggiunto prestazioni più che accettabili in molti ambiti.

Cosa tu intenda per algoritmi non lo so, ma suppongo si tratti di roba che macina grosse quantità di dati, magari numerici.
 

gpc

Utente Èlite
2,269
40
ho usato il termine big data in modo un pò improprio
intendevo grandi quantità di dati (non nel senso vero e proprio di big data)
Postgresql è da un pò che non lo uso. Può essere sfruttato anche con cluster e Nosql no?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Postgresql è da un pò che non lo uso. Può essere sfruttato anche con cluster e Nosql no?

Postgresql è la soluzione opensource preferita per realizzare cluster per elaborare grandi quantità di dati.

Nosql...mmm mi sembri confuso, nel senso che nosql esprime il fatto che alcuni dbms non usano sql e non sono relazionali. Se conviene o meno usare simili dbms dipende dal tipo dei dati e dall'uso che se ne farà. Ed è ancora oggi materia di dibattito l'utilità di tali dbms, perchè Postgre ad esempio riesce a fare il c**o a parecchi dbms nosql proprio nei loro casi d'uso di punta.
 

gpc

Utente Èlite
2,269
40
no, non intendevo questo
Postgres permette di gestire anche schemi non relazionali, quindi dove non si fa fondamentalmente uso di Sql
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho capito ti stai riferendo ai tipi di dato JSON e HSTORE. Però vanno sempre inseriti come campi di una tabella.

Comunque non buttartici a capofitto senza valutare pro e contro. Considera che i dbms nosql per poter fare il loro lavoro sfruttano pesantemente la denormalizzazione, per cui avrai dati ridondanti sparsi in giro, che vanno aggiornati simultaneamente per non creare inconsistenze e possono rallentare le operazioni di scrittura.

Non dico che non vanno mai usati, perchè ci sono casi in cui effettivamente danno risultati migliori rispetto al modello relazionale.
 

gpc

Utente Èlite
2,269
40
sul discorso Nosql pienamente d' accordo, in certi casi dove i dati non sono molto strutturati.....diventano però utili.....
per tornare al discorso originale, Python e freeze per distribuire il programma vanno sicuramente bene
Swing con Java? Ormai quasi doveroso JavaFX?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ormai quasi doveroso JavaFX?

No, veramente la stragrande maggioranza di programmatori Java usano ancora Swing, nonostante JavaFX sia superiore sotto ogni punto di vista. Ma le codebase preesistenti esistono e il know-how richiede tempo e studio.

Ad ogni modo il tuo problema non è il linguaggio ma un framework per GUI che sia multipiattaforma.
 

gpc

Utente Èlite
2,269
40
credo che far andare tutto su tutti quei SO richieda per forza qualche applicazione web based
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
poi da mobile poter accedere ai dati creati

già questo mi fa supporre che le applicazioni desktop saranno abbastanza differenti da quelli mobili o sbaglio?

in caso contrario gli unici strumenti adatti sono Java, Xamarin/Mono, QT, HaXe e HTML5

ce n'è qualche altro ma è a pagamento

comunque mancano tutti di qualcosa e personalmente non ho ancora trovato un tool che supporti tutt'e 5 le piattaforme in maniera soddisfacente
 

gpc

Utente Èlite
2,269
40
certo, desktop e mobile avranno differenti forme di utilizzo
Pensavo a Python e freeze oppure un runnable Jar con Java, (Xamarin tra l' altro è open a livello commerciale?), mentre C++ e QT non mi ispira molto per C++
Per mobile, anche Kivy non è malissimo (anche se probabilmente è più per giochi o cose del genere)
Cordova e HaXe, probabilmente i più usati, creano direttamente apk e ipa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili