PROBLEMA Puzza fastidiosa smalto Delid Intel Skylake x cpu 7820x

Pubblicità

gtecnostyle

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
38
Ho deliddato con successo il processore ed applicato solo pasta termica (per il momento Coolermaster master gel maker nano), TUTTAVIA dall'applicazione dello smalto esce ancora la PUZZA FASTIDIOSA di quando si deve asciugare con qualche tonalità sintetica irritante.
Lo smalto trasparente l'ho usato per proteggere i condensatori attorno al DIE, esso contiene nitrocellulosa e teoricamente dovrebbe creare la cosiddetta pellicola isolante: ho applicato 5-6 passate smalto deborah trasparente 80 % bio senza toulene e formaldeide, asciugato con phon ad aria fredda per 2 ore.
Le temperature sono ottime.
a breve riceverò il direct die di deraurer, con metallo liquido e aprirò di nuovo la cpu.
La mia domanda è anche a voi puzzava lo smalto dopo applicazione sui condensatori attorno die ? dopo quanto andava via ?
Non ho trovato nessun commento in ordine agli odori anche persistenti che lascia lo smalto trasparente quando si fa il delid della cpu. Come mai ? Potete vedere dalla 4 foto allegata come ho applicato lo smalto.
Che ne pensate ?

Allegati

• IMG_20200518_230540.webp
    IMG_20200518_230540.webp
    53.5 KB · Visualizzazioni: 197
  • IMG_20200518_231417.webp
    IMG_20200518_231417.webp
    16.8 KB · Visualizzazioni: 189
  • IMG_20200518_233351.webp
    IMG_20200518_233351.webp
    35.7 KB · Visualizzazioni: 206
  • IMG_20200519_022433.webp
    IMG_20200519_022433.webp
    22 KB · Visualizzazioni: 199
Ultima modifica:
Incredibile, nessuna risposta, eppure mi sembra un tipo di problema non trattato in altre discussioni e potrebbe interessare tutti quelli che quando deliddano un processore usano lo smalto o nail polish sui condensatori!!!

Incredibile, nessuna risposta, eppure mi sembra un tipo di problema non trattato in altre discussioni e potrebbe interessare tutti quelli che quando deliddano un processore usano lo smalto o nail polish sui condensatori!!!

Mai utilizzato il nail polish o dello smalto per creare un velo di protezione, dovresti aspettare qualcuno che magari ha provato con questo metodo ma ne dubito. Io personalmente non applicherei mai niente del genere dopo aver deliddato

Quindi anche tu hai effettuato il delid? Che tipo di isolante elettrico hai utilizzato? Come mai ritieni che lo smalto non sia adeguato o idoneo per isolare i componenti elettrici? Vorrei solo dire che in tutte le guide di delid dei processori viene consigliato di utilizzare lo smalto.
In effetti molti utenti utilizzano lo smalto e mi chiedo come mai la problematica dell' odore persistente si sia verificata solo nei miei confronti

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

A parte il fatto che non mi sono ancora chiare le proprietà di resistenza termica dello smalto per unghie alle alte temperature 60-80 100 gradi centigradi.
Perché un conto è isolare elettricamente un componente elettronico altro discorso è invece la resistenza alle temperature perché ben potrebbe succedere che a temperature elevate( e infatti è questo il caso di specie) quando il processore deliddato sale di temperatura oltre i 40 ° (tra i 40 ei 60 gradi), si comincia a sentire questo odore di sottofondo che pizzica un po' la gola.
Quindi se da un lato utilizzare lo smalto nel delid isola dal punto di vista elettronico, dall'altro mi chiedo se al tempo stesso, lo smalto per unghie evita anche quel fenomeno di rilascio di sostanze dannose o che evaporano, ogni volta che esso viene sollecitato da un punto di vista termico. rilascia sempre un cattivo odore a voi è successo ?
c'è da dire infine che il cattivo odore con il passare dei giorni (quasi una settimana) si è ridotto però tuttavia rimane sempre persistente quando il processore viene sollecitato da un punto di vista termico.

Quando si effettua un delid, ci sono due tipologie di pensiero, chi elimina la colla e chi la lascia. Io personalmente la lascio perché crea un determinato spessore e uso della loctite a chicchi sui quattro angoli per rimettere l'IHS nella sua postazione.
L'altra teoria di pensiero che è allo stesso modo valida è usare del silicone apposito per incollare di nuovo l'IHS.
Mai e poi mai userei dello smalto, Dio mio.
Inoltre effettuare un delid si consiglia solo per determinati test, non è una procedura da eseguire così randomicamente. Peggio di quelli che tirano via con il taglierino o lo fanno in una morsa che è ancora peggio.
Ci sono più lati negativi che positivi. Un utente medio non se ne fa nulla di un delid quando ha un buon dissipatore. Inoltre periodicamente il processore deve essere scoperchiato nuovamente e controllato perché il metallo liquido deve essere controllato date le sostanze che esso contiene.

ciao la colla o il silicone generalmente io l'ho rimosso tutto perché viene utilizzato esclusivamente per chiudere il processore agli angoli.
quando mi riferisco allo smalto per unghie liquido, mi riferisco a quello smalto che serve per non per sigillare la Cpu, ma per isolare elettricamente prima e termicamente anche i componenti del processore come i condensatori e gli smd che sono altamente conducibili elettricamente.
il discorso dello smalto nasce dall'esigenza di isolare elettricamente per l'appunto questi componenti che si trovano vicino al DIE del processore, al cuore dello stesso, perché ove mai il metallo liquido dovesse fuoriuscire nelle sollecitazioni termiche dalla base del DIE , l'isolamento elettrico fornito dallo smalto o da un silicone permetterebbe appunto di evitare cortocircuiti che manderebbero KO la CPU.
Quindi il silicone a cui tu ti riferisci serve solo per sigillare la Cpu, invece lo smalto per unghie in oggetto dovrebbe essere utile solo per isolare elettricamente.
Screenshot_2020-05-24-19-30-47-242_com.whatsapp.jpegIMG_20200523_181145.jpegIMG_20200519_022433.jpeg

Ultima modifica da un moderatore:
Questi sono i punti su cui ho messo lo smalto per unghie, consigliato in moltissime guide per delid.
Tuttavia il cattivo odore di sottofondo , se pure in poca quantità esiste
La domanda che rivolgo nuovamente è se anche a voi è successo qualcosa di similare
IMG_20200524_194221.jpeg

Ultima modifica da un moderatore:
Mai usato dello smalto che è alquanto orrido, se si lascia il processore deliddato, il vero consiglio è montarci su un OC Frame oppure di nuovo l'IHS per evitare corto circuiti. Sinceramente usare dello smalto è un'idea alquanto pessima che deriva da guide alquanto inutili che fanno del "risparmio". Risparmiare sul delid quando il processore costa un botto di soldi. e fa ridere un pò come cosa.
Ripeto magari prova ad aspettare qualcuno che ti risponda ma ti ripeto, su Tom's dubito ci sia questa casistica da te presentata se non per qualche esperimento.

"Buon giorno ragazze, sono giggina-makeup e oggi voglio parlarvi di questo smalto trasparente della TopCoat! Ormai l'estate si avvicina e questo prodotto è davvero fantastico per donare quel look acqua e sapone ai condensatori della vostra cpu per essere sempre alla moda!
Non dimenticate di iscrivervi al canale per restare aggiornate sui prossimi video in cui vi parlerò dei migliori eyeliner per gpu! A presto!"

Scherzi a parte, non è la prima volta che sento di qualcuno che mette o consiglia lo smalto per proteggere la CPU. Immagino gli smalti abbiano catalizzatori diversi e quindi a qualcuno possa capitare il problema dei vapori residui a temperature elevate.
Inoltre molte persone riapplicano il silicone attorno e quindi sigillano tutto prevenendo la fuoriuscita di vapori.
Io sinceramente avrei usato della banale vernice termica (di quella che si da sulle marmitte o sul bbq per intenderci). Magari dandoci due o tre strati per sicurezza. Probabilmente costa anche meno di uno smalto se la trovi in boccetta stile "kit correzione".

In realtà ho effettuato il test anche con il sigillante protettivo fornito da Intel e anche se sigillata la Cpu, tale odore fuoriusciva lo stesso. Sottolineo che il cattivo odore dopo 6 giorni sembrerebbe diminuire.Questi vapori di cui tu parli si verificheranno ogni volta che viene sollecitata termicamente la Cpu o nel tempo tenderanno a scomparire? In poche parole la fuoriuscita del vapore è temporanea o permanente? Sottolineo che non esce nessun fumo dalla cpu, per vapore intendo quelle microparticelle volatili che con il calore tendono a generare l'odore sgradevole.

Mi spiace ma non so risponderti con certezza non avendo esperienza diretta.
Apprezzo la sincerità e la reputo corretta.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La mia domanda, quindi, è sempre la stessa: anche a voi PUZZAVA lo smalto per unghie usato per proteggere elettricamente i condensatori della cpu dopo avere effettuato il DELID ?
Chi ha utilizzato di voi lo smalto per unghie per proteggere la cpu dal metallo liquido ?
Post automaticamente unito: Ieri alle 22:38
mi sembra un tipo di problema non trattato in altre discussioni e potrebbe interessare tutti quelli che quando deliddano un processore usando lo smalto o nail polish sui condensatori!!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro