DOMANDA Puó uno smartwatch sostituire uno smartphone?

alyosha

Nuovo Utente
4
0
Salve la mia domanda é chiara e la risposta é anche probabile e cioé "dipende".
La mia giornata tipo prevede che stia in movimento tra varie stanze dell'ufficio e quando sono fermo un posto é perché mi trovo davanti al PC (dove ormai sono configurate le applicazioni di messaggistica piú note whatsapp, telegram ecc). Non uso i social e se ho necessitá di "googolare" qualcosa oppure devo mandare un messaggio posso utilizzare benissimo il PC. Ho acquistato un Apple Watch serie 3 Bluetooth, ma poiché l'ambiente dove lavoro si divide su stanze poste in piani diversi, se dimentico l'iPhone sulla mia scrivania perdo la connessione e non sono piú raggiungibile. Diciamo che non sopporto avere il cellulare in tasca e non sopporto portarmelo in mano ovunque vada. D'altra parte peró operazioni in mobilitá come: ricevere e rispondere a chiamate, messaggi e mail; ma anche pagare con NFC, oggi sono diventate un'esigenza per tutti o quasi.
Quindi, riassumendo mi piacerebbe avere per i giorni lavorativi un smartwatch (anche il top di gamma) che mi consenta con facilità di svolgere le operazioni basilari sopra descritte e che non necessiti di un cellulare. Quest'ultimo peró non voglio abbandonarlo completamente. Se riuscissi ad avere un smartwatch top di gamma, potrei anche accontentarmi di uno smartphone di fascia media.

Ho aperto questo thread perché penso che nel mia situazione servirebbe uno smartwatch che potesse alloggiare sim fisiche e non su chip (eSIM). Questo mi consentirebbe di spostare le sim in base alle mie necessitá. Perché leggendo recensioni presenti sia in questo che in altri siti, pare che ormai i smartwatch piú performanti siano tutti con eSIM, e ho capito che non é possibile avere la stessa eSIM su due dispositivi. Inoltre, mi sembra di aver capito anche che soltanto TIM e Vodafone al momento offrono piani (nemmeno tanto economici), per avere lo stesso numero contemporaneamente in una SIM e una eSIM.

Ho compreso guardando una video recensione che forse é possibile con gli Apple Watch attraverso la connessione LTE-4G, lasciare l'iPhone connesso a casa ed andare in giro con iwatch, sfruttando la connessione dati che fa da ponte tra l'orologio ed il telefono, ma non ho capito se l'orologio debba essere provvisto da un piano telefonico che gli consenta di connettersi alla rete.

Quindi avrete capito che sono molto confuso. In questo momento uso un iphone8 (operatore VERY) e un iwatch series 3; ma sarei disposto a vedermi tutto e comprarmi un buon smatwatch (qualsiasi marca purché sia efficiente) e un cellulare meno ambizioso anche di fascia media.
Qualcuno puó farmi chiarezza e farmi comprendere se tutto ció "ne vale la candela"?
Grazie in anticipo
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Uno smartwatch non puo' rimpiazzare uno smartphone.

Gli smartwatch lte non sono piu' performanti dei non lte. L' unica cosa che cambia e' che con uno smartwatch lte puoi andare in giro anche senza portarti dietro il telefono.

Ti consiglierei di non abbinare orologio Apple con telefono Android. Se l'orologio Apple lo abbini con un'iPhone va bene.
 

alyosha

Nuovo Utente
4
0
Uno smartwatch non puo' rimpiazzare uno smartphone.

Gli smartwatch lte non sono piu' performanti dei non lte. L' unica cosa che cambia e' che con uno smartwatch lte puoi andare in giro anche senza portarti dietro il telefono.

Ti consiglierei di non abbinare orologio Apple con telefono Android. Se l'orologio Apple lo abbini con un'iPhone va bene.
Grazie della risposta italicus magnum . Cercando in rete mi sembra di aver capito che gli smartwatch LTE funzionano con un chip interno nel quale puoi codificare una o più moduli “numeri telefonici” senza bisogno di una SIM fisica (eSIM). Sfruttando la connessione dati più moderne (dalla 4G-LTE) mantengono un comunicazione tra te e lo smartphone, permettendoti di rimane sempre reperibile anche lasciando il telefono cellulare a casa. Per carità, la tecnologia che avanzi mi sta più che bene, ma quando se ci si deve speculare senza alcun vantaggio, quelli sono crimini al progresso e l’avanzamento tecnologico. Mi riferisco al fatto che per utilizzare la connettività LTE (lasciando attivo il proprio numero in entrambi i dispositivi Watch and phone) in Italia oggi, sei costretto a sottoscrivere dei contratti telefonici con Vodafone o TIM, castrando di fatto la libertà da parte dell’utente di scegliere l’operatore telefonico più affine alle proprie esigenze.
La possibilità di avere un SWatch con alloggio per SIM consente quella libertà di scegliere qualsiasi operatore (in teoria, meglio sempre informarsi con l’operatore stesso e/o produttore del dispositivo). Libertà di scegliere qualsiasi SIM senza vincoli contrattuali. Può essere che man mano gli altri operatori telefonici si aggiornino da questo punto di vista. Terrò aggiornato questo thread su eventuali avanzamenti. Grazie
Ps se qualche utente avesse qualche buona esperienza con Smartwatch con nanoSIM, sarei lieto di conoscerla
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili