Può esistere un monitor 4k 24 pollici?

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao ragazzi, possiedo un vg248qe 144hz 1080p che mi ha dato e mi sta dando abbastanza problemi, per cui faccio una domanda, può esistere un monitor 24 pollici 144hz 4k o i 24 pollici sono troppo pochi per una risoluzione simile?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Certamente può esistere, non stiamo parlando di tecnologia micro-led che porrebbe problemi di miniaturizzazione dei led, ma non lo farà mai nessuno perché richiederebbe una distanza di visione ( per poter apprezzare l' aumento di risoluzione rispetto a quelle inferiori) troppo bassa, tanto da diventare inutile.

Al momento comunque esistono solo 2 pannelli 27" 4k144hz e costano dai 1000€ in su, il prossimo passo sarà la versione 32".
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Anche perché per sfruttare pannelli 4k a 144hz servirebbe una scheda più potente della 2080ti per giocare ad alti/ultra oppure dovresti abbassare, sempre con la stessa scheda, i dettagli a bassi/medi per andare almeno sui 80/100 fps stabili su giochi recenti.

E comunque il 4k non è un game changer quanto magari può essere l'alta frequenza o un buon hdr.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Anche perché per sfruttare pannelli 4k a 144hz servirebbe una scheda più potente della 2080ti per giocare ad alti/ultra oppure dovresti abbassare, sempre con la stessa scheda, i dettagli a bassi/medi per andare almeno sui 80/100 fps stabili su giochi recenti.

E comunque il 4k non è un game changer quanto magari può essere l'alta frequenza o un buon hdr.
no no ma intendevo sfruttare magari le nuove generazioni di console, perchè non so quanto posso fare con una 1070 in 4k ahah
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Gamer115

Utente Attivo
632
90
5€ che la nuova gen di console avrà una potenza di calcolo inferiore a quella di una 1070.
ovvio, ma grazie a ottimizzazione e cazzate varie si arriva a buoni risultati, comunque One X riesce a far girare Battlefield V a 60fps con una risoluzione vicina al 4k in mappe di gioco di 32 giocatori, insomma mica da poco.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ovvio, ma grazie a ottimizzazione e cazzate varie si arriva a buoni risultati, comunque One X riesce a far girare Battlefield V a 60fps con una risoluzione vicina al 4k in mappe di gioco di 32 giocatori, insomma mica da poco.

-Framerate variabile;
- Scaling resolution da 1836p a 1944p;
- Niente anti-aliasing;
- Dettaglio corrispondente al medio sul pc.

È bello credere nei miracoli ma poi ci si sbatte il naso contro. Fanno 2 lavori totalmente differenti, quello della console non sarà mai vero 4k.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
-Framerate variabile;
- Scaling resolution da 1836p a 1944p;
- Niente anti-aliasing;
- Dettaglio corrispondente al medio sul pc.

È bello credere nei miracoli ma poi ci si sbatte il naso contro. Fanno 2 lavori totalmente differenti, quello della console non sarà mai vero 4k.
assolutamente, ma comunque la One X è una macchina da 300€, la qualità non è mica così scarsa, allego un video
Post unito automaticamente:

-Framerate variabile;
- Scaling resolution da 1836p a 1944p;
- Niente anti-aliasing;
- Dettaglio corrispondente al medio sul pc.

È bello credere nei miracoli ma poi ci si sbatte il naso contro. Fanno 2 lavori totalmente differenti, quello della console non sarà mai vero 4k.
Anzi, il dettaglio corrispondente al medio è vero, ma in pochi giochi, hai visto com'è Call of duty modern warfare remastered su ps4 e poi su pc? hai visto com'è Dishonored 2 su ps4 e poi su pc? Hai visto come gira Nier automata sulla maggior parte dei pc e come gira su ps4 pro? (ottimizzazione) a parte risoluzione o frame rate cosa cambia a livello grafico? io non sono per nessuna delle due parti, ma non si può difendere a spada tratta una piattaforma negando l'evidenza
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Anzi, il dettaglio corrispondente al medio è vero, ma in pochi giochi, hai visto com'è Call of duty modern warfare remastered su ps4 e poi su pc? hai visto com'è Dishonored 2 su ps4 e poi su pc? Hai visto come gira Nier automata sulla maggior parte dei pc e come gira su ps4 pro? (ottimizzazione) a parte risoluzione o frame rate cosa cambia a livello grafico? io non sono per nessuna delle due parti, ma non si può difendere a spada tratta una piattaforma negando l'evidenza

Io non difendo nulla, dico solo che:
1) si cerca di utilizzare la parola ottimizzazione alle stregua, in ambito diverso, degli " algoritmi " di upscaling. In informatica non esiste la magia: se hai hardware per ottenere un risultato bene, altrimenti " ti attacchi" ( scusate il francesismo).
2) il risultato sarà sicuramente godibile (no, non ho visto i risultati ottenuti su quei 3 giochi, onestamente non mi interessa) ma è imparagonabile.

Aggiungo che, se lo stesso sforzo fosse stato fatto per il 1080p, con quell' hw i risultati sarebbero sicuramente migliori. Invece in questo momento le console vanno dietro allo specchietto per le allodole " 4k" non avendone la possibilità.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Io non difendo nulla, dico solo che:
1) si cerca di utilizzare la parola ottimizzazione alle stregua, in ambito diverso, degli " algoritmi " di upscaling. In informatica non esiste la magia: se hai hardware per ottenere un risultato bene, altrimenti " ti attacchi" ( scusate il francesismo).
2) il risultato sarà sicuramente godibile (no, non ho visto i risultati ottenuti su quei 3 giochi, onestamente non mi interessa) ma è imparagonabile.

Aggiungo che, se lo stesso sforzo fosse stato fatto per il 1080p, con quell' hw i risultati sarebbero sicuramente migliori. Invece in questo momento le console vanno dietro allo specchietto per le allodole " 4k" non avendone la possibilità.
infatti, io ritengo che la corsa al 4k delle console sia una stronzata madornale, piuttosto puntassero al 1080p fisso su ogni titolo, comunque mi fa piacere leggere che comunque non cerchi di imporre il tuo pensiero, dicendomi di essere di parte (peggio della destra italiana :D)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
infatti, io ritengo che la corsa al 4k delle console sia una stronzata madornale, piuttosto puntassero al 1080p fisso su ogni titolo, comunque mi fa piacere leggere che comunque non cerchi di imporre il tuo pensiero, dicendomi di essere di parte (peggio della destra italiana :D)

Non c'è nulla da imporre, ci sono i fatti. Altrimenti uno può credere che con 300€ di hw si possa raggiungere il risultato di un pc ben strutturato, a quel punto alzo le mani e vado avanti per la mia strada.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Non c'è nulla da imporre, ci sono i fatti. Altrimenti uno può credere che con 300€ di hw si possa raggiungere il risultato di un pc ben strutturato, a quel punto alzo le mani e vado avanti per la mia strada.
certo che no, però ho letto di pcisti che arrivavano a negare il fatto che comunque per essere un catorcio da 300€ non avesse risultati notevoli :) intendo nelle esclusive ovviamente.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
certo che no, però ho letto di pcisti che arrivavano a negare il fatto che comunque per essere un catorcio da 300€ non avesse risultati notevoli :) intendo nelle esclusive ovviamente.

Dico solo una cosa : su 257 messaggi, partendo dal primo, ho praticamente letto almeno 230 messaggi in cui fai confronti diretti o indiretti tra PC e console, sia in termini di costi che di prestazioni e di altri aspetti.
La mia domanda è : preferisci immolarti per una causa che esiste da generazioni e che non avrà mai una risposta definitiva poiché è una cosa troppo soggettiva.... (con dei paletti comunque abbastanza oggettivi) Oppure contribuire ad ampliare la tua conoscenza e quella degli altri dando/offrendo risposte utili e concrete o banalmente essendo curioso quando ci sono cose che non conosci?
No perché le vie di mezzo esistono quindi non serve avere risposte pronte.

Rispondendo ancora alla domanda: un 4k 24" a 144hz sarebbe inutile e poco venduto. Inoltre più la risoluzione aumenta e più è difficile ottenere, sia come prestazioni che come processo produttivo, le alte frequenze.
Questo a parità di hardware.

Considera invece, stando sempre sull'argomento, che per alzare di molto la frequenza si incappa in problemi produttivi in termini di dimensioni del pannello : ad esempio vari produttori / amatori che han provato a produrre/overclockare in via sperimentale pannelli da 1000+ hz si son dovuti far bastare dimensioni molto ridotte.. Si parla dai 10" ai 12",questo almeno fino a qualche anno fa.

Quello detto da @Ottoore nel secondo post è sufficiente a capire perché non ne esistono. E quei pochi che ci sono hanno un mercato abbastanza di nicchia dato che serve un PC da almeno 5k euro per poterli sfruttare. (un improbabile sli di 2080ti probabilmente non basta per andare sopra i 144hz 4k fps rock solid)
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Dico solo una cosa : su 257 messaggi, partendo dal primo, ho praticamente letto almeno 230 messaggi in cui fai confronti diretti o indiretti tra PC e console, sia in termini di costi che di prestazioni e di altri aspetti.
La mia domanda è : preferisci immolarti per una causa che esiste da generazioni e che non avrà mai una risposta definitiva poiché è una cosa troppo soggettiva.... (con dei paletti comunque abbastanza oggettivi) Oppure contribuire ad ampliare la tua conoscenza e quella degli altri dando/offrendo risposte utili e concrete o banalmente essendo curioso quando ci sono cose che non conosci?
No perché le vie di mezzo esistono quindi non serve avere risposte pronte.

Rispondendo ancora alla domanda: un 4k 24" a 144hz sarebbe inutile e poco venduto. Inoltre più la risoluzione aumenta e più è difficile ottenere, sia come prestazioni che come processo produttivo, le alte frequenze.
Questo a parità di hardware.

Considera invece, stando sempre sull'argomento, che per alzare di molto la frequenza si incappa in problemi produttivi in termini di dimensioni del pannello : ad esempio vari produttori / amatori che han provato a produrre/overclockare in via sperimentale pannelli da 1000+ hz si son dovuti far bastare dimensioni molto ridotte.. Si parla dai 10" ai 12",questo almeno fino a qualche anno fa.

Quello detto da @Ottoore nel secondo post è sufficiente a capire perché non ne esistono. E quei pochi che ci sono hanno un mercato abbastanza di nicchia dato che serve un PC da almeno 5k euro per poterli sfruttare. (un improbabile sli di 2080ti probabilmente non basta per andare sopra i 144hz 4k fps rock solid)
Più che altro se ci fai caso io rispondo quando mi sento in causa di rispondere, se io dico che una console viene ottimizzata meglio nel 70% dei giochi rispetto al pc, non mi puoi venire a dire che è una stronzatà, io su sto sito ho trovato un sacco di gente che "eh ma dici minchiate gne gne gne" quando dico solamente l'oggettività, dimmi, ho mai detto che preferisco una console ad un pc? mai, quindi per quale motivo uno dovrebbe darmi contro anzichè argomentare? io mi immolo in questa causa quando mi si da contro proprio dentro a questa causa, quindi ecco il fatto.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non ti sto dicendo come comportarti, ci mancherebbe.

Dico solo che avendo letto il 95% dei tuoi messaggi, sono argomenti che escono con una certa frequenza quindi mi chiedo quale sia il tuo reale interesse.
Come vedi, io ho risposto a te sul discorso console/pc ma ti ho anche fornito spunti di riflessione (così come ha fatto Ottoore) riguardo l'argomento del topic.

Il monitor che hai comunque, bisogna capire che problemi ti ha dato e ti dà: sei sicuro che non sia la tua configurazione?
Ovviamente è un monitor di fascia bassa quindi presumo che sia stato scelto in base all'utilizzo che ne fai/budget disponibile e prestazioni allineate agli altri componenti.

Un 4k 144hz è qualcosa di completamente inutile ad oggi (ma può esistere ed esistono già) e diventerà utile solo quando schede come la 2080Ti saranno accessibili a 600-700 euro massimo.
In quel momento si vedrà uno spostamento dello "scalino" del 4k e magari inizieremo a vedere configurazioni serie e abbordabili.
Considera anche che con una 2080Ti puoi già comunque arrivare a 144hz (non penso fissi ma quasi): ti basta tenere tutti i dettagli su Bassi.
Teoricamente anche con una 1080Ti con un po di OC (ho questa) ti permette di giocare a 4k 60 hz con dettagli Medio/Alti e senza AA (al minimo).

Asus ROG Swift PG27UQ > 4k 120 hz - 144 OC
Acer Predator X27 > 4k 120hz - 144 OC

Prezzo medio in dollari: 1600/1800 entrambi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili