Prove di Spremuta: E4300, Asus P5B-E Plus, Team Elite...

Pubblicità
DANY 76 ha detto:
certo che lo puoi abbassare il molty puoi impostare il x9,x8,x7,x6.
x il fatto della temp sti proci a def non scaldano una mazza ma in oc si fanno vedere eccome,xsino il mio scythe ninja va in crisi se occo troppo,sto pensando di mettere la cpu sotto liquido.
cavolo... è vero che vengo da amd, però... mi sembrava di aver capito che sulle mobo con chipset 965 nn fosse possibile impostare il molti, mentre invece con il 975 si.

avrò capito male... e quindi dove si imposta???? che sparo subito un 400x8!!! ;)

***EDIT: per il dissi infatti nn so che fare: nn mi va di mettere il liquido, è un bel ditino da controllare... se riesco a trovare un Tuniq Tower ci faccio un pensierino...

nella sezione della cpu devi mettere su enable il settaggio del molty e ti sbuca fuori l'opzione x settarlo.
io x esempio ora ho il molty a x 7 xche sto a 450 di bus,cosi tengo tutto senza overvoltare tranne le ram che gli do 0.1v in +.

DANY 76 ha detto:
nella sezione della cpu devi mettere su enable il settaggio del molty e ti sbuca fuori l'opzione x settarlo.
io x esempio ora ho il molty a x 7 xche sto a 450 di bus,cosi tengo tutto senza overvoltare tranne le ram che gli do 0.1v in +.

ma il molti si può settare solo con le schede che hanno il 965?

DANY 76 ha detto:
aaah dany! ti sto scrivendo a 350x8!
grazie mille!!!

alle ram ho dovuto dare 2.10v, ma in rock solid necessiteranno di almeno 2.15v, ma credo nn sia troppo, vero? ora sto a 2800Mhz, ma la temperatura è veramente rognosa: sti 70° in full si prendono come niente!!!
fino a quanto posso overvoltare le ram? nn dico di voler arrivare a 400x8, però... sto procetto pare un po' sculatello (come lo sono stati il 3700+, l'opty 165... :chupachup)...

***EDIT: per il rock solid a 2800Mhz (350x8) con ram in sync@4-4-4-12 ho dovuto impostare un vdimm a 2.2v... :(

DANY 76 ha detto:
le tue ram da specifica quanti volts chiedono a def?
con v.core a quan to stai?
Dovrebbero richiedere 1.8v per 667Mhz@4-4-4-12; ora sto girando stabilmente orthos con vdimm 2.2v e le ram sono a 700Mhz@4-4-4-12.
vcore impostato nel bios a 1.3125v.

Me.Stacker1980 ha detto:
grande Luca!!!

io col tuo opty sto facendo un bell okkagio poi ti mando gli screen.
devi tirarlo più di quello che ho fatto io!!!

eccoci!!!

orthos girato per un'oretta; cpu a 350x8, 2800Mhz, vcore 1.3125v, vdimm 2.2v e ram in sync a 350mhz@4-4-4-12.

se ste ram a questo voltaggio sono tranquille e mi lasciano salire ancora un po' di più provo la scalata ai 400... ;)

non serve assolutamente overvoltare cosi le ram visto che da 667mhz le stai mandando a 700mhz,anzi è quasi sicuro che con quel poco che sono salite reggono senza problemi a 1.8v a quella frequenza,le ddr2 chiedono pochi volts x salire;le mie x esempio a 2.3v(a def chiedono 2.1v) a cas 5 arrivano tranquillamente sui 550 di bus(1100mhz).il tuo procio inceve ha un v.core abbastanza basso,alza un pochino quello invece di overvoltare a quella maniera le ram(non andare oltre i 2.0/2.1v,che è già tanto x un settaggio in daily use....x benchare e fare un forte oc al volo invece puoi salire anche di +,mobo e dissipazione permettendo).
Crack ha detto:
ma il molti si può settare solo con le schede che hanno il 965?
da quello che so si,sul 975 non si può.

DANY 76 ha detto:
non serve assolutamente overvoltare cosi le ram visto che da 667mhz le stai mandando a 700mhz,anzi è quasi sicuro che con quel poco che sono salite reggono senza problemi a 1.8v a quella frequenza,le ddr2 chiedono pochi volts x salire;le mie x esempio a 2.3v(a def chiedono 2.1v) a cas 5 arrivano tranquillamente sui 550 di bus(1100mhz).il tuo procio inceve ha un v.core abbastanza basso,alza un pochino quello invece di overvoltare a quella maniera le ram(non andare oltre i 2.0/2.1v).

da quello che so si,sul 975 non si può.
ok...
con calma in serata o domani proverò...
però ti posso assicurare che con quel vcore e con vdimm a 1.95v il sistema neanche partiva a 350x8; una volta impostato il voltaggio delle ram a 2.20v sono riuscito a far girare orthos per un'oretta...

cmq riproverò...

bon!
eccoci...

allora: ho giocato un po con il voltaggio delle ram e sono giunto a questa conclusione. 333Mhz@4-4-4-12 (parlo delle ram) si prendono stabili con vdimm 1.9v; per arrivare a 350Mhz cascasse il mondo devo overvoltare fino a 2.20v per mantenere i timings 4-4-4-12. probabilmene se rilassassi un po' questi ultimi (es. 5-5-5-15) potrei diminuire un po' il voltaggio. il problema è che la mobo nn boota appena imposto manualmente i timings: infatti tutto l'oc fatto fino ad ora è stato effettuato con il settaggio automatico (in base allo "speed") delle ram (timings ed alphatimings).

ora passiamo al vcore. fino a 2800Mhz sono rock solid con vcore 1.3125v (impostato da bios) a 350x8; se voglio salire di più mi tocca overvoltare un bel po', ossia a 1.4125v per prendere stabilmente i 3gigi (333x9, almeno le ram stanno più fresche, perché a 1.9v):

ora vedo il giusto mezzo per un rock solid nn "caliente"...

e forse metto sto e4300 sotto k10...

luca, provato ad aggiornare il bios, è impossibile che 2.2 v a 700mhz, faccio io 910mhz con 2.2v cas 4 con delle 5300,prova ad aggiornare il bios, leggi in giro, e senti che bios è migliore per l'oc, ci sarà qualche bug nella mobo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro